­
Nepal

Nepal

Il Nepal è comunemente indicato come il "tetto del mondo": un soprannome più che appropriato per questa nazione himalayana, dove svettanti montagne innevate scompaiono tra le nuvole come scale verso il cielo.

L’attrazione principale è decisamente il Monte Everest. Numerosi visitatori si recano qui per arrampicarsi, fare escursioni e vedere la vetta più alta del mondo, che raggiunge un'altitudine di ben 8.848 metri! Ma oltre le sue maestose montagne, questo incantevole paese ha molto da offrire. Le città fanno sfoggio di arte e architettura, i villaggi preservano le antiche tradizioni e lo stile di vita del passato rendono il Nepal una meta amata da tutti.

Milioni di buddisti da tutto il mondo si recano a Lumbini, un complesso di templi che funge da luogo di nascita di Gautama Buddha, per visitare questo importante luogo di pellegrinaggio. Ci sono molti luoghi santi in Nepal, ma non sono tutti di tipo buddista. Anche l'induismo ha un seguito significativo e ci sono numerosi templi indù sparsi in tutta la nazione, sebbene alcuni abbiano subito danni significativi a causa dei terremoti del 2015. Anche la capitale del Nepal, Kathmandu, che è circondata da imponenti catene montuose, è stata gravemente colpita. Città meravigliosa e fiorente, non ha comunque perso il suo fascino e si trova nel punto di incontro tra Cina e India, le cui influenze possono essere percepite nella cucina e viste nell'architettura. La valle di Kathmandu, in particolare, offre una collezione impareggiabile di palazzi di livello mondiale, santuari nascosti nelle strade secondarie e templi dall’arte sublime. Casa di una vasta fauna selvatica, come tigri bengalesi, coccodrilli, rinoceronti con un corno e altre specie di uccelli, il Parco Nazionale di Chitwan è una tappa immancabile. Qui si trova la catena dell’Himalaya, ricca di fauna selvatica, di foreste di rododendri, di profonde gole e di onnipresenti cascate.

Ma ciò che rende veramente il Nepal così spettacolare è l'intangibile. È una sensazione spirituale che vi invade nel momento in cui si mette piede sul suolo nepalese e ovunque andrete ampi sorrisi saranno lì pronti ad accogliervi. Arroccato in cima al globo, il Nepal è solo a un passo dal paradiso ed è come se lo fosse.

DESTINAZIONE RAGGIUNGIBILE PER TURISMO

 
In base alla normativa italiana vigente, sono consentiti gli spostamenti per turismo verso questo Paese. Restano tuttavia delle limitazioni all'ingresso e al rientro, consultabili alla sezione "Disposizioni C-19" di questa pagina.
 
­
I nostri viaggi in Nepal

­
Spoiler di emozioni Nepal

­
Cosa vedere in Nepal
­
Attività imperdibili in Nepal

­
Pietanze tipiche Nepal

­
Acquisti e souvenir Nepal
­
Informazioni generali Nepal

­
Playlist Nepal on the road

­
Libri e Film sul Nepal

 

Viaggi e Tour Nepal, le nostre proposte

 
 
Nepal Original | Tour Piccoli Gruppi

Nepal Original Tour Piccoli Gruppi

Originale viaggio in Nepal, tra le sue icone culturali con un breve trekking vista Himalaya.

Prezzo: 1.739 | Durata: 11 giorni
 
Nepal Essential | Tour Piccoli Gruppi

Nepal Essential Tour Piccoli Gruppi

Inverno 2023 | Durata: 13 giorni
 
Nepal Trekking | Tour Piccoli Gruppi

Nepal Trekking Tour Piccoli Gruppi

Inverno 2023 | Durata: 13 giorni
 
Senza Pensieri
Nepal Culturale | Viaggi su Misura

Nepal Culturale Viaggi su Misura

Viaggio in Nepal a forte impronta culturale, da Kathmandu a Pokhara con un assaggio di Himalaya. Trasferimenti privati con autista/guida.

Prezzo: 2.450 | Durata: 12 giorni
 
Nepal e Tibet | Tour Piccoli Gruppi

Nepal e Tibet Tour Piccoli Gruppi

Estate 2024 | Durata: 14 giorni
 

­ Immagino un viaggio al di sopra delle nuvole
e al di sotto della luna. ­

Proverbio nepali

TRAILER NEPAL, PER TOCCARE IL CIELO CON UN DITO IN HD

 

Credit:

Martial Fourret

COSA VEDERE IN UN TOUR NEPAL

Cosa vedere in Nepal? Di seguito una lista delle migliori località e luoghi di interesse da scoprire durante i viaggi in Nepal secondo Viaggigiovani.it, senza tralasciare qualche chicca meno conosciuta.
Kathmandu

KATHMANDU

Porta per il Tibet, Kathmandu è una città dal grande fascino. Estrema, dai forti contrasti, in alcune sue parti sembra che i secoli non l'abbiamo intaccata, mentre in altre zone presenta le caratteristiche tipiche delle città in via di sviluppo dove dominano il cemento e l'inquinamento. Per molti il primo impatto è scioccante: lo scenario, i suoni, gli odori possono mettere a dura prova i vostri sensi. Kathmandu ha diversi musei e gallerie mirabili, che si trovano principalmente nella zona centrale della città. La città ospita anche un gran numero di templi, monasteri e siti sacri buddisti e indù. In particolare, Boudha e Swayambu sono famose per i monasteri buddisti, mentre Durbar Square è il centro della cultura indù. In ogni caso, scorrazzare in taxi per le strade trafficate ed inquinate o lungo i viottoli stretti della vecchia città in rickshaw, lasciarsi meravigliare dalla piazza Durbar riempita di straordinari templi, evitare i venditori di balsamo di tigre o i venditori di trekking, può essere un'esperienza straordinaria, intossicante ed unica.

Kathmandu è il luogo di partenza di quasi tutti i nostri tour Nepal e tra le diverse proposte vi consigliamo il tour Nepal Original.

Pokhara

POKHARA

L’incantato splendore di Pokhara è stato oggetto di ispirazione per molti scrittori di viaggi. La sua aria incontaminata, lo spettacolare sfondo di cime innevate, laghi blu e la vegetazione circostante la rendono "il gioiello dell'Himalaya". Con la magnifica catena dell'Annapurna che fa da sfondo e la serenità del gruppo dei nove laghi, tra cui Phewa, Rupa e Begnas, Pokhara è un'ottima destinazione per un fine settimana fuori porta e una vacanza rilassante. Divertitevi a fare passeggiate e prove di trekking dentro e fuori la città. Potete anche fare alpinismo, shopping nelle strade e nei bazar della città e godervi la vista spettacolare del panorama montuoso. La valle di Pokhara, dove molti escursionisti trovano il loro Shangri-la, è in cima alla lista dei luoghi "da visitare" in Nepal.

Curiosi di sapere di più sull'incantevole Pokhara e non solo? Il nostro articolo Non solo Himalaya, ecco cosa non perdersi in Nepal oltre ai trekking farà sicuramente al caso vostro!

Friendship Highway

FRIENDSHIP HIGHWAY

La Friendship Highway, anche conosciuta come China-Nepal Highway, è il nome di una strada panoramica sull'altopiano tibetano, considerata uno dei migliori viaggi via terra sulla Terra. Questa strada è lunga 806 chilometri e collega Lhasa, la capitale del Tibet, con il confine con il Nepal presso il Friendship Bridge sino-nepalese tra Zhangmu e Kodari. Il paesaggio lungo la strada è caratterizzato da meravigliosi paesaggi tra imponenti montagne e rigogliose valli. L'alta valle del fiume Yarlung Tsangpo, vaste praterie e viste sulle maestose montagne, tra cui cinque delle vette più alte del mondo: Everest, Lhotse, Makalu, Cho Oyu e Shishapangma, oltre a cime in parte sconosciute, sono solo alcune dei paesaggi mozzafiato che accompagneranno il vostro cammino su questa strada incantata.

Bhaktapur

VALLE DI KATHMANDU

La piccola valle di Kathmandu è il centro storico del Nepal, il posto dove sono cresciuti e caduti diversi regni, dove sono stati costruiti, distrutti e ricostruiti i palazzi ed i templi, dove è nata e sviluppata l'arte e cultura nepalese e dove la si mescola la cultura Induista e Buddista. Situata ai piedi dell'Himalaya, il patrimonio della valle di Kathmandu è anche conosciuta come Seven Monument Zone: le piazze Durbar o centri urbani con i loro palazzi, templi e spazi pubblici delle tre città di Kathmandu, Patan e Bhaktapur, e gli insiemi religiosi di Swayambhu, Bauddhanath, Pashupati e Changu Narayan. Patan, la seconda città per importanza, con la sua piazza Durbar stipata di una superba varietà di palazzi, Bhaktapur, più isolata e dall'atmosfera medioevale, Swayambhunath, lo stupa conosciuto meglio come il tempio delle scimmie, Pashupatinath, il più importante tempio induista, sono solo alcune delle splendide attrazion di questa stupenda valle. La valle ospita anche centinaia di altri straordinari monumenti, sculture, templi artistici e magnifiche opere d'arte, ricordi dell'epoca d'oro nell'architettura del Nepal.

Chitwan NP

CHITWAN NP

Primo parco nazionale del Nepal, il Parco Nazionale di Chitwan vanta splendidi paesaggi e una ricca fauna selvatica. Istituito nel 1973, questo parco copre un'area di 932 km² e si trova nelle pianure subtropicali del Terai del Nepal centro-meridionale. L'altitudine va da 100 m nelle valli fluviali a 815 m più in alto nelle Churia Hills a sud. Il Parco Nazionale di ospita molti animali in via di estinzione, come il rinoceronte unicorno, la tigre reale del Bengala, il coccodrillo gaviale, il delfino gangetico d'acqua dolce e moltissimi altri. Inoltre, il Chitwan National Park è un paradiso per gli amanti del birdwatching. Registra ben 634 specie di uccelli, tra cui il floricano del Bengala, il grande bucero pezzato e molti rettili, anfibi e pesci. Come per qualsiasi parco nazionale, c'è una grande possibilità di avvistamenti di animali selvatici e nella regione, Chitwan è il posto migliore per avvistare alcuni degli animali più rari e interessanti.

Desiderate scoprire i numerosi abitanti del Chitwan National Park? Partite con il nostro tour Nepal Essential!

Bhaktapur

BHAKTAPUR

Bhaktapur, conosciuta come l'antica capitale del Nepal, si trova a circa 20 chilometri da Kathmandu. Questa città, che è la terza più grande della nazione, è famosa per il suo artigianato, tradizionali e splendidi templi, tetti dorati e la ricca cultura. Bhaktapur faceva parte di un'antica rotta commerciale che collegava l'India al Tibet, il che aiutò a rafforzare l'importanza e la ricchezza del regno. Molte delle architetture iconiche della città risalgono al XV secolo sotto il re Yaksha Malla e numerosi templi fiorirono nel XVIII secolo sotto il governo del re Bhupatindra Malla. Le strette stradine pedonali formano quasi un labirinto, motivo per cui vale la pena scoprire la città a piedi. Uno dei motivi principali per visitare Bhaktapur è senza dubbio la sua piazza Durbar, uno dei sette siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO nella valle di Kathmandu, ma non solo! Ci sono anche altre cose interessanti da vedere, come le sue altre piazze Pottery Square, Taumadhi Square e Dyattraya Tole, e per non parlare dei numerosissimi templi! Destinazione perfetta per tutti coloro che sono interessati alla cultura e al patrimonio nepalese.

 Patan

PATAN

Situata nella parte centro-meridionale della valle di Kathmandu, Patan è la terza città più grande del Nepal e uno dei luoghi turistici più incantevole del paese. Il nome sanscrito originale di Patan è Lalitpur, che può essere letteralmente tradotto in "Città della bellezza". Come il suo vicino più grande, Patan vanta anche una piazza Durbar piena di templi storici, meravigliose statue e imponenti palazzi. Nel XII secolo, durante il regno del re Bhaskar Varman, la città ottenne uno dei suoi gioielli più preziosi: il tempio Hiranya Varna Mahavihar, conosciuto anche come il Tempio d'Oro. Il tempio merita davvero una visita perché questo è un meraviglioso esempio dell'architettura tradizionale della regione. Inoltre, in quanto centro tradizionale di artigianato, Patan è un luogo ideale per acquistare gioielli, statue di Buddha e maschere.

Circuito dell'Annapurna

CIRCUITO DELL'ANNAPURNA

Dal circuito dell'Annapurna all'Annapurna Base Camp, la regione dell'Annapurna è semplicemente un paradiso per il trekking. Il leggendario circuito dell'Annapurna è il percorso più conosciuto della zona è un trekking di 210 km, di più giorni, che circumnaviga il massiccio dell'Annapurna in Nepal. Il sentiero attraversa terreni agricoli terrazzati, valli fluviali, foreste di pini e ginepri, un deserto e una foresta pluviale: la diversità del paesaggio è sbalorditiva. Circonda l'intero massiccio dell'Annapurna ed è spesso considerato nelle liste dei dieci migliori trekking del pianeta. Il dislivello lungo il circuito dell'Annapurna di 190 km è enorme. Inizia in una piccola città chiamata Besisahar a 760 m (alta circa due Torri Eiffel e mezzo), mentre sulle cime del Thorong La Pass si arriva a ben 5.416 m (circa 18 Torri Eiffel finemente bilanciate sul livello del mare)! Queste cime innevate, valli avvolte dalla nebbia, comunità isolate e remoti monasteri ispireranno coloro che hanno uno spirito audace e un desiderio per un'esperienza naturale decisiva.

Se siete alla ricerca di un'avventura, perché non approfittare del nostro tour Nepal Trekking ai piedi dell'Annapurna South!

Dhulikhel

DHULIKHEL

Situato nel distretto di Kavrepalanchok, Dhulikhel si trova a soli 30km da Kathmandu. Questa città collinare ha una storia che risale a più di cinquecento anni fa, quando era un'importante rotta commerciale con il Tibet. Viaggiando a Dhulikhel avrete l’opportunità di assistere ad uno dei panorami più straordinari di sempre, dare un'occhiata più da vicino alla vita quotidiana delle comunità native, come i Newar, i Brahmins e i Chhetris, e ottenere una visione approfondita del valore culturale di questa destinazione. A differenza di Nagarkot, che è anche una popolare attrazione turistica nella stessa zona, Dhulikhel è una vera città Newari ed è quindi il luogo perfetto da visitare se si desidera esplorare la cultura e il patrimonio autentici della zona. Mentre Dhulikhel può essere visitata durante una gita di un giorno, vale la pena passare almeno una notte qui per non perdersi una fantastica escursione all'alba senza nessuna delle folle che si trovano altrove.

 

ESPERIENZE DA PROVARE IN UN VIAGGIO IN NEPAL, LA TOP 5

 

 

CUCINA NEPALESE, LE PIETANZE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE DURANTE UN TOUR NEPAL

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il mangiare! Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere ed in modi diversi, sia in piedi mangiando dello ”street food” o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Per quanto appaia semplice la cucina nepalese, quella dei Newari, popolo straordinario che ha creato l'arte e architettura dei templi e palazzi del regno del Nepal, è molto variegata e raffinata e si avvicina molto alla cucina cinese, che amalgama con elementi tibetani e ricette uniche. Le spezie sono una componente fondamentale della cucina nepalese, con cumino, coriandolo, curcuma e peperoncino che aggiungono ancora più sapore ai piatti assieme a zenzero, aglio e cipolla. Naturalmente anche riso, noodles e carne sono sempre molto presenti in diverse specialità. Di seguito una lista delle migliori pietanze del Nepal:

Questi gnocchi fritti o al vapore sono di solito ripieni di carne o formaggio. Paragonabile ai momo tibetani, i kothey sono uno spuntino gustoso, che di solito può essere acquistato a buon mercato da bancarelle e mercati di strada.
Questa zuppa di lenticchie è molto popolare tra i vegetariani e vegani e viene servita con riso in tutto il Nepal. Una scelta sicura e gustosa per tutti.
Un piatto a base di carne speziata e con il tipico curry, di solito è composto da pollo, bufalo o montone.
In Nepal la bevanda principale è il te (chiya), preparato nella sua versione più classica e popolare con latte, acqua, te nero e spezie (masala). Troverete piccole bancarelle che preparano questa bontà ad ogni angolo delle strade. Ovviamente ci sono altri tipi di te, e qua potrete farvi veramente una scorta e una cultura al riguardo.
Gli alcolici sono diffusi e molto bevuti dalla popolazione locale. Il vino di riso, il Rakshi, è molto popolare e, nei migliori casi, anche buono. Famoso naturalmente il distillato dei Newari "Aila" che ricorda più la nostra grappa classica. La birra viene prodotta nel paese ed è spesso ottima è abbastanza diffusa come il Rum e il Whisky (alcuni davvero ottimi) prodotti localmente.
 

SHOPPING NEPAL, I CONSIGLI PER ACQUISTI E SOUVENIR IN NEPAL

Non vorrete mica tornare a casa da un tour Nepal senza un regalo o souvenir per i vostri amici (o per voi stessi)? Ecco una breve lista di cosa comprare in Nepal:

  • Bandiere della Preghiera: non è necessario essere una persona spirituale per apprezzare la bellezza delle bandiere di preghiera tipiche del Nepal, con i tipici colori vivaci. Prendete un po’ da portare a casa per iniettare un po' di aria nepalese nel vostro giardino.
  • Sciarpe e Scalda-collo: in Nepal di può trovare cashmere di alta qualità sia nelle boutique che nei mercati, cogliete l'occasione per fare scorta di sciarpe colorate, pashmine a prezzi buoni.
  • Arte buddista: splendidamente dipinto, i caratteristici thankas colorati e mandala si trovano comunemente nei mercati e negozi di Kathmandu, perfetti per comprare un significativo ricordo da portare a casa.

 

 

VIAGGIARE IN NEPAL | DISPOSIZIONI C-19

Disposizioni aggiornate al 22/04/2022

Per recarsi in Nepal per turismo, tutti i viaggiatori italiani devono presentare uno dei seguenti documenti:
  • certificazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale (almeno due dosi o una dose nel caso di vaccino monodose) da almeno 14 giorni prima dell'ingresso nel Paese, oppure
  • risultato negativo di un tampone molecolare PCR, che deve essere effettuato a partire dalle 72 ore precedenti la partenza

Indipendentemente dalla destinazione, viaggiare in questo periodo richiede pazienza e flessibilità, caratteristiche radicate in ogni Nomade Moderno. Per un piacevole svolgimento del viaggio, verranno adottate misure appropriate come da disposizioni governative in loco, che comunicheremo via e-mail prima della partenza. In ogni caso è richiesta la massima collaborazione ad ogni partecipante.

Ove non specificato diversamente, eventuali tamponi e/o test Covid-19 sono da intendersi a carico dei partecipanti.
Dal 1° giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022.

 

 

FAQ & INFORMAZIONI NEPAL

  • Passaporto: per recarsi in Nepal è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al termine del viaggio ed almeno 2 pagine libere (ma non necessariamente consecutive)
  • Visto d’ingresso: per entrare in Nepal è necessario il visto valido per multiple uscite ed entrate e si ottiene all’arrivo, compilando due moduli ad ogni entrata (disembarcation card e modulo richiesta visto, l’ultimo corredato da una fototessera e dalla copia a colori del passaporto - alle pagine dei dati anagrafici) e pagare la rispettiva tariffa (30 dollari o equivalente in euro). È anche possibile compilare il modulo richiesta visto online non prima di 15 giorni dalla partenza sul sito ufficiale nepaliport.immigration.gov.np e pagare la rispettiva tariffa in loco.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Vi consigliamo di contattare il vs medico di fiducia, e soprattutto per coloro che soffrono di malattie cardiocircolatorie, ipertensione o problemi respiratori almeno due mesi prima del viaggio. Vi preghiamo di informarci tempestivamente di ogni eventuale particolarità in riguardo della propria salute prima di intraprendere il viaggio e di portarsi dietro un sufficiente ammontare di medicinali che si usa abitualmente, nonché un kit di primo soccorso. Si sconsiglia di consumare i pasti al di fuori di alberghi o ristoranti “turistici”, le guide locali in questo senso vi daranno tutte le indicazioni opportune. Consigliamo di bere acqua imbottigliata generalmente servita negli alberghi e ristoranti e di usare sterilizzanti per l’acqua fuori dalle città per minimizzare l’uso di bottiglie di plastica “usa e getta” in mancanza di riciclaggio adeguato.

Questo viaggio porta parzialmente ad elevate altitudini. Per favorire l’adattamento è necessario, nei primi giorni, mangiare poco, bere molto (2-3 litri d’acqua al giorno) e fare attenzione a non esagerare nello sforzo fisico. Con queste accortezze la maggioranza delle persone non ha problemi che vadano oltre un mal di testa e nel giro di due giorni è solitamente possibile muoversi con facilità. È utile sapere che l’aria rarefatta o altitudini elevate richiedono particolare attenzione ad occhi e vie respiratorie. L’itinerario è comunque studiato per garantire il miglior acclimatamento possibile alle quote previste per evitare eventuali rischi di mal d'altitudine (AMS o Acute Mountain Sickness). Per questo includiamo a volte tappe che possono sembravi anche troppo "corte" e giornate di riposo e acclimatamento. In questo viaggio si raggiungono altitudini elevate oltre i 3500, sconsigliati a chi soffre di disturbi cardiocircolatori (cardiopatie, ipertensioni), disturbi respiratori (bronchiti, asma, enfisema) e cefalea abituale, nevriti, glaucoma. In caso di dubbio, consultate un medico.
La nuova Assemblea Costituzionale nepalese ha eletto lo scorso febbraio il Primo Ministro Sushil Korial a larga maggioranza, segnando un passaggio importante il decennio che ha visto lo smantellamento della monarchia e una fase di guerra civile. Nonostante i segnali di normalizzazione, non è da escludere che continuino a verificarsi scioperi e manifestazioni di piazza con conseguenti disagi negli spostamenti (già resi difficili dalle condizioni del traffico locale e della rete stradale) e, nei casi più gravi, difficoltà nel reperimento di generi alimentari. Si raccomanda pertanto un atteggiamento di massima cautela in tutte le zone del Paese, compresa la capitale Kathmandu, ed in modo particolare nella regione meridionale del Terai e delle province orientali.
Le stagioni migliori per visitare il Nepal sono la tarda primavera o inizio autunno, periodo in cui i monsoni, che portano nuvole e pioggia, sono lontani.
Durante il periodo estivo bisogna tirare avanti l’orologio di 3 ore e 45 minuti in Nepal, d'inverno 4 ore e 45 minuti rispetto all’Italia.
Il Nepal conta 36 lingue ufficiali, di cui il Nepali è la più diffusa (40%).
La moneta locale in Nepal è la Rupia; sono facilmente cambiabili dollari ed euro, ma consigliamo di utilizzare il Bancomat (contattare la vs Banca e chiedere se la vs carta sia abilitata per i paesi extraeuropei) per prelevare i contanti dagli sportelli automatici di Kathmandu.Gli sportelli bancomat si trovano nelle grandi città del Nepal. Nelle piccole città e zone isolate gli sportelli bancomat sono limitati o inesistenti, assicurarsi di avere abbastanza denaro per coprire gli acquisti.

Le carte di credito sono generalmente accettate da moderni alberghi, ristoranti e dai negozi medio-grandi che si trovano nelle zone turistiche. Piccoli negozi, bar, bancarelle e posti in aree remote, probabilmente non supportano pagamenti con carte di credito, assicurarsi di avere abbastanza denaro per coprire gli acquisti.
  • Tazza di tè / chai = 70 NPR
  • Bottiglia di birra = 200-300 NPR
  • Pranzo semplice = 200 NPR
  • Cena semplice = 400-500 NPR
Il voltaggio è di 220 V e la frequenza a 50 Hz. Anche se a volte si trovano prese simili, è necessario portare un adattatore. Normalmente è facile trovare prese a tre poli tipo britannico.
Per telefonare in Italia conviene usare i telefoni pubblici che sono molto economici, basta cercare negozi che espongono la sigla STD/ISD. Sono molto frequenti e sono aperti anche ad ore inoltrate. Il prefisso da digitare è 0039. I cellulari a Kathmandu e dintorni funzionano se abilitati al roaming internazionale. Nelle zone remote invece si è privi di campo.

La copertura di telefonia mobile è generalmente buona nelle aree urbane, ma può essere irregolare e meno affidabile nelle zone rurali e montane. Assicurarsi che il roaming globale sia attivato sul telefono prima di arrivare.

I viaggiatori saranno in grado di accedere a Internet nelle grandi città come Kathmandu. Città più piccole, zone isolate e villaggi rurali possono avere accesso limitato o inesistente.
Le banche in Nepal sono aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.30, i negozi generalmente aprono dalle 10.30 alle 20.00.
Le mance sono facoltative ma sempre ben accettate dal personale locale e sono da versare in loco.
In Nepal non è raccomandato bere acqua dal rubinetto. Per ragioni ambientali si consiglia di utilizzare una bottiglia d’acqua riutilizzabile piuttosto che acquistare bottiglie in plastica. Inoltre consigliamo di sbucciare la frutta prima di mangiarla e di evitare il ghiaccio nelle bevande.
La maggioranza della popolazione nepalese è di religione induista, è stato comunque registrato un tasso sempre crescente di popolazione buddista.
In un’atmosfera fatta di danze (Cham), coloratissimi costumi, giochi e mercatini, musicanti, nomadi e monaci, i tibetani si riuniscono nei giorni di festa per far rivivere la loro religione e la loro antica cultura. Le principali feste sono dunque quelle di origine religiosa, mentre le feste civili sono poco sentite, soprattutto al di fuori dai centri urbani principali.
Ambasciata d'Italia a NEW DELHI
(è l'ambasciata più vicina)
50-E Chandra Gupta Marg New Delhi – Chanakyapuri 110021
Tel. 0091-11-26114355. - Fax . 0091-11-26873889
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con Viaggigiovani.it parti sicuro: l'assicurazione è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi! La polizza Allianz di Viaggigiovani.it, una copertura estesa, continua e personalizzata in ogni parte del mondo, ti garantisce:
  • assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
  • copertura pandemie (come Covid-19): annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia (come Covid-19)

Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.

 

 

PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UN VIAGGIO IN NEPAL

Può sembrar, o meglio suonar strano, ma la musica nepalese ha talmente tanti generi musicali che servirebbero molte pagine per descriverla e diverse playlist in cui catalogarla. Questo perché in Nepal sono tanti e differenti i gruppi etnici. Parlando di stili possiamo citare il dohori e il tamang, la musica gurugn, kirat, newar, maithili, tharu, sherpa. Tutte sono ricollegabili ad una delle 50 etnie nepali. Alcune, anzi forse la maggior parte di queste canzoni sono dei rituali, sottofondi che durante un viaggio in Nepal sapranno catturare la vostra attenzione. Secondo alcuni anche le montagne cantano in Nepal. E allora lasciatevi trasportare dalle note nepalesi nella nostra ­Playlist Nepal su Spotify.

 

 

PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE IL NEPAL

Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati in Nepal; se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci...

LIBROAUTORE
L'altra metà della mela: Storia di Amrit che torna in Nepal con i suoi amici Isabella Bembo
Nepal fra terra e cielo Danilo di Gangi
Una birra a Kathmandù. Note di viaggio dal Nepal Massimo Rossi
Autostop per l'Himalaya. Dalla Cina al Nepal passando per il Tibet: un viaggio avventuroso e proibito Vikram Seth
Mustang. Un viaggio Tiziano Terzani
Dal Nepal all'infinito Marco Maestro
I bastoni dello yeti e altre favole del Nepal Nishu Varma
Verso la montagna sacra Colin Thubron
Senza mai arrivare in cima Paolo Cognetti
Colori del Nepal Nicole Giullon
La vita in alto - Una stagione sull'Himalaya Erika Fatland
FILMREGISTA
Everest Baltasar Kormákur
Himalaya - L'infanzia di un capo Éric Valli
Il Piccolo Buddha Bernardo Bertolucci
Kundun Martin Scorsese
Narciso Nero Micheal Powell
Hare Rama Hare Krishna Dev Anand
14 vette: scalate ai limiti del possibile Torquil Jones
The Black Hen Min Bham
White Sun Deepak Rauniyar

 

viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.