Il Nepal si presenta come un melting pot meraviglioso ed affascinante di due grandi fedi e culture, hindu e buddista: templi, stupa, altari sul bordo della strada e gompa appaiono e scompaiono sia nella capitale Kathmandu che nei luoghi più remoti, villaggi sherpa che mantengono le loro tradizioni intatte, riti religiosi addolciti dal suono di gainé e saranghi che richiamano gli dei. Molto affascinante il Chitwan National Park: alla scoperta della tigre reale del Bengala (non capita spesso di incontrarla nella vita). Qui si trova la catena dell’Himalaya, ricca di fauna selvatica, di foreste di rododendri, di profonde gole e di onnipresenti cascate. Le città fanno sfoggio di arte e architettura, i villaggi preservano le antiche tradizioni e lo stile di vita del passato e vi lasceranno il segno, ne siamo sicuri. Questo e tanto altro ha da offrire il Nepal, indubbiamente l'esperienza più "vertiginosa" della tua esistenza!
Viaggi e Tour Nepal, le nostre proposte
Immagino un viaggio al di sopra delle nuvole
e al di sotto della luna. Proverbio nepali
TRAILER NEPAL, PER TOCCARE IL CIELO CON UN DITO IN HD
Credit:
Martial Fourret
ESPERIENZE DA PROVARE IN NEPAL, LA TOP 5
CIBI E BEVANDE NEPALESI, I "MUST"
ACQUISTI E SOUVENIR NEPAL, I CONSIGLI
- Bandiere della Preghiera: non è necessario essere una persona spirituale per apprezzare la bellezza delle bandiere di preghiera tipiche del Nepal, con i tipici colori vivaci. Prendete un po’ da portare a casa per iniettare un po' di aria nepalese nel vostro giardino.
- Sciarpe e Scalda-collo: in Nepal di può trovare cashmere di alta qualità sia nelle boutique che nei mercati, cogliete l'occasione per fare scorta di sciarpe colorate, pashmine a prezzi buoni.
- Arte buddista: splendidamente dipinto, i caratteristici thankas colorati e mandala si trovano comunemente nei mercati e negozi di Kathmandu, perfetti per comprare un significativo ricordo da portare a casa.
HIGHLIGHTS NEPAL

E' la nostra porta per il Tibet, ma allo stesso tempo una città dal grande fascino. Estrema, dai forti contrasti, in alcune sue parti sembra che i secoli non l'abbiamo intaccata, mentre in altre zone presenta le caratteristiche tipiche delle città in via di sviluppo dove dominano il cemento e l'inquinamento. Per molti il primo impatto è scioccante, lo scenario, i suoni, gli odori possono mettere a dura prova i nostri sensi. In ogni caso, scorrazzare in taxi per le strade trafficate ed inquinate o lungo i viottoli stretti della vecchia città in rickshaw, lasciarsi meravigliare dalla piazza Durbar riempita di straordinari templi, evitare i venditori di balsamo di tigre o i venditori di trekking, può essere un'esperienza straordinaria, intossicante ed unica.

La seconda città più grande del Nepal, incastonata tra le montagne e affacciata sul Lago Phewa, Pokhara non è solo la base di partenza per l'Annapurna Circuit Trek, ma anche una piacevole località dove trascorrere piacevoli giornate. Da visitare: la cascata Devis, Gupha Gupteswor, il tempio Bindabashini, il museo della montagna.

Un serpentone lungo 920 km che si inerpica tra montagne e valli, superando più volte i cinquemila metri di altitudine, è una delle strade più belle al mondo. Battezzata la Strada dell'Amicizia, collega Lhasa con Kathmandu e attraversa luoghi di proverbiale interesse e di spettacolare bellezza.

La piccola valle di Kathmandu è il centro storico del Nepal, il posto dove sono cresciuti e caduti diversi regni, dove sono stati costruiti, distrutti e ricostruiti i palazzi ed i templi, dove è nata e sviluppata l'arte e cultura Nepalese e dove la si mescola la cultura Induista e Buddista. Patan, la seconda città per importanza, con la sua piazza Durbar stipata di una superba varietà di palazzi, Bhaktapur, più isolata e dall'atmosfera medioevale, Swayambhunath, lo stupa conosciuto meglio come il tempio delle scimmie, Pashupatinath, il più importante tempio induista, sono le attrazioni principali di questa stupenda valle.

Chitwan, letteralmente “cuore della giungla” negli ultimi anni ha acquisito un particolare fascino e rappresenta una località dove poter praticare diverse attività outdoor. Ospita una delle faune più prosperose d'Asia (elefante, capra e bufalo selvatico, volpe e tigre del Bengala, rinoceronte, scimmia) ed è dal 1984 Patrimonio UNESCO.

Su questa montagna si sono spese migliaia di spedizioni nonché scritti altrettanti libri. Rappresenta sicuramente una delle tappe più suggestive di questo viaggio. La montagna potrà essere avvistata dalla Friendship Highway, lungo l'avvicinamento a Kathmandu, ma ancora meglio da Rongbuck dove si trova il monastero più alto al mondo ed è a pochi km dal campo base.
VIAGGIARE IN NEPAL | DISPOSIZIONI C-19
Disposizioni aggiornate al 22/04/2022
Per recarsi in Nepal per turismo, tutti i viaggiatori italiani devono presentare uno dei seguenti documenti:- certificazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale (almeno due dosi o una dose nel caso di vaccino monodose) da almeno 14 giorni prima dell'ingresso nel Paese, oppure
- risultato negativo di un tampone molecolare PCR, che deve essere effettuato a partire dalle 72 ore precedenti la partenza
Indipendentemente dalla destinazione, viaggiare in questo periodo richiede pazienza e flessibilità, caratteristiche radicate in ogni Nomade Moderno. Per un piacevole svolgimento del viaggio, verranno adottate misure appropriate come da disposizioni governative in loco, che comunicheremo via e-mail prima della partenza. In ogni caso è richiesta la massima collaborazione ad ogni partecipante.
Ove non specificato diversamente, eventuali tamponi e/o test Covid-19 sono da intendersi a carico dei partecipanti.Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022.
FAQ NEPAL
- Passaporto: per recarsi in Nepal è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al termine del viaggio ed almeno 2 pagine libere (ma non necessariamente consecutive)
- Visto d’ingresso: per entrare in Nepal è necessario il visto valido per multiple uscite ed entrate e si ottiene all’arrivo, compilando due moduli ad ogni entrata (disembarcation card e modulo richiesta visto, l’ultimo corredato da una fototessera e dalla copia a colori del passaporto - alle pagine dei dati anagrafici) e pagare la rispettiva tariffa (30 dollari o equivalente in euro). È anche possibile compilare il modulo richiesta visto online non prima di 15 giorni dalla partenza sul sito ufficiale nepaliport.immigration.gov.np e pagare la rispettiva tariffa in loco.
Questo viaggio porta parzialmente ad elevate altitudini. Per favorire l’adattamento è necessario, nei primi giorni, mangiare poco, bere molto (2-3 litri d’acqua al giorno) e fare attenzione a non esagerare nello sforzo fisico. Con queste accortezze la maggioranza delle persone non ha problemi che vadano oltre un mal di testa e nel giro di due giorni è solitamente possibile muoversi con facilità. È utile sapere che l’aria rarefatta o altitudini elevate richiedono particolare attenzione ad occhi e vie respiratorie. L’itinerario è comunque studiato per garantire il miglior acclimatamento possibile alle quote previste per evitare eventuali rischi di mal d'altitudine (AMS o Acute Mountain Sickness). Per questo includiamo a volte tappe che possono sembravi anche troppo "corte" e giornate di riposo e acclimatamento. In questo viaggio si raggiungono altitudini elevate oltre i 3500, sconsigliati a chi soffre di disturbi cardiocircolatori (cardiopatie, ipertensioni), disturbi respiratori (bronchiti, asma, enfisema) e cefalea abituale, nevriti, glaucoma. In caso di dubbio, consultate un medico.
Le carte di credito sono generalmente accettate da moderni alberghi, ristoranti e dai negozi medio-grandi che si trovano nelle zone turistiche. Piccoli negozi, bar, bancarelle e posti in aree remote, probabilmente non supportano pagamenti con carte di credito, assicurarsi di avere abbastanza denaro per coprire gli acquisti.
- Tazza di tè / chai = 70 NPR
- Bottiglia di birra = 200-300 NPR
- Pranzo semplice = 200 NPR
- Cena semplice = 400-500 NPR
La copertura di telefonia mobile è generalmente buona nelle aree urbane, ma può essere irregolare e meno affidabile nelle zone rurali e montane. Assicurarsi che il roaming globale sia attivato sul telefono prima di arrivare.
I viaggiatori saranno in grado di accedere a Internet nelle grandi città come Kathmandu. Città più piccole, zone isolate e villaggi rurali possono avere accesso limitato o inesistente.
(è l'ambasciata più vicina)
50-E Chandra Gupta Marg New Delhi – Chanakyapuri 110021
Tel. 0091-11-26114355. - Fax . 0091-11-26873889
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
- copertura pandemie (come Covid-19): annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia (come Covid-19)
Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.
PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UN VIAGGIO IN NEPAL
Può sembrar, o meglio suonar strano, ma la musica nepalese ha talmente tanti generi musicali che servirebbero molte pagine per descriverla e diverse playlist in cui catalogarla. Questo perché in Nepal sono tanti e differenti i gruppi etnici. Parlando di stili possiamo citare il dohori e il tamang, la musica gurugn, kirat, newar, maithili, tharu, sherpa. Tutte sono ricollegabili ad una delle 50 etnie nepali. Alcune, anzi forse la maggior parte di queste canzoni sono dei rituali, sottofondi che durante un viaggio in Nepal sapranno catturare la vostra attenzione. Secondo alcuni anche le montagne cantano in Nepal. E allora lasciatevi trasportare dalle note nepalesi nella nostra Playlist Nepal su Spotify.
PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE IL NEPAL
Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati in Nepal; se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci...
LIBRO | AUTORE |
---|---|
L'altra metà della mela: Storia di Amrit che torna in Nepal con i suoi amici | Isabella Bembo |
Nepal fra terra e cielo | Danilo di Gangi |
Una birra a Kathmandù. Note di viaggio dal Nepal | Massimo Rossi |
Autostop per l'Himalaya. Dalla Cina al Nepal passando per il Tibet: un viaggio avventuroso e proibito | Vikram Seth |
Mustang. Un viaggio | Tiziano Terzani |
Dal Nepal all'infinito | Marco Maestro |
I bastoni dello yeti e altre favole del Nepal | Nishu Varma |
Verso la montagna sacra | Colin Thubron |
Senza mai arrivare in cima | Paolo Cognetti |
Colori del Nepal | Nicole Giullon |
La vita in alto - Una stagione sull'Himalaya | Erika Fatland |
FILM | REGISTA |
---|---|
Everest | Baltasar Kormákur |
Himalaya - L'infanzia di un capo | Éric Valli |
Il Piccolo Buddha | Bernardo Bertolucci |
Kundun | Martin Scorsese |
Narciso Nero | Micheal Powell |
Hare Rama Hare Krishna | Dev Anand |
14 vette: scalate ai limiti del possibile | Torquil Jones |
The Black Hen | Min Bham |
White Sun | Deepak Rauniyar |