Per il noleggio di un’auto in Namibia è necessaria la patente internazionale (valida tre anni – modello Convenzione di Vienna, 1968 o valida un anno – modello Convenzione di Ginevra, 1949), che deve essere sempre accompagnata dalla patente nazionale emessa da almeno un anno. Il conducente deve aver compiuto almeno 18 anni (l’età minima può variare a seconda della categoria della macchina), ma molte compagnie di autonoleggio richiedono un’età minima di 21-23 anni. I conducenti fino ai 22 anni possono incorrere in una sovrattassa per “guidatori giovani”. Generalmente è richiesta una carta di credito intestata al titolare del contratto come garanzia al momento del ritiro del veicolo.
La rete stradale in Namibia è ottima anche per quel che riguarda le piste non asfaltate, che sono la maggior parte, tutte ben segnalate e ben mantenute in pietrisco e terra battuta. Le strade sterrate meno agibili e che richiedono l’utilizzo di un’auto fuoristrada sono nel nord del paese, nelle zone più inesplorate del Kaokoland e in alcune aree meridionali. Si raccomanda la massima prudenza nella guida specialmente sulle strade sterrate che sono particolarmente insidiose/pericolose. In Namibia si guida tenendo la sinistra, al contrario di come avviene in Italia. È obbligatorio l’uso dei fari e il rispetto dei limiti di velocità (in generale, consigliamo di non superare la velocità di 60-70 Km/h sulle strade non asfaltate) a causa della qualità delle strade e della possibile presenza di animali. Per questo, è preferibile evitare la guida notturna per scarsa visibilità. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti del veicolo.
Durante gli spostamenti controllare sempre il livello del carburante: i distributori di benzina sono presenti nei maggiori centri, mentre scarseggiano nelle aree remote e, dato che la maggior parte dei trasferimenti prevede dei lunghi percorsi, è consigliabile avere sempre il serbatoio pieno. In Namibia si paga il pedaggio autostradale in contanti e l’importo varia a seconda della lunghezza della tratta percorsa. Le aree per il parcheggio sono contrassegnate con la segnaletica di colori diversi e con una spiegazione in inglese nelle aree turistiche.