Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il cibo! La carne e il latte sono da sempre la base dell’alimentazione dei mongoli. Un vero incubo per i vegetariani, mentre gli animalisti possono consolarsi considerando che in Mongolia gli animali sono rispettati, se non addirittura venerati. In Mongolia gli alimenti vengono definiti “grigi” (carni) o “bianchi” (latte e derivati). Gli alimenti grigi, soprattutto montone e pecora (la carne è piuttosto grassa e saporita e costa poco ai mercati mongoli), vengono quasi sempre bolliti e lasciati galleggiare a pezzetti nel brodo. Vengono accompagnati dai buuz, grossi ravioli di carne e cipolla cotti al vapore o dai khushuur, la versione fritta dei buuz. Al mattino e di pomeriggio il tè al latte viene servito con i boortsog, biscotti fritti in olio, e carne lessa. Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere. Ecco una lista che vi svela i migliori piatti mongoli:
Buuz
Questi gnocchi di carne al vapore sono di solito serviti durante i periodi di festa, ma si possono trovare nei ristoranti e caffè durante tutto l’anno.
Khuushuur
Simili al tipico buuz, questi gnocchi ripieni di carne sono fritti invece che cotti al vapore. I Khuushuur vengono serviti nei caffè di Ulaanbaatar, questa specialità è perfetta per una veloce merenda ma saporita.
Vodka
L’influenza della Russia in Mongolia è evidente nella popolarità della vodka. Se vi siederete in uno dei numerosi locali potrebbero offrirvi di bere da una bottiglia di vodka che viene passata generosamente nel locale.
Arkhi
L’arkhi, (da 10 a 12°) è una bevanda tipica di questo paese, molto simile alla vodka ma meno alcolica.
Boodog
È considerato uno dei piatti più peculiari della cucina mongola. Viene preparato con la carne di capra o di marmotta.
Kumiss
A base di latte di giumenta o di cammello, il kumiss è parte indissolubile della dieta della steppa. Le donne lo usano per fare l’urum, una specie di burro bianco che viene servito da solo o con del formaggio.