Se conosci la Malesia è praticamente impossibile non amarla. Un melting pot di razze e religioni, vivace e animato, dove malesi, indiani, cinesi e molte altre etnie convivono in pace ed armonia. Il multiculturalismo non ha solamente fatto della Malesia un paradiso gastronomico, ma l’ha resa anche la sede di molte feste colorite. È naturale che ci piaccia festeggiare e socializzare. I malesi sono una popolazione tranquilla, cordiale e socievole.
Una delle principali attrazioni del Paese è rappresentata dai suoi contrasti estremi. Grattacieli torreggianti guardano dall’alto abitazioni di legno costruite su palafitte e alberghi a cinque stelle sorgono a qualche metro di distanza dalle antiche barriere coralline. Per un po’ di fresco ci si può rifugiare sugli altopiani che scendono verso le dorate spiagge calde e le ricche e umide mangrovie della foresta Kinabatanbang.
È arrivato il momento per una vacanza perfetta e ricca di sorprese, cultura eclettica e meraviglie naturali. Il luogo è la Malesia.
A volte sembra che le forme di vita marina più colorate del mondo – dalle più comuni ai pesci, molluschi e rettili più bizzarri – considerino le pareti di Sipadan il luogo migliore in cui soggiornare. Questi esseri vivono e giocano qui, nutrendosi sulle scogliere di questa isola. Con un po’ di fortuna avrete la possibilità di prendere parte a questa coloratissima danza sottomarina. Per qualunque appassionato di immersioni, dal più esperto al principiante, Sipadan offre il meglio in termini di avventura subacquea.
2. Esplorare il parco del Kota Kinabalu
Dimora degli spiriti, monte più alto della Malesia che domina il Borneo settentrionale, oggetto dei desideri di molti appassionati di trekking. Il Kinabalu è anche uno dei maggiori luoghi di richiamo turistico del Borneo. Non preoccupatevi: l’aria alpina del Sabah riserva momenti di pura libertà, con possibilità di avere un panorama incredibile, una volta arrivati in cima. Nuvole permettendo.
3. Vedere gli oranghi 7
Non vi è primate come l’orango. Questi ominidi possiedono un’emozionante combinazione di tratti: potenza, bellezza e grazia. I volti esaltano occhi sfavillanti ricchi di saggezza e, a volte, tristezza. Tutto ciò si può osservare nel Sepilok Orang-Utan Rehabilitation Centre, dove i visitatori vedono le scimmie da una piattaforma panoramica. Purtroppo è difficilissimo vederli in completa libertà.
4. Guardare le Petronas Towers dal basso
Le Petronas Towers che con i loro 88 piani si elevano per 451,9 m (1482 piedi) sono l’edificio più alto del mondo. Furono completate nel 1998 e costarono $US1,9 miliardi. La planimetria delle torri si ispira alla figura di una stella a otto punte che richiama un motivo arabesco dell’arte islamica. Prendete l’ascensore fino allo Skybridge del 41° piano che collega le due torri; da qui potrete avere una bella vista della città. Il numero di persone ammesse ogni giorno è limitato, perciò è meglio arrivare presto per evitare di essere lasciati fuori.
5. Visitare o dormire nelle longhouse
Per farsi un’idea della cultura tribale del luogo, il modo migliore è visitare una longhouse o meglio soggiornarvi. Queste case, simili a villaggi sotto un unico tetto, possono essere più lunghe di due campi da calcio e raccolgono decine di unità familiari intorno a una veranda comune per le attività economiche e per le celebrazioni. Tutte le longhouse oggi hanno qualche comfort moderno ma molte conservano ancora i trofei dei cacciatori di teste.
Highlights Malesia
Info & curiosità
Crediamo che ogni viaggio inizi ben prima della partenza. Si può viaggiare già con l’immaginazione o attraverso una serie di stimoli fondamentali per vivere appieno la destinazione scelta. Abbiamo raccolto informazioni, dettagli e curiosità per prepararti alla partenza. Il tuo viaggio inizia ora.
Domande frequenti per un viaggio in Malesia
La mia anima non può trovare nessuna scala per il Paradiso
che non sia la bellezza della Terra.