La cucina ha subìto le influenze più disparate, convogliandole in quell’insieme di ricette fantasiose, saporite e intense che oggi formano la cucina creola. Fra le portate locali più diffuse, il riso, che qui si gusta bollito al dente, scolato, ripassato asciutto in casseruola e a fuoco lento, per un effetto secco e croccante. Fondamentali nella maggior parte delle ricette, le spezie e la frutta: noce di cocco, mango, papaia, avocado, banana dolce e platano. Ma il vero re della tavola è il pesce: barracuda, cernie, king fish, lampughe, sgombri e wahoo. Ecco alcune ricette “classiche” che potrete gustare ad Antigua e dintorni:
Arroz con leche
Lo hanno definito il dolce coloniale per eccellenza. Di origini peruviane, viene cucinato per strada nelle bancarelle o nei migliori ristoranti. Il nome è semplice: riso con latte, ovvero un dolce preparato con alimenti basici nutritivi.
Enyucados
Si tratta di polpettine di zucca fritte: croccanti fuori e cremose dentro. Deliziose sia se mangiate calde che fredde. Ideali come seconda portata ma anche come aperitivo in terrazza. Si preparano con zucca, uovo, burro, farina, sale e coriandolo a volontà.
Frijoles Negros de Dona Elvia
Si tratta di una ricetta tipica di Costa Rica che si prepara con fagioli neri secchi, origano, aglio e coriandolo.
Platani maturi impanati
I platani sono molto diffusi in zona. Questo piatto si può preparare con due varianti, con fagioli fritti o con formaggio. Da provare.