­
Maldive

Maldive

Organizzare delle vacanze alle Maldive, arcipelago di oltre 1.000 isole coralline, significa realizzare un vero e proprio sogno: non esiste viaggiatore che non desideri raggiungere queste spiagge chilometriche di sabbia fine, bagnate da mare cristallino a perdita d'occhio. Prima o poi è una fantasia che accende il cuore di tutti, perché pochi posti al mondo regalano l'emozione di svegliarsi osservando buffi paguri che fuggono velocemente, portandosi dietro splendide “case" di conchiglia. E quando l'alba colora di rosa il cielo poco prima stellato, riflettendosi sull'acqua calma e limpida, sembra proprio di aver raggiunto la pace dei sensi.

Le isole Maldive, attraggono i viaggiatori con la promessa di offrire l'ultimo Paradiso terrestre: se la vostra idea di Eden corrisponde a un'incontaminata isola tropicale con palme, spiagge bianche e lagune turchesi, questo arcipelago non vi deluderà. La capitale Malè, centro storico, culturale e commerciale dell'arcipelago, vi catturerà già durante l'arrivo in aereo: vedere dall'alto una città di oltre 140.000 abitanti che poggia su un'isola di poco più di 2 kmq, è un vero colpo d'occhio. Le Maldive sono anche il luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni, poiché si possono ammirare coralli intatti e una strabiliante fauna marina. Per raggiungere il benessere mentale e fisico tanto desiderato, un viaggio alle Maldive è d'obbligo.

Proponiamo vacanze alle Maldive come pochissimi altri operatori: evitiamo gli atolli più gettonati e i classici villaggi all-inclusive, lontani del turismo di massa e vicini a villaggi di pescatori, come l'atollo di Laamu che, con la sua Gan Island (per nulla turistica), permette il contatto reale con la quotidianità della popolazione locale. Proprio per questo, un viaggio alle Maldive con Viaggigiovani.it è ancora più rigenerante!

 
­
I nostri viaggi Maldive

­
Spoiler di emozioni sulle Maldive

­
Cosa vedere alle Maldive
­
Maldive luoghi di interesse

­
Pietanze tipiche Maldive

­
Acquisti e souvenir Maldive
­
Informazioni generali Maldive

­
Playlist Maldive on the beach

­
Libri e Film sulle Maldive

 

Offerte Maldive, le nostre proposte per un viaggio alle Maldive

 

 

 
Maldive Original | Tour Piccoli Gruppi

Maldive Original Tour Piccoli Gruppi

Proposta alternativa al classico viaggio alle Maldive, con pernottamento in guesthouse presso l'isola di Gan, una scelta consapevole e rilassante a distanza dal turismo di massa

Prezzo: da 2.290 | Durata: da 9 giorni
 

­ Mi ricordo ancora quell’orizzonte ampio e senza punti di riferimento,
in cui solo il sole faceva da limite all’infinito.
In quel momento capii che ciò che conta di fronte a tanta libertà del mare non è avere una nave,
ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell’acqua da attraversare. ­

Alessandro D’Avenia

TRAILER MALDIVE, UNO SPOILER DI EMOZIONI PARADISIACHE

 

Credit:

Alexis Van Bladel

MALDIVE LUOGHI DI INTERESSE, COSA VEDERE DURANTE UNA VACANZA ALLE MALDIVE

Cosa vedere alle Maldive? Di seguito un'idea delle migliori isole dove soggiornare alle Maldive secondo Viaggigiovani.it.
Malè

Male

Malé è una delle più piccole capitali al mondo come dimensione, essendo costruita su un'isola di soli 2 Kmq. Quasi un quarto della popolazione delle Maldive, circa 85.000 persone, vive in questa località.

Differente da qualunque altra isola del paese, Malé è una città con alti palazzi e strade asfaltate. I servizi governativi sono situati in una precisa parte della città, mentre le vie principali sono allineate con i negozi e gli uffici. Nella vecchia zona del bazar, dove si trova il centro del commercio all'ingrosso e al dettaglio, i vicoli sono così stretti che un veicolo potrebbe non passarci, soprattutto quando queste strade sono piene di gente. A Malé non ci sono spiagge, ma muretti che circondano l'isola da tutti i lati. Tuttavia, in una zona di recente costruzione, è stata ricavata una spiaggia che fornisce un itinerario piacevole per chi vuole correre o passeggiare.

Volete scoprire qualcosina in più su questa particolare capitale? Leggete di Malè nel nostro articolo blog Maldive: un sogno ad occhi aperti fra le onde dell'Oceano Indiano.

Bandos Island

Bandos island

Proprio nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, si trova l’isola di Bandos, luogo perfetto per una fuga romantica o per prendersi (almeno) una settimana di pausa dalla routine. L’isola emana un senso di pace e tranquillità senza paragoni: il dolce ondeggiare del mare, la morbida brezza e il rilassante movimento delle fronde di palma sulla spiaggia vi faranno dimenticare la frenetica vita di ogni giorno.

Questo tripudio dei sensi, cui si aggiunge quello visivo con il turchese della laguna, il verde della rigogliosa vegetazione, il bianco perla della spiaggia, il blu del cielo e l’oro del sole che risplende generoso, spinge spontaneamente a chiedersi se Terra e Paradiso si siano incontrati. Dal momento in cui metterete piede su quest’isola, vedrete in prima persona com’è cordiale e attento il servizio che ha fatto guadagnare a Bandos Island la reputazione di “Isola dell’ospitalità”.

Gan Island

Gan Island

Gan island è una delle 82 isole che compongono l’atollo di Laamu, raggiungibile in 40 minuti di volo da Malé. Gan è una delle 12 isole dell’atollo abitate da maldiviani ed è collegata alla capitale da 4 voli interni giornalieri in partenza dall’aeroporto internazionale Velana. L’isola è la maggiore di tre, collegate tra loro da due moderni ponti la cui strada è asfaltata e ben illuminata, per una lunghezza complessiva di 20 km.

L'isola dispone di numerosi servizi come l’ospedale, campi sportivi e una importante industria per la lavorazione del tonno. Atterrando è possibile ammirare la conformazione dell’isola, che si presenta come una lunga lingua di terra emersa contornata dalle splendide acque cristalline dell’Oceano Indiano, per un totale di circa 200 metri. La lunghezza complessiva della spiaggia sull’isola è di circa 8 km: questo consente lunghe passeggiate in riva al mare accanto ad una immensa distesa ed incontaminata vegetazione tipicamente maldiviana. L'isola di Gan, per nulla turistica, oltre a spiagge deserte e mare cristallino, permette il contatto reale con la quotidianità della popolazione locale.

Acqua cristallina, sabbia bianca, natura incontaminata... se avete bisogno di staccare dal vostro quotidiano e immergervi nella quiete più totale partite con il nostro tour Maldive Original.

Maafushi Island

Maafushi Island

Considerata un’isola fazzoletto per le sue dimensioni (misura appena 350 x 1.500 metri), Maafushi è una delle 37 isole che compongono l’atollo di Malé Sud, 17 delle quali sono molto famose grazie alle loro barriere coralline ricche di rare specie di pesci colorati. Infatti, una delle attività principali e preferite dei viaggiatori è proprio lo snorkeling, che vi permetterà di andare alla scoperta di meravigliosi scorci sottomarini.

Delle 37 isole che compongo questo atollo, solamente 3 sono abitate, e Maafushi è una di queste. Con i suoi circa 2.000 abitanti, molti dei quali sono pescatori, avrete la possibilità di avere un vero contatto con gli autoctoni e le loro tradizioni. La popolazione locale è molto rispettosa dei turisti, ma a sua volta esige giustamente rispetto: trattandosi di abitanti per lo più musulmani, è vietato consumare bevande alcoliche ed è richiesto che venga rispettato un abbigliamento consono quando ci si sposta in giro per l’isola (sia le donne che gli uomini devono avere spalle, pancia e ginocchia coperte). Nonostante si tratti di una destinazione mare, il bikini può essere indossato solamente nella Bikini Beach, la spiaggia privata della struttura.

Se siete degli amanti del buon cibo, preparatevi ad assaggiare un tonno alla griglia da favola, la vera specialità dell’isola, accompagnato da coloratissime insalate di frutta e verdura.

Atollo di Felidhoo

Thinadhoo Island

Thinadhoo è una piccolissima isola di pescatori situata nell’atollo di Felidhoo-Vaavu. È presente un solo villaggio abitato da famiglie musulmane di maldiviani, nel quale è possibile trovare qualche negozio di souvenir. Sarà proprio piacevole osservare e scoprire le tradizioni dei suoi abitanti.

La restante parte dell’isola si presenta, invece, molto selvaggia, poiché è ricoperta da una fitta vegetazione di tipo equatoriale: palme, mangrovie, bayan tree e yucca. Quello che rende ancora più magico il viaggio su quest’atollo è la presenza di una barriera corallina incontaminata ricca di coralli e di pesci di ogni tipo che circonda l’isola e di bellissime spiagge, per lo più deserte, di finissima sabbia bianca.

Una delle attività principali di quest’isola è la pesca: che sia al bolentino, da terra o notturna, per i suoi amanti sarà un sogno uscire in barca e gettare l’amo nelle pescosissime acque di Thinadhoo e perché no… gustare il frutto della propria fatica a tavola una volta rientrati!

 

 

VACANZE MALDIVE, LA TOP 5 DELLE ESPERIENZE

 

 

CUCINA MALDIVE, LE PIETANZE TIPICHE ASSOLUTAMENTE DA GUSTARE

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia gustare le specialità locali: in piedi mangiando cibo di strada o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Cosa mangiare alle Maldive? Ci sono tante opzioni tra cui scegliere alle Maldive, ma logicamente i piatti di pesce accompagnati da riso e verdura fresca sono le pietanze principali. Ecco una lista che svela le migliori pietanze e bevande tipiche delle Maldive:


  • Kaliyaa Birinjee: cucinato con il riso patna, questo squisito piatto maldiviano è preparato aggiungendo cipolla, aglio e tante spezie fresche: cannella, cardamomo, zenzero e semi di finocchio
  • Raiymahu riha: si tratta di una zuppa di dentice piccante e molto saporita. La preparazione è semplice e può essere replicata anche in casa per stupire gli ospiti: soffriggete dell'aglio, della cipolla e alcune foglie di curry. Poi aggiungete il pesce (testa compresa), il latte di cocco e acqua quanto basta. Dopo 15 minuti di cottura, la zuppa è pronta da gustare. Bon Appétit!
  • Mashuni: piatto a base di pesce che viene servito solitamente a colazione. Ne esistono diverse varianti, ma gli ingredienti che non mancano mai sono il tonno, la cipolla e il cocco, spesso cucinati con peperoni, pomodori e una pianta aromatica locale, chiamata Hikandhi fai. Il Mashuni viene servito insieme al riso bianco oppure accompagnato dal Roshi, un pane non lievitato che ricorda le piadine italiane.
  • Chichandaa satani: sicuramente un piatto inusuale per i nostri palati, ma non per questo meno gustoso: si tratta della pelle di serpente cucinata assieme a cipolla, peperoncino e latte di cocco. Provare per credere!
  • Geri riha: specialità molto speziata a base di manzo e curry, cucinato con il latte di cocco fino a formare una cremina deliziosa
  • Theluli mas: frittura a base di tonno
  • Huni hakuru folhi: piccoli pancake preparati con cocco, zucchero, latte e farina. Possono essere serviti caldi o freddi e sono la scelta perfetta per una colazione dolce oppure come dessert a fine pasto
  • Bodibaiy: delizia a base di riso e zucchero spesso servita in occasione della festa della Repubblica, l’11 e il 12 Novembre, per concludere in bellezza i pasti principali
  • : da sempre bevanda preferita dai maldiviani; grazie all’influenza dello Sri Lanka qui si possono trovare infusi e tisane di vario tipo, in grado di appagare anche i palati più raffinati, solitamente molto dolci e da consumarsi freddi.
  • Succhi di frutta fresca: freschi e dissetanti (però fate attenzione che non siano stati mescolati con acqua o ghiaccio di dubbia provenienza).
 

COSA COMPRARE ALLE MALDIVE, CONSIGLI PER ACQUISTI E SOUVENIR

Non vorrete mica tornare a casa da una vacanza alle Maldive senza un regalo o souvenir per i vostri amici (o per voi stessi)? Ecco una breve lista di cosa comprare alle Maldive:

  • Liye-Laajehun: si tratta di oggettistica e sculture in legno. Sull'isola il metallo non è endemico, quindi gli isolani hanno sviluppato una padronanza dell'intaglio del legno non comune. L'ideale è trovare un mercatino locale e comprare dalle bancarelle degli artigiani. Sono molto graziose le sculture in legno raffiguranti i "dhoni", le tipiche imbarcazioni delle Maldive. Anche scatole porta-oggetti e utensili per la cucina vengono prodotti con la tecnica dell'intaglio. Da non perdere!
  • Thundu-kunaa: sono le tipiche stuoie in fibra di canne vegetali essiccate al sole e colorate con tinture naturali di colori tra il fulvo e il nero. Sono simili a dei tappeti e vengono tessuti sul telaio a mano.
  • Vestiario e prodotti di bellezza: parei coloratissimi e costumi dipinti a mano, monili in argento lavorati a mano, oggetti in corallo nero e madreperla. Lasciatevi stupire dalla bellezza e semplicità di questi prodotti artigianali.

 

 

FAQ E INFORMAZIONI MALDIVE

  • Passaporto: per recarsi alle Maldive occorre il passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi.
  • Visto: per recarsi alle Maldive è obbligatorio il visto d’ingresso, ha una validità di 30 giorni ed è concesso gratuitamente, direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto può essere esteso per ulteriori 60 giorni per un totale di 90 giorni; è richiesta la compilazione di un modulo prestampato e due foto tessera da presentare all’Autorità locale Ufficio Immigrazione entro i 30 giorni dall’arrivo.
  • Travellers Declaration: i viaggiatori devono compilare una dichiarazione a partire dalle 96 ore prima della partenza al sito imuga.immigration.gov.mv; la stessa dichiarazione andrà redatta anche all’uscita dal Paese.

IMPORTANTE
In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento dei propri documenti presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero telefonico 06 491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all'organizzatore. Lo staff di Viaggigiovani.it è sempre e comunque a disposizione.

Si consiglia di portare con sé una scorta di medicinali di prima necessità come quelli per stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali, ecc.; consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio. Si ricorda che in zone tropicali è consigliabile un consumo giornaliero d’acqua di circa 3-4 litri (secondo l’attività fisica); munirsi di crema solare ad alto schermo protettivo e di prodotti per proteggersi dalle punture di zanzare ed insetti. Le ferite o abrasioni causate dal contatto con i coralli vanno accuratamente disinfettate perché spesso i coralli sono urticanti.

  • Vaccinazioni obbligatorie: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per recarsi alle Maldive. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
  • Vaccinazioni facoltative: in ogni caso, per le vaccinazioni facoltative, è sempre meglio contattare il proprio medico di fiducia o l’ASL locale.
Le Maldive sono un paese tranquillo e anche a livello di criminalità non si segnala nulla di particolare, grazie anche al fatto che la sua conformazione di arcipelago frammentatissimo rende pressoché inesistenti gli episodi di criminalità ai danni dei turisti e degli stessi maldiviani.
Prima di recarsi alle Maldive è giusto ed ideale domandarsi quale sia il periodo migliore per visitarle. Il clima equatoriale di queste isole le rende visitabili davvero in ogni momento dell’anno, ma il periodo sicuramente migliore per una vacanza alle Maldive va da dicembre ad aprile.

Le stagioni maldiviane sono fondamentalmente due... vediamo insieme quando andare alle Maldive:

  • Stagione secca (da dicembre ad aprile): si tratta del periodo migliore per sfruttare al massimo la luce del sole con piogge meno frequenti, che però corrisponde anche all'alta stagione, con strutture spesso piene e prezzi più alti. I giorni più cari e più affollati sono quelli delle vacanze di Natale.
  • Stagione umida (da maggio a novembre): in questo periodo i prezzi sono più bassi e i turisti sono meno ma, sebbene non ci sia freddo, è spesso nuvoloso e umido e ogni tanto piove.

In conclusione, qual è il periodo migliore per andare alle Maldive? Sicuramente durante la stagione secca (dicembre-aprile), meglio ancora tra febbraio e marzo quando le piogge sono più rare e di breve intensità e durata, mentre sono più frequenti ed intense, con venti forti, soprattutto tra fine maggio e ottobre. Di seguito il periodo migliore mese per mese, considerate sempre che... il clima sta cambiando.

 
Mese Valutazione (da 1 a 5 gekini)
Gennaio  
Febbraio  
Marzo  
Aprile  
Maggio  
Giugno  
Luglio  
Agosto  
Settembre  
Ottobre  
Novembre  
Dicembre  
  • + 3 ore rispetto all'Italia durante la nostra ora legale (primavera/estate)
  • + 4 ore rispetto all'Italia durante la nostra ora solare (autunno/inverno)
Alcuni villaggi adottano un fuso orario differente (una o due ore in più) rispetto a Malè per permettere ai turisti di godere maggiormente delle ore di sole.
Il dhivehi è la lingua ufficiale delle Maldive e presenta influenze sia arabe che indostane. Sia i vocaboli che la pronuncia a volte variano da atollo ad atollo. Il dhivehi è utilizzato in tutti gli uffici amministrativi delle Maldive. L'inglese è molto diffuso tra i maldiviani e viene insegnato anche nelle scuole, i turisti possono quindi facilmente farsi capire sia a Male’ che nei villaggi dei pescatori. Nei resort (villaggi turistici) oltre l'inglese, che è parlato da tutti, è facile trovare personale che abbia dimestichezza con molte lingue straniere tra cui il tedesco, il francese, l'italiano o il giapponese.
  • Moneta: la valuta ufficiale delle Maldive è la Rufiyaa (Rufia o Rupia maldiviana). Le banconote vengono stampate nei seguenti tagli: 5, 10, 20, 50, 100 e 500.
  • Pagamenti e cambio valuta: Il dollaro USA è la valuta estera più comunemente usata e la consigliamo vivamente. I pagamenti nei resort e negli hotel possono essere effettuati in dollari, travellers cheques o con le principali carte di credito. Negli ultimi anni molti villaggi hanno iniziato ad accettare anche gli euro, ma il cambio è 1:1 quindi sconveniente. Le Rufie possono essere riconvertite in aeroporto prima della partenza anche se difficilmente chi rimane in un villaggio turistico avrà modo di utilizzarle. Le carte di credito sono accettate pressoché ovunque e i terminal Pos sono presenti nella quasi totalità degli hotel. Attenzione solo che qualche resort applica in aggiunta all’importo anche delle piccole commissioni percentuali sui pagamenti.
  • Sportelli Bancomat: presenti sia in aeroporto che in città, ma in qualche occasione capita che non funzionino con le nostre tessere, quindi meglio premunirsi di contante o meglio ancora di una carta di credito prima della partenza.
  • Bottiglietta d'acqua (0,33 l) = 6-16RF
  • Piccoli snack = 16-32RF
  • Piatti di noodles e riso fritto = 45-55RF
  • Pranzo o cena in guesthouse = 125-160RF
  • Corrente elettrica: la corrente elettrica è di 220-240 Volt.
  • Adattatore? NO! In molti villaggi le prese sono standard e quindi non necessitano di adattatore, ma in alcuni sono ancora presenti prese triple inglesi: in questi casi di solito la reception fornisce gli adattatori.
  • Chiamare dalle Maldive verso l'Italia: comporre 0039 + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.
  • Chiamare dall'Italia verso le Maldive: comporre 00960 + il numero desiderato.
  • Rete mobile: la tecnologia aggiornata e i collegamenti satellitari internazionali permettono ai maldiviani di disporre di un efficiente sistema di comunicazione. Dai resort è possibile telefonare utilizzando il telefono fisso (abbastanza caro), il proprio telefono cellulare, mandare fax e connettersi ad internet. È possibile anche acquistare una sim maldiviana da inserire nel proprio telefono con notevole risparmio rispetto agli altri sistemi di comunicazione. Su tutte le isole abitate non adibite a villaggio turistico si può chiamare da cabine pubbliche utilizzando schede telefoniche. Dhiraagu, la compagnia telefonica maldiviana, è anche il provider internet locale. L'altro operatore di telefonia mobile è una società araba: Wataniya. Gli SMS possono essere ricevuti ed inviati (sempre che ci sia copertura e che l'operatore abbia un accordo con quello maldiviano), mentre non con tutti gli operatori è possibile inviarli. Vi consigliamo di verificare con il vostro operatore telefonico prima della partenza. Se usate invece una sim maldiviana è possibile riceverli e inviarli ad un costo contenuto.
  • Internet: a Malè ci sono alcuni internet point che si possono utilizzare per scaricare la posta o navigare e quasi tutti i villaggi hanno una postazione dalla quale è possibile connettersi. Alcuni forniscono il collegamento direttamente in camera gratuitamente o a pagamento tramite Wi-Fi.
  • Banche (si trovano solo nella capitale): aperte dalle 9.00 alle 13.00, dalla domenica al giovedì
  • Negozi (l’orario varia da isola a isola): generalmente aperti dalle 10.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato. I negozi della capitale e dei villaggi turistici sono sempre aperti.
  • Uffici governativi: aperti tutti i giorni, esclusi il venerdì e il sabato, dalle 7.30 alle 14.30
Pur non essendo obbligatorie, durante una vacanza alle Maldive le mance sono fortemente consigliate, sia per il cameriere del ristorante che per il personale dei resort/lodge/guesthouse: a volte viene proposto ai turisti il versamento di un’unica regalia che verrà poi suddivisa a tutto il personale in base al proprio ruolo, ma è sempre consigliabile (se meritata, ovviamente) anche una mancia individuale a chi si è occupato della camera e del servizio al tavolo.
Nonostante esista acqua potabile, alle Maldive è meglio evitare di bere direttamente dal rubinetto. Attenzione alle verdure crude e alla frutta: è consigliabile bere solamente acqua e bibite in bottiglia ed evitare il ghiaccio nelle bevande.
Prima di diventare un paese musulmano, la religione professata nelle varie isole era il Buddismo. La conversione all’Islam avvenne, secondo una leggenda, per merito di Abul Barakat Yoosuf Al Barbary, un erudito islamico, che visitò le Maldive durante il periodo in cui la gente viveva nel terrore del “Rannamaari”, un demone di mare, che si raccontava uscisse dalle acque una volta al mese e minacciasse morte e distruzione se non veniva sacrificata una vergine. Le sfortunate ragazze prescelte per il sacrificio erano portate al calar della sera in un tempio vicino alla spiaggia e ritrovate morte al mattino successivo. Un giorno venne scelta come vittima sacrificale la figlia del proprietario della casa ove Abul Barakat Yoosuf Al Barbary era ospite: l'erudito decise di salvarla. Travestito da donna passò la notte nel tempio recitando continuamente il Corano. Alla mattina la gente andò per scoprire il destino della ragazza scelta, e rimase stupita nel trovarlo ancora vivo ed ancora intento a recitare il Corano. Quando il re apprese che il demone era stato sconfitto con la forza del Corano, abbracciò l'Islam e ordinò a tutte le persone di seguire questa religione. Il “salvatore” fu quindi venerato e la sua tomba è ancora oggi un luogo di culto e si trova nel giardino presidenziale a Malè. Da quel momento vennero man mano abbattuti tutti i templi buddisti e fu eretta la prima moschea di Malè.
  • Festa Nazionale (6 Luglio): si celebra la cacciata dei portoghesi del 1578
  • Giorno D'Indipendenza (26 Luglio): il giorno dell'Indipendenza è celebrato il 26 luglio. Il punto focale del giorno sono le celebrazioni ufficiali tenute nella piazza della Repubblica. L'evento inizia con una parata del servizio di sicurezza nazionale ed il corpo nazionale dei Cadetti, seguono balli e danze tradizionali e moderne e sfilate cui partecipano centinaia di scolari in abbigliamento molto sgargiante. Questi eventi sono seguiti dal passaggio di una processione di barche che descrivono temi tradizionali e moderni.
  • Festa di Huravee (5 Ottobre): in ricordo della vittoria del 1752 contro i malabar indiani che avevano occupato l’arcipelago.
  • Giorno della Vittoria (3 Novembre): il 3 novembre 1988, un gruppo terroristico proveniente dallo Sri Lanka cercò di sovvertire il governo maldiviano di allora. Fuggirono dal paese dopo aver fallito il loro scopo.
  • Giorno Della Repubblica (11 Novembre): l'11 novembre 1968 le Maldive sono diventate una Repubblica per la seconda volta. Il giorno è celebrato ogni anno con parate e marce.
  • Fine del protettorato inglese (26 Novembre)
  • Giorno dei Martiri (1° Dicembre)
  • Giornata del Pescatore (10 Dicembre)
 

Le feste religiose musulmane seguono il calendario lunare, le date pertanto variano ogni anno:

  • Ramadan: è il nono mese nel calendario musulmano, un mese caratterizzato da 30 giorni di digiuno. In questo mese le ore lavorative subiscono dei cambiamenti per consentire ritmi meno pesanti: gli uffici governativi sono aperti dalle 9 alle 13.30 mentre il settore privato chiude alle 15.
  • Eid-UL Al'h'aa: cade il decimo giorno del mese Zul Hijja nel calendario islamico. Mentre coloro che possono permetterselo sono in pellegrinaggio alla Mecca, per quelli che rimangono è un momento per le celebrazioni e le feste. Questa è la festa più lunga dell'anno e la gente si prepara con largo anticipo per poter visitare amici e parenti in altre isole. Il periodo di festa dura dai cinque ai sette giorni. Gli sport, la musica ed i balli tradizionali si integrano con gli sport e la musica moderni. Tutti i maldiviani partecipano alle celebrazioni.
  • Compleanno del Profeta: come con tutti i musulmani, anche i maldiviani celebrano il compleanno del Profeta. Le famiglie invitano le persone presso le loro case per offrire i piatti preparati per questo giorno speciale.
  • Kuda Eid: è il primo giorno del mese di Shawaal nel calendario islamico. È il periodo che segue la conclusione di Ramadan ed è quindi un periodo di festa. Alla mattina presto gli uomini e le donne si raccolgono nelle moschee per pregare. In ogni casa si organizzano feste e pranzi e amici e parenti sono invitati. Questa festa nazionale dura tre giorni.
  • Festa Nazionale: questa giornata celebra la grande vittoria di Mohamed Thakurufaanu sui portoghesi nel 1573. La festa cade il primo giorno del terzo mese del calendario islamico.

Consolato onorario della Repubblica alle Maldive
Via Bafile 5, 00195, Roma
Tel: 06 89674606
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consolato Onorario d'Italia a Malè: H. Maaram Building, Malè
PO Box 2091- Republic of Maldives
Tel/Fax: 00960 3342071 - Cell. di reperibilità solo in casi d'emergenza : 00960 7786773
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ambulanza: 102

Vigili del fuoco: 118

Polizia: 119

Operatori costieri: 182

Con Viaggigiovani.it parti sicuro: l'assicurazione è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi! La polizza Allianz di Viaggigiovani.it, una copertura estesa, continua e personalizzata in ogni parte del mondo, ti garantisce:
  • assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
  • copertura pandemie: annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia (come Covid-19)

Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.

 

 

PLAYLIST ON THE BEACH, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UNA VACANZA ALLE MALDIVE

Il Paradiso terrestre in cuffia, una playlist per catapultare nell'Eden i Nomadi Moderni che sognano i mari dall'acqua cristallina e le spiagge di sabbia color borotalco delle Maldive ­Seguite su Spotify la Playlist Maldive di Viaggigiovani.it per entrare già nel "mood" coccole e relax.

 

 

PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE LE MALDIVE

Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati alle Maldive; se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci...

LIBROAUTORE
L’isola dell’amore proibito Tracey Garvis Graves
Tramonto alle Maldive Anne Weale
FILMREGISTA
Rogue One: A Star Wars story Gareth Edwards
viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.