­
Islanda

Islanda

L'Islanda è sicuramente una terra senza eguali, perché possiede una straordinaria varietà di bellezze naturali che potrete scoprire in tutti i nostri itinerari. Caratterizzata da eccezionali contrasti, questa isola è universalmente conosciuta come la "terra del fuoco e del ghiaccio". Prendendo parte ad un tour in Islanda, potrete, infatti, ammirare possenti geyser come il celebre getto d'acqua Geysir, enormi cascate come la spettacolare Gullfoss all'interno del popolare Circolo d'oro, o Dettifoss, la cascata con la maggior portata d'acqua d’Europa, fiordi eleganti, coste frastagliate e vaste distese di lava. E ancora, la seconda città più grande d'Islanda, Akureyri, e villaggi di pescatori dimenticati nel tempo, come Húsavik, dai quali partono anche le escursioni per l’avvistamento delle balene, calotte glaciali di enorme vastità e innevate catene montuose di basalto. In Islanda potreste passare mesi a contemplare la natura che vi circonda e camminare nel silenzio più assoluto senza mai annoiarvi.

La località storica più famosa dell’Islanda è sicuramente il Parco nazionale Thingvellir, luogo sacro per il Paese, perché è qui che nel 930 nacque la nazione, con la formazione del primo parlamento. Per il suo grande valore culturale, nel 2004 è stato dichiarato Patrimonio mondiale dall’Unesco (ed è l’unico dell’Islanda continentale). Da visitare anche altri parchi, tra i più belli dell’isola, come Skaftafell e Jòkulsargljufur, due aree protette comprese nel Parco nazionale Vatnajökull, territorio nel quale la natura regna sovrana e che può vantare il più grande ghiacciaio d’Europa. Ma quello che caratterizza maggiormente l’Islanda è senza dubbio il fenomeno dell’aurora boreale: in particolar modo nei mesi invernali, il cielo si tinge di verde, rosso, azzurro regalando un momento magico a chi ha la fortuna di assistervi.

E dopo aver percorso tanti chilometri in macchina, un tuffo in pozze d'acqua calda sarà sorprendentemente piacevole: l'Islanda è infatti ricca di centri termali, che testimoniano una forte attività geotermica. E come non citare la suggestiva Laguna Blu? Le sue acque fumanti sono una coccola ideale per concludere la vostra esplorazione dei selvaggi dintorni. Dopo aver vissuto esperienze uniche in mezzo ad una natura strabiliante e aver riempito i vostri occhi di immagini indimenticabili, rientrate in contatto con l’umanità e partecipate alla frizzante vita notturna della piccola, ma movimentata capitale Reykjavik. Che cosa state aspettando? Partite all'avventura con Viaggigiovani.it! Ma perché proprio un viaggio in Islanda? Perché in mezzo al nulla avrete modo di avvertire una sensazione di libertà impareggiabile.

 
­
I nostri viaggi in Islanda

­
Spoiler di emozioni Islanda

­
Cosa vedere in Islanda
­
Islanda luoghi di interesse

­
Pietanze tipiche Islanda

­
Acquisti e souvenir Islanda
­
Informazioni generali Islanda

­
Playlist Islanda on the road

­
Libri e Film sull'Islanda

 

Islanda Tour, le nostre proposte per un viaggio in Islanda

 
 
Tour Islanda Special | Tour Piccoli Gruppi

Islanda Special Tour Piccoli Gruppi

Reykjavik, Akureyri, Vik. Un circolare viaggio in Islanda che sapra' conquistare l'anima con la spettacolarita' della sua impetuosa natura.

Nessuna data | Durata: 10 giorni

 

 
Aurora Boreale Islanda | Viaggi su Misura

Aurora Boreale Islanda Viaggi su misura

Viaggio in Islanda alla ricerca dei bagliori dell'Aurora Boreale

Prezzo: 1.850 | Durata: 7 giorni

 

 
Islanda Completa | Viaggi su Misura

Islanda Completa Viaggi su misura

Circuito ad anello da/per Reykjavik per esplorare l'Islanda a 360° con auto a noleggio. All'insegna dell'avventura lungo la Ring Road (e non solo), tra geyser, vulcani e cascate.

Prezzo: 2.590 | Durata: 13 giorni

 

 
Il meglio dell'Islanda | Viaggi su Misura

Il meglio dell'Islanda Viaggi su misura

Viaggio in Islanda per scoprire il meglio di questo Paese: dal Circolo d'Oro alle cascate Dettifoss con auto a noleggio, circondati da una natura impareggiabile.

Prezzo: 2.240 | Durata: 10 giorni
 

­ Seguo la natura senza poterla afferrare;
questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo,
oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente. ­

Claude Monet

TRAILER ISLANDA, UN VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA IN HD

 

Credit:

Kaco films

 

ISLANDA COSA VEDERE

Cosa vedere in Islanda? Di seguito la lista deli migliori luoghi d'interesse da scoprire durante i nostri Islanda tour.
Reykjavik

Reykjavik

Reykjavik è la capitale dell'Islanda e nonostate si presenti come una piccola e comune cittadina, raggruppa più della metà dell'intera popolazione del Paese. Il piccolo centro è uno spazio dove passeggiare tranquillamente e potersi sorseggiare un caffè con lo sfondo animato dalle montagne e dall'oceano. Simbolo della città è la chiesa Hallgrimskirkja in struttura di calcestruzzo, dal cui campanile si può godere di un panorama spettacolare. La città resta sempre molto viva e offre diverse opportunità per i viaggiatori: si può andare a fare un tuffo nella spiaggia geotermale di Nautholsvìk o nella piscina geotermica di Laugadrdalur mentre, durante i fine settimana, si può invece partecipare al Rundtur, il giro dei bar e birrerie che si protrae fino a notte inoltrata. Poco lontano dalla città, si trova la più famosa delle mete islandesi, la Laguna Blu, una zona geotermale nascosta dalle colate di lava nere, dove è possibile immergersi in acque piacevolemente calde.

Acque termali della Laguna Blu

Laguna Blu Islanda

La Laguna Blu (o Blue Lagoon) sorge sul territorio di Grindavik, 40 km a Sud di Reykjavik, su un terreno ricco di sorgenti geotermali ed è frutto della creazione della centrale geotermica di Svartsengi, a pochissimi km di distanza: non si tratta dunque di una piscina naturale come tante altre che si incontrano in Islanda (tra cui la famosa e assaltata Secret Lagoon vicino Fludir), ma di una piscina artificiale le cui acque vengono “rinnovate” ogni 2 giorni.
La particolarità della Laguna Blu è non solo la sua acqua calda (costante tra 37° C e 39° C), resa tale grazie al calore sprigionato per la profondità del terreno, ma anche il suo colore, un azzurro/verde intenso dato dalla presenza della Cyanobacteria e dal fango di silice che si trova tutto intorno alla piscina, ricavata dentro la roccia vulcanica che si è formata in seguito ad un’eruzione avvenuta oltre 800 anni fa. L’abbondante presenza dei minerali, come il silicio e lo zolfo, così come dell’alga Cyanobacteria, rappresenta un ottimo rimedio per la cura delle malattie della pelle; le loro proprietà curative e cosmetiche rigenerano proprio la pelle e le donano morbidezza e luminosità.

Colori dell'aurora boreale

Aurora boreale Islanda

Si potrebbe tranquillamente dire che l’Islanda è il Paese perfetto per assistere al fenomeno dell’aurora boreale grazie al suo territorio molto selvaggio, i pochi abitanti che ci vivono e la presenza di luoghi tuttora incontaminati, che fanno sì che le possibilità di avvistamento siano molto alte. Il periodo più adatto è quello che va da settembre a metà aprile, anche se nei mesi di febbraio e marzo e di settembre e ottobre (in corrispondenza degli equinozi) è possibile vedere il fenomeno con più frequenza. L’importante è trovarsi in un luogo molto buio quando il cielo è limpido, cercando possibilmente di evitare la notte di luna piena, che potrebbe rovinare lo spettacolo, anche se non c’è mai l’assoluta certezza di riuscire a vedere l’aurora, perché dipende da altri fattori ugualmente imprevedibili: la temperatura e l’attività magnetica. Mai come in questo caso bisognerà affidarsi alla fortuna!

L'imponente cascata di Dettifoss

Dettifoss

Non è difficile capire perché Dettifoss, la Cascata dell’”Acqua che Rovina”, venga chiamata in questo modo: nonostante sia alta solamente 45 m, il suo salto, la sua potenza e la forza con cui l’acqua fangosa dello Jökulsá á Fjöllum, il quale a sua volta ha come sorgente il ghiacciaio Vatnajökull (la terza calotta di ghiaccio più vasta al mondo), si getta nella gola sono assolutamente impressionanti e paurosi, specie se la si osserva da distanza ravvicinata. Queste sono proprio le caratteristiche che la rendono l’attrazione più famosa del parco nazionale Vatnajökull, nonché la cascata più spettacolare di tutta l’Islanda. La potenza dell'acqua solleva spruzzi talmente alti che si riescono a vedere persino a 1 km di distanza e che nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni.

L'incredibile geologia del Thingvellir NP

Thingvellir

Considerato la prima tappa del famoso Circolo d’Oro, il parco nazionale Thingvellir è un luogo fantastico, permeato di storia e folclore e caratterizzato da una geologia incredibile. Ha avuto il privilegio di essere il primo dei tre parchi nazionali dell'Islanda a essere istituito nel 1930 con una legge speciale, in quanto esattamente 100 anni prima venne istituito il primo parlamento del mondo, ed è l'unico che è stato dichiarato sito patrimonio mondiale dell’UNESCO per il suo valore culturale nel 2004. Per questi motivi, all’interno del parco è possibile scoprire sia come si è formata l’Islanda, sia i processi di formazione della terra e le radici della democrazia. Una delle visite da non perdere è sicuramente quella delle faglie provocate dal movimento dalle placche tettoniche euroasiatica e nordamericana, che dividono il parco in due. È possibile passeggiare proprio in mezzo alle due placche, lungo la gola di Almannagjá, avvolti dalle enormi pareti naturali che sembrano quasi creare un percorso guidato per il viaggiatore.

La famosa cascata Gullfoss

Gullfoss

Situata all’interno del Circolo d’Oro, la cascata di Gullfoss è probabilmente la più famosa d’Islanda e una delle più belle. Con un doppio salto, il primo di 11 m e il secondo di 20 m, si getta nel canyon sottostante dando vita ad un paesaggio impressionante in qualsiasi stagione. Non a caso, Gullfoss significa “cascata d’oro” per via delle colorazioni che assumono le sue acque durante il tramonto. Quando ci troviamo a Gullfoss è doveroso pensare a Sigrídur Tomasdottir. È grazie a questa straordinaria donna, e alle sue lotte, alla sua tenacia nel difendere la terra dove è nata e vissuta, che possiamo ammirare questa cascata in tutta la sua naturale bellezza e non trovarci, invece, di fronte ad una centrale idroelettrica progettata da investitori stranieri. Sigrídur si fece promotrice di una protesta popolare e, insieme ad un giovane avvocato, che poi diventò presidente della Repubblica Islandese, portò avanti la causa in difesa della sua cascata. Purtroppo non la vinsero, ma alla fine gli investitori rinunciarono al progetto, restituendo Gullfoss al popolo islandese.

La leggendaria cascata di Godafoss

Godafoss

Situata nel nord dell’Islanda, a metà strada tra il lago Myvatn e Akureyri, la cascata Goðafoss (Godafoss) è considerata dalla maggior parte dei turisti una delle più belle di tutto il Paese, perché offre uno scenario splendido. La sua forma ricorda un po’ le famose cascate del Niagara, anche se il salto di soli 12 m e la portata sono decisamente inferiori. Godafoss è conosciuta da tutti come la “cascata degli dei”, nome legato ad una leggenda che vede come protagonista Þorgeir Ljósvetningagoði. Nel 1000 d.C, questo oratore (che al tempo era uno dei principali governatori dell’isola), di ritorno da Thingvellir dopo aver bandito il paganesimo ed essersi convertito al cristianesimo, salì in cima alla cascata e gettò tutti i suoi idoli pagani nelle acque della cascata, sostituendo di fatto la sua fede e gli dei vichinghi con il dio cristiano. Ancora oggi, il 5% della popolazione che continua a professare la religione pagana si ritrova presso Godafoss durante il solstizio d’estate in occasione della festa della luce e compie lo stesso rito dell’oratore, ma al contrario, gettando gli idoli pagani dal basso verso l’alto, quasi a voler riportare il paganesimo al suo posto.

Il ghiacciaio Vatnajökull nello Skaftafell NP

Skaftafell

Forse considerato uno dei più rinomati d’Islanda, il Parco Nazionale di Skaftafell si estende nella regione sud-est dell’isola tra la parte meridionale del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande dell'isola e d'Europa, e l'Oceano Atlantico. Non è attraversato da molte strade, ma in compenso ci sono moltissimi sentieri a disposizione per coloro che amano camminare in mezzo alla natura. Una delle passeggiate più belle (poco più di mezz’ora di cammino) è quella che conduce all’attrazione principale del parco: la cascata Svartifoss, il cui nome significa “cascata nera”. La sua fama non è dovuta tanto allo spettacolo della caduta del suo getto d’acqua, molto ridotto rispetto a molte altre cascate in Islanda, ma allo scenario che la circonda; è infatti incorniciata da un “anfiteatro” naturale di nere colonne basaltiche che, in base alla luce, creano insoliti effetti cromatici. Un altro bel sentiero sterrato è quello che conduce alla Sfinafelljökull, una delle lingue del ghiacciaio, talmente imponente da incutere timore.

La spiaggia nera di Reynisfjara

Vík

Il villaggio costiero di Vík, un piccolo ma suggestivo borgo affacciato sull'oceano, è un ottimo punto di partenza per esplorare le attrazioni lungo la Ring Road nella zona sud-est dell’Islanda. Vík detiene ben due record: è il villaggio costiero più meridionale d’Islanda e, allo stesso tempo, è l’unico senza un porto. Il panorama che si può ammirare da questa zona è imperdibile ed è dominato ad ovest da alcuni faraglioni svettanti, Reynisdrangar, e da una nera scogliera in basalto colonnare, simile alla Giant's Causeway irlandese. Qui si trova la spiaggia nera di Reynisfjara, da molti considerata una delle più belle e suggestive di tutta l’isola, sulla quale è possibile osservare numerose colonie di uccelli e animali marini. Sullo sfondo, guardando invece verso ovest, è visibile l'arco naturale di Dyrhólaey, che con la sua imponenza rende ancora più suggestivo il panorama. Si tratta di un promontorio lavico che ha avuto origine da un'eruzione vulcanica sottomarina durante il periodo dell’ultima glaciazione.

Distesa blu del lago Myvatn

Lago Myvatn

Il lago di Myvatn (in islandese “lago dei moscerini”), che si trova nella parte nordorientale dell’Islanda, è considerato una delle meraviglie naturali del mondo. Con i suoi 37 m² di ampiezza è uno dei più grandi d'Islanda e sicuramente il più interessante dal punto di vista paesaggistico. La gran parte dei luoghi che lo circonda ha caratteristiche vulcaniche o geotermiche, ma la gemma è proprio lo splendido lago blu popolato da numerose specie di uccelli. Il contesto in cui si trova è stato, infatti, scolpito e formato nei secoli dalle eruzioni vulcaniche e dà riparo a tantissime specie di avifauna facilmente osservabili, tra cui 20 differenti specie di anatra. Inoltre, grazie alla sua particolare posizione, protetta da un enorme ghiacciaio, l’area che circonda il Myvatn ha un clima tra i migliori dell’Islanda. Circondato da crack vulcanici, il lago presenta a sud, presso il villaggio di Skútustaðir, un promontorio in cui si notano alcune forme coniche con un cratere centrale. In realtà non si tratta in questo caso di vulcani, ma di pseudocrateri, cioè di innalzamenti del terreno causati dal ghiacciarsi dell'acqua sottostante che poi, sciogliendosi d'estate ed evaporando, ha determinato l'implosione del terreno.

L'alto getto del geysir Strokkur

Geysir

Seconda tappa del Circolo d’Oro, l’area geotermica di Geysir è una delle più piccole d’Islanda con un’area di circa 3 km2. Nella zona si possono ammirare geyser, fumarole e pozze di fango, dove l’acqua che raggiunge la superficie è in costante ebollizione. Ma il fenomeno più ammirato e atteso è senza dubbio quello dei geyser; nella zona se ne trovano, infatti, due tra i più famosi: Geysir, talmente noto da aver dato il nome a tutti i fenomeni analoghi nel mondo, e Strokkur, più piccolo, ma molto più attivo. Infatti, circa ogni 5-8 minuti erutta con dei getti che arrivano anche fino ai 20-30 metri di altezza, mentre Geysir purtroppo non erutta quasi più (o comunque occasionalmente) a causa dell’attività tettonica della zona, nonché dell’intervento invasivo dell’uomo. Nonostante sia per lo più dormiente, ogni tanto si riaccende regalando ai pochi fortunati uno spettacolo unico.

 

ISLANDA TOUR, LA TOP 5 DELLE ESPERIENZE

 

 

COSA MANGIARE IN ISLANDA, I PIATTI TIPICI DELLA CUCINA ISLANDESE

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia gustare le specialità locali: in piedi mangiando cibo di strada o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Cosa mangiare in Islanda? Tra baccalà, torte di vario tipo, latticini e pesce c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco una lista che svela le migliori pietanze e bevande tipiche della cucina islandese:


  • Flatkokur: pane abbrustolito alla griglia, simile alle piadine
  • Laufabrauð: pane fritto, che si prepara principalmente durante il periodo natalizio
  • Hangikjot: agnello affumicato con legna di betulla islandese o sterco di pecora, bollita e servita calda o fredda a fette
  • Pesce (diverse specie): lüoa, sild, porskur (merluzzo) e lax (salmone) sono tutti tipi di pesce, che si mangia anche affumicato
  • Þorramatur: piatto nazionale islandese che consiste rattaglie come teste di pecora alla brace, testicoli di montone, sanguinaccio, salsiccia di fegato, pesce secco
  • Cioccolato
  • Liquirizia
  • Randabrauð: torta di pan di spagna e marmellata
  • Snúður: pasta coperta di glassa
  • Caffè: è risaputo che gli italiani siano dipendenti dal caffè e in Islanda è la bevanda nazionale. Quindi, quale miglior occasione per assaggiarlo?
  • Skyr: bevanda simile allo yogurt
  • Brenivin: acquavite che si ottiene dalla fermentazione di grano o patate, aromatizzata con cumino.
  • Jóla Öl: malto con aranciata
 

ACQUISTI E SOUVENIR ISLANDA, I CONSIGLI

Non vorrete mica tornare a casa da un tour in Islanda senza un regalo o souvenir per i vostri amici (o per voi stessi)? Ecco una breve lista di cosa comprare in Islanda:

  • Capi di lana: la tradizionale lopapeysa islandese è un maglione di lana lavorato a mano, con un disegno sul torace. Usato da pescatori ed agricoltori, oggi si può trovare anche con i bottoni. Potete acquistare anche sciarpe, guanti, cappelli e coperte tutti realizzati con lana islandese.
  • Gioielleria: i designer islandesi sono celebri per i disegni celtici e nordici e per l’abilità nel creare gioielli in oro e argento con materiali autoctoni, come la roccia lavica, con effetti affascinanti. Qui potete acquistare anche le fedi nunziali.
  • Oggettistica tradizionale: per un regalo inusuale, non si possono dimenticare i folletti del natale, 13 personaggi che assomigliano a Babbo Natale, oppure le statue di terracotta.
  • Abbigliamento da montagna: chi meglio degli islandesi nel produrre capi pratici, resistenti e alla moda? Capi da montagna per ogni tipo di situazione estrema, dalle passeggiate alle scalate: pile, piumini o semplicemente dei caldi calzini!
  • Jeans o prodotti di lusso: In Islanda si trovano prodotti di jeans di alto livello a prezzi minori rispetto alle grandi città continentali. Inoltre il rimborso dell’Iva può essere utile per farvi risparmiare su capi di lusso. Aprofittatene!

 

 

FAQ & INFORMAZIONI ISLANDA

  • Passaporto/Carta di identità: è consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio o in alternativa è necessario il passaporto. Entrambi i documenti devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda (pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen).
  • Visto d’ingresso: non richiesto.

IMPORTANTE
In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento dei propri documenti presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero telefonico 06 491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all'organizzatore. Lo staff di Viaggigiovani.it è sempre e comunque a disposizione.
Per recarsi in Islanda non ci sono vaccinazioni obbligatorie o precauzioni particolari. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel paese, possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero delle Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".
L'Islanda è un paese sicuro e non esiste nessun rischio particolare da segnalare.
Se si decide di partire, in Islanda non c’è molta scelta riguardo al periodo per visitare la nazione: a causa del fattore climatico e delle pochissime strutture ricettive aperte tra ottobre e aprile, il periodo migliore per visitare l’Islanda è tra il mese di maggio e i primi giorni di settembre, quando le temperature sono comprese tra i 12°C e i 20°C. A causa del freddo intenso, della totale assenza di strutture ricettive e di trasporti in funzione, è praticamente sconsigliato recarsi in Islanda durante la stagione autunnale e invernale: hotel e ostelli della gioventù chiudono, i mezzi pubblici sospendono il servizio e tutto il paese si prepara a trascorrere i mesi rigidissimi del nord Europa. Nei mesi estivi, al contrario, vi aspettano lunghe giornate soleggiate, piacevoli momenti per dedicarvi a numerose attività a stretto contatto con la natura e cogliere l’occasione per conoscere le tradizioni della popolazione islandese, attraverso i piatti caratteristici e partecipando alle tipiche feste di paese.
In Islanda vige l'ora di Greenwich tutto l'anno, quindi si ha un’ora in meno rispetto all’Italia. Non esiste l'ora legale. Nel periodo in cui in Italia vige l'ora legale la differenza è di due ore in meno.
La lingua nazionale dell'Islanda è l'islandese, ma l'inglese è parlato da tutti.
La moneta islandese è la corona (detta króna ISK), divisa in 100 aurar, non commerciabile all’estero. Gli Euro vengono cambiati in tutte le banche.

Le maggiori carte di credito sono accettate ovunque. Il valore di cambio è piuttosto variabile, quindi è necessario tenerlo monitorato. Nei grossi centri si trovano facilmente degli sportelli automatici dove poter prelevare denaro in contanti con le proprie carte di credito o Bancomat (che consigliamo per i tassi minori). Prima della partenza contattate la vostra banca per verificare se la vostra carta sia abilitata per i paesi extraeuropei. Cambiare denaro risulta comunque facile presso vari istituti durante le ore d'ufficio o all'arrivo in aeroporto.
  • Un hotdog = 200ISK
  • Una birra = 600-800ISK
  • Pranzo in un bar = 500-1500ISK
  • Cena in un ristorante = 2000-4000ISK
Gli standard elettrici in Islanda sono 220 V, 50 Hz. La presa, anche se leggermente diversa da quella italiana, non ha bisogno di adattatore.
Per chiamare dall'Italia all'Islanda bisogna anteporre il prefisso internazionale islandese 00354 al numero di telefono fisso o di cellulare. Per chiamare dall'Islanda all'Italia bisogna anteporre il prefisso internazionale 0039. In Islanda vi sono due operatori di GSM Siminn (Iceland Telecom) e Vodafone, che insieme coprono la maggior parte dell’Islanda, compresi paesi e città con più di 200 abitanti. Queste due compagnie vendono carte telefoniche GSM prepagate e offrono servizi di GSM/GPRS. Le carte prepagate sono reperibili anche nelle stazioni di servizio attorno al paese. I telefoni GSM possono venire noleggiati presso l’Iceland Telecom Ármúli 27, Reykjavík.

Si possono usare tranquillamente i cellulari nella città islandesi. Nelle zone di campana o aree isolate ci può essere minor copertura della rete. Assicuratevi che il servizio di roaming sia attivo sul vostro cellulare prima di lasciare il vostro albergo se volete utilizzare il vostro telefono.

I viaggiatori possono accedere a internet negli internet caffè o tramite il Wi-Fi nelle città, ma anche in diverse aree urbane. Nelle zone di campagna l’accesso a internet è minore, quindi siate preparati quando vi allontanate dalle città.
  • Negozi: di solito sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, sabato dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e normalmente sono chiusi la domenica. Alcuni supermercati sono aperti 7/7 fino alle ore 23:00. Comprando per almeno 5.000ISK in un unico scontrino nei negozi che espongono la vetrofania "tax-free", viene restituita l'IVA del 15% circa. Alla partenza dall'aeroporto di Keflavik bisogna consegnare la ricevuta data dal negozio e la cifra viene rimborsata subito.
  • Banche e uffici postali: dal lunedì al venerdì dalle 9:15 alle 16:00. L’ufficio postale in via Grensásvegur 9 è aperto di sabato tutto l’anno dalle 10:00 alle 14:00. L’ufficio postale a Þönglabakki 4 è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.
Il servizio e le tasse sono sempre inclusi nei prezzi dei ristoranti, degli alberghi, dei taxi ecc. In Islanda le mance sono facoltative.
In Islanda è consigliabile bere l’acqua in bottiglia o l’acqua minerale.
Gli islandesi hanno libertà religiosa. La religione ufficiale islandese è il luteranesimo, professato secondo la Chiesa Nazionale d’Islanda. L’82% della popolazione appartiene alla Chiesa nazionale d’Islanda, il 4,7% ad altre chiese luterane, il 2% è ateo e l’1% è cattolico.
Le festività pubbliche più importanti sono:
  • Capodanno (1 gennaio)
  • Pasqua (marzo ed aprile)
  • Il primo giorno di Primavera (21 aprile)
  • Festa del lavoro, dell’ascensione e della pentecoste (1 maggio)
  • Festa nazionale (17 giugno)
  • Ferragosto (1 agosto)
  • Natale, Santo Stefano e San Silvestro (dicembre)
Ambasciata d’Italia in Norvegia (competente anche per l’Islanda):
Inkognitogata 7 – 0244 Oslo
Tel.: (0047) 23 08 49 00 / Fax (00 47) 22 44 34 36
Cell. d’emergenza: 0047 92 42 42 70
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Soccorso stradale: contattare gli Uffici regionali del FIB o la ditta "KROKUR": 564 3800 o 564 3801.
Polizia, ambulanza e vigili del fuoco: 112
Con Viaggigiovani.it parti sicuro: l'assicurazione è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi! La polizza Allianz di Viaggigiovani.it, una copertura estesa, continua e personalizzata in ogni parte del mondo, ti garantisce:
  • assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
  • copertura pandemie: annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia (come Covid-19)

Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.

 

 

PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER VIAGGI IN ISLANDA

Da Björk a Sigur Rós e Of Monsters and Men, tutti i brani più famosi della terra del fuoco e del ghiaccio a portata di click. Lasciatevi trasportare dalla ­playlist Islanda su Spotify creata da noi Nomadi Moderni per il vostro viaggio in Islanda. SOUND ON!

 

 

PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE L'ISLANDA

Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati in Islanda; se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci...

LIBROAUTORE
Angeli dell’Universo Már Gudmundsson Einar
Il più grande scrittore d’Islanda Hallgrimur Helgason
Viaggio al centro della Terra Jules Verne
L’onore della casa Halldór Laxness
Lettere dall’Islanda Wystan Hugh Auden e Louis MacNeice
Sotto la città Arnaldur Indriðason
FILMREGISTA
Life in a Fishbowl Baldvin Zophoníasson
Paris of the North Hafsteinn Gunnar Hafsteinsson
Viaggio al nord Aaron Katz Martha Stephens
Rams - Storia di due fratelli e otto pecore Grímur Hákonarson

 

viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box