­
Grecia

Grecia

La Grecia è un paese dal patrimonio indescrivibile, ricco di storia e paesaggi senza paragoni, che concilia arte antica, storie leggendarie e isole paradisiache. Ogni viaggio in Grecia ha inizio ad Atene, dove antico e moderno, natura e civiltà, tradizione e tendenze si fondono creando un'atmosfera magica e seducente. Si tratta di una città unica che detiene tesori impareggiabili: il Partenone, i Propilei, gli ingressi monumentali della zona sacra dedicata ad Atena, l’Eretteo e il tempio di Atena Nike. Raggiungere i preziosi siti dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO di Micene, Delfi e Olimpia, per citarne solamente alcuni, no ha paragoni. Un viaggio in Grecia è una piacevole scoperta: selvagge bellezze naturali come le grotte di Melissani e le cascate di Polylimnio, Monemvasia e il suo romantico borgo nascosto, Meteora e i monasteri sui pinnacoli di roccia, il mare turchese di Elafonisos e i tipici villaggi bianchi e blu delle isole Cicladi la rendono una destinazione ricca di fascino che sa sicuramente conquistare e regalare indimenticabili emozioni!

 
­
I nostri viaggi in Grecia

­
Spoiler di emozioni sulla Grecia

­
Cosa vedere in Grecia
­
Grecia luoghi di interesse

­
Pietanze tipiche Grecia

­
Acquisti e souvenir Grecia
­
Informazioni generali Grecia

­
Playlist Grecia on the road

­
Libri e Film sulla Grecia

 

Tour Grecia, le nostre proposte per un meraviglioso viaggio in Grecia

 

 

 
Grecia Original | Tour Piccoli Gruppi

Grecia Original Tour Piccoli Gruppi

Dall’ antica acropoli di Atene, alle spiagge turchesi di Elafonisos, fino ai magici monasteri di Meteora. Un meraviglioso viaggio alla scoperta della Grecia tra leggende, storia e incantevoli scenari.

Prezzo: 1.911 | Durata: 11 giorni
 

­ Ci vuole una vita per scoprire la Grecia,
ma basta un istante per innamorarsi di lei. ­

Henry Miller

TRAILER GRECIA, UNO SPOILER DI EMOZIONI IN HD

 

Credit:

Pascal Brière

 

GRECIA, COSA VEDERE

Cosa vedere in Grecia? Di seguito una lista dei migliori luoghi di interesse della Grecia secondo Viaggigiovani.it.
Atene

Atene

Atene con una storia di oltre 3.000 anni è considerata la capitale storica d'Europa, dove antico e moderno, natura e civiltà, tradizione e tendenze si fondono creando un'atmosfera magica e seducente! Passeggiare all’interno dell’Acropoli, tra antichi patrimoni architettonici come il Partenone, i Propilei, gli ingressi monumentali della zona sacra dedicata ad Atena, l’Eretteo e il tempio di Atena Nike è uno dei momenti più emozionanti di un viaggio in Grecia. Atene non è solo una città dal fascino antico ma custodisce al suo interno pittoreschi quartieri dall’animo vivace e autentico. Come Plaka e i suoi vicoli variopinti di buganvillee e gelsomini, Monastiraki e il suo vivace mercato delle pulci, il quartiere trendy di Psiri e i panorami al tramonto di Thisio.

Curiosi di scoprire Atene? Lasciatevi convincere dal nostro tour Grecia Original.

Monemvasia

Monemvasia

Monemvasia è un luogo che incanta. Un grosso sasso dalla forma di un dinosauro si protrae verso il mare e nasconde ai lati un piccolo borgo medioevale dove il tempo sembra essersi fermato. Entrando nel Kastro, così si chiama il paese, pare quasi di raggiungere un’altra dimensione, ai confini tra fiaba e realtà. Non c’è niente di meglio che perdersi tra i suoi vicoli labirintici di sassi e farsi meravigliare dall’autenticità delle piccole case di pietra soffermandosi a curiosare all’interno delle antiche botteghe. Lungo la ripida salita lastricata che conduce alla rocca, vi accompagnano bellissimi scorci sul mare mentre dalla cima la vista sul piccolo paese e sul Peloponneso è magnifica. Una meta romantica da non perdere

Curiosi di scoprire Monemvasia? Lasciatevi convincere dal nostro tour Grecia Original.

Micene

Micene

Secondo il mito, Micene fu fondata da Perseo che commissionò ai Ciclopi, creature da un solo occhio, la costruzione delle mura. Una città dal fascino leggendario e dalla preziosa eredità storica testimoniata dalle rovine del sito archeologico inserito, per questo, nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Una passeggiata tra mura imponenti, come la porta dei Leoni, tombe leggendarie come il Tesoro di Atreo e palazzi reali, visitare Micene significa fare un viaggio nel passato alla scoperta dei tesori dell’antica Grecia.

Curiosi di scoprire Micene? Lasciatevi convincere dal nostro tour Grecia Original.

Meteora

Meteora

A Meteora si trova uno degli spettacoli più grandiosi che natura e uomo abbiano creato, al punto da far sembrare tutto il contesto una fiaba, grazie all’animo spirituale e al paesaggio emozionante. Sui pinnacoli di roccia levigata, spuntano alcuni antichi monasteri ortodossi che hanno trovato dimora su queste impervie creazioni della natura. La visita a Meteora è un viaggio indietro nel tempo sulle orme dei primi monaci arrivati qui più di 15 secoli fa; un percorso culturale e spirituale tra ripide salite, leggende millenarie e un paesaggio lunare dalla bellezza incomparabile.

Curiosi di scoprire Meteora? Lasciatevi convincere dal nostro tour Grecia Original.

Olimpia

Olimpia

Lo splendore dell’antica Grecia non smette mai di stupire. Dedicato a Zeus, padre tutti gli dei, il santuario panellenico di Olimpia è uno dei più importanti luoghi religiosi e politici del mondo antico. Dal 776 a.C ogni quattro anni, si celebravano qui le gare sportive che conosciamo oggi come olimpiadi. In occasione di questo importante evento dedicato agli dei, tutte le lotte e guerre sul territorio greco cessavano per agevolare gli spostamenti verso Olimpia. Ancora oggi i giochi olimpici sono sinonimo di spirito di pace e senso di appartenenza comune. Passeggiare tra le rovine antiche dell’area archeologica è come sognare ad occhi a aperti e rivivere le olimpiadi dell’antichità: un viaggio nostalgico di una tradizione che vive ancora oggi.

Curiosi di scoprire Olimpia? Lasciatevi convincere dal nostro tour Grecia Original.

Elafonisos

Elafonisos

Elafonisos è una piccola isola a sud del Peloponneso. Ideale per gli amanti della semplicità e tranquillità, Elafonisos ha un cuore di sabbia rosata e mare incantevole. La spiaggia di Simos è considerata una tra le più belle del mediterraneo. Due baie di acqua turchese separate da un piccolo istmo di sabbia, dune bianche dove i cardi dai fiori viola e i gigli d’acqua creano una combinazione di colori dalla bellezza ineguagliabile. L’unico villaggio è situato nella parte nord-est dell'isola, abitato da poche centinaia di abitanti, la maggioranza pescatori. Nella località di Pavlopetri si trova una città sommersa uno dei siti sottomarini più importanti al mondo.

Curiosi di scoprire Elafonisos? Lasciatevi convincere dal nostro tour Grecia Original.

Delfi

Delfi

Delfi è un luogo mistico e caratterizzato da storia millenaria e antiche credenze. Secondo la mitologia, Delfi è nata proprio nel punto in cui si sono incontrate le due aquile inviate da Zeus dai confini dell'universo per trovare l'ombelico del mondo. Inoltre, è la città dove risiedeva il leggendario Oracolo, la Sacerdotessa di Apollo, colei che, interrogata dai fedeli, pronunciava il temuto responso. Il fascino di Delfi non risiede solo nelle sue credenze leggendarie ma anche nei resti del suo importante sito archeologico. Situato sulle pendici del Monte Parnaso, circondato da picchi aspri e rocciosi, il sito archeologico è avvolto da un’atmosfera mistica e d’incredibile suggestione. Patrimonio dell’Unesco, il sito racchiude i resti dei santuari di Apollo e di Atene Pronaia, il teatro, il ginnasio, lo stadio ed un magnifico museo archeologico. Un luogo magico, favoloso, racchiuso in una cornice naturalistica di una bellezza emozionante.

Curiosi di conoscere Delfi? Scopritela con il nostro tour Grecia Original.

 

LA TOP 5 DELLE ESPERIENZE DI VIAGGIO IN GRECIA

 

 

CUCINA GRECA, LE PIETANZE TIPICHE ASSOLUTAMENTE DA GUSTARE

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia gustare le specialità locali: in piedi mangiando cibo di strada o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Le opzioni tra cui scegliere dove mangiare in Grecia sono infinite. In ogni località, turistica o meno, troverete un ristorante o una taverna che propone piatti tipici greci. Non solo Moussaka o il Souvlaki, la gastronomia ellenica offre sapori che vi conquisteranno. Oltre alle spezie derivanti dall'influenza mediorientale, nella cucina tradizionale vengono utilizzati ingredienti che affondano le radici nella tradizione mediterranea: olio d'oliva, pomodori e verdure. Sapori semplici e autentici che avvicinano la Grecia all'Italia.

 

  • Kolokithokeftes: polpettine di zucchine con feta, menta, aneto e prezzemolo: un antipasto tipico, da accompagnare con la salsa tzaziki per un risultato speciale
  • Dolmades: involtini di riso o carne tritata avvolti da una foglia di vite
  • Pitakia: sfogliatine di pasta fillo farcite con pollo, carne macinata, verdure e formaggi
  • Horiatiki: : la famosa insalata greca, con feta, olive, cipolle, pomodori e cetrioli
  • Saganaki: : una mattonella di formaggio fritto, di solito si utilizza il kasseri o l’hallumi un formaggio a base di latte di capra e pecora
  • Spanakopita: : è una torta salata a base di spinaci, formaggio feta, cipolle e uova, con un involucro di pasta fillo o phyllo, una varietà di pasta sfoglia che si realizza con fogli sottilissimi che vengono sovrapposti l'uno sull'altro. Tipicamente la spanakopita si cuoce in una teglia e viene poi tagliata in piccoli quadrati
  • Moussaka: si tratta di uno sformato a base di melanzane, patate e carne tritata in diversi strati, guarnito con una spessa copertura di besciamella. Ne esistono numerose varianti con zucchine ed altre verdure, aromatizzate con spezie come l'aneto
  • Pastitsio: assomiglia alla nostra pasta al forno. La differenza principale sta nel condimento, che in salsa greca prevede spezie come noce moscata e cannella e soprattutto una bella dose di besciamella.
  • Giouvetsi: Giouvetsi o youvetsi è un piatto greco a base di pollo, agnello o manzo e pasta, kritharaki o hilopites e salsa di pomodoro. Altri ingredienti comuni includono cipolle / scalogni, aglio, brodo di manzo e vino rosso. È tipicamente cotto in una pentola di terracotta, un güveç, e servito con formaggio grattugiato
  • Gyros: o gyros pita è un piatto di carne tipico della Grecia, uno street food molto amato simile al kebab, ma che viene preparato con carne di maiale. Si tratta di una pietanza che non può mancare nelle taverne greche: la carne viene aromatizzata con spezie, cotta su un grande spiedo verticale e tagliata in fettine sottili, viene poi adagiata all'interno della pita, il classico pane rotondo greco, condito poi con la salsa yogurt tzatziki e verdure miste
  • Souvlaki: è il classico spiedino della tradizione culinaria greca: si prepara con bocconcini di carne insaporiti in una marinatura di olio, succo di limone e erbe aromatiche e poi grigliati. Gli spiedini possono essere di carne di maiale, di pollo, di agnello, di vitello ma anche di pesce, in alcuni casi si prepara con un misto carni. Il souvlaki è molto amato dai greci ma anche dai turisti, che possono consumarlo anche velocemente come cibo da strada, nei classici baracchini, mangiandolo direttamente con le mani. Chi preferisce potrà invece gustarlo al ristorante accompagnato da una deliziosa insalata greca o con la salsa tzatziki
  • Baklava: piccoli triangoli di pasta fillo alternata a strati di miele e frutta secca
  • Kataifi: è un fagottino di pasta fillo (pasta sfoglia) ripieno di pistacchi, mandorle, o noci tritate e cannella, con una copertura di miele, zucchero, cannella, acqua di rose e buccia grattugiata di limone
  • Portokalopita: torta a base di arance e pasta fillo dalla consistenza morbida e dal sapore intenso
  • Galaktoboureko: il nome deriva da due parole, la prima gala, di origine tipicamente greca (latte) e la seconda di origine turca (dal turco torta).E’ un dolce a base di semolino in pasta fillo aromatizzato con limone o scorza d'arancia e ricoperto di sciroppo
  • Ouzo: è un distillato prodotto a partire da una base di mosto d’uva, sia fresca che passita e anice, e viene prevalentemente allungato con acqua, come dissetante o aperitivo
  • Tsipouro: un distillato che si ottiene dalla vinaccia dei vitigni greci, simile alla grappa
 

SHOPPING GRECIA, CONSIGLI PER ACQUISTI E SOUVENIR

Non vorrete mica tornare a casa senza un regalo o souvenir dalla Grecia per i vostri amici (o per voi stessi)? Di seguito una breve lista dei ricordi più caratteristici da comprare in Grecia.

  • Occhio Greco: l'influenza culturale che accomuna Grecia e Turchia risulta evidente. L’occhio greco, Il Mati altro non è che il Nazar Boncuk turco. Si tratta di un oggetto dalla forma circolare in vetro blu, con al suo interno elementi concentrici che ricordano la forma di un occhio umano. In Grecia viene regalato in segno di buon auspicio, per augurare buona sorte e per proteggere dal malocchio.
  • Artigianato: la Grecia è terra di piccole botteghe di artigianato con massime espressioni di lavorazione del legno, delle ceramiche, cuoio, pelle e lana. Consigliamo gli utensili da cucina in legno d’ulivo e gli oggetti di ceramica fra le forme d’arte più importanti a Creta.
  • L’olio d’oliva: la Grecia infatti è il terzo produttore al mondo per quanto riguarda l’olio, per l’altissima qualità delle olive locali. Gli Ulivi dominano il territorio, ed è il Peloponneso l’area più indicata per questo genere di acquisto.
  • Il miele greco: il miele è un elemento fondamentale nella cucina greca. Dal sapore fruttato consigliamo di acquistarlo nel Peloponneso.
  • Alcolici: lo Tsipouro è un distillato alcolico derivante dalla buccia degli acini d’uva è ideale per ogni occasione. L’Ouzo distillato al gusto anice o una bottiglia dei vini più pregiati della Grecia: l’Assyrtiko originario si Santorini.
 

FAQ E INFORMAZIONI GRECIA

  • Passaporto/Carta di identità: i cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Grecia con la carta d'identità valida per l'espatrio oppure il passaporto in corso di validità. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale.
  • Visto d'ingresso: il visto per l'ingresso in Grecia non è necessario. I cittadini italiani possono entrare senza l'obbligo di visto per il periodo di un anno.

PER (TORNARE A) VIAGGIARE SICURI
  • Post covid-19 potrebbero esserci delle variazioni sulla documentazione necessaria di ingresso nel Paese, nonché misure di contenimento e prevenzione, che dipenderanno dalle disposizioni governative e dagli accordi internazionali. Riporteremo eventuali modifiche.
  • In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento dei propri documenti presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero telefonico 06 491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all'organizzatore. Lo staff di Viaggigiovani.it è sempre e comunque a disposizione.

In linea generale la situazione sanitaria della Grecia può definirsi soddisfacente, anche se si registrano carenze nelle infrastrutture; alcuni ospedali pubblici non sono in buono stato mentre risultano di miglior livello le cliniche private, soprattutto nelle località turistiche.

  • Vaccinazioni obbligatorie: nessuna vaccinazione è obbligatoria per recarsi in Grecia.
  • Vaccinazioni facoltative: in ogni caso, per le vaccinazioni facoltative, è sempre meglio contattare il proprio medio di fiducia o l’ASL locale.

PER (TORNARE A) VIAGGIARE SICURI
Post Covid-19 potrebbero esserci nuove misure di prevenzione e controllo, che dipenderanno dalle disposizioni governative e dagli accordi internazionali. Riporteremo eventuali modifiche.
La Grecia è un paese tranquillo e sicuro. Permane nel Paese la possibilità di manifestazioni e scioperi, in particolare nel settore pubblico, suscettibili di sfociare in disordini e violenze. E’ necessario prestare attenzione a eventuali avvertenze della Polizia locale tenendosi lontani dai luoghi di eventuali assembramenti nelle maggiori città del Paese.

Il periodo migliore per andare in Grecia è da Aprile a Novembre.

Di seguito alcune indicazioni su quando andare in Grecia:

  • la primavera (aprile a giugno) e l’autunno (da settembre a novembre) sono le stagioni ideali per visitare la Grecia. Le temperature sono piacevoli, calde ma non soffocanti e i luoghi più turistici non ancora superaffollati.
  • luglio e agosto sono certamente un bel periodo perché godono di giornate soleggiate, anche se molto calde. Un fattore da tenere in considerazione è la presenza dei tanti turisti che durante questi mesi affollano il paese attratti soprattutto dalle sue bellissime isole.
  • se state organizzando un viaggio in inverno invece segnaliamo che non è una stagione particolarmente consigliata in quanto molti hotel e ristoranti sulle isole chiudono in questo periodo.

Di seguito il periodo migliore mese per mese, considerate sempre che... il clima sta cambiando.

 
Mese Valutazione (da 1 a 5 gekini)
Gennaio  
Febbraio  
Marzo  
Aprile  
Maggio  
Giugno  
Luglio  
Agosto  
Settembre  
Ottobre  
Novembre  
Dicembre  
  • + 1 ora rispetto l'Italia durante tutto l'anno
La lingua ufficiale della Grecia è il greco moderno, ma non sarà difficile, soprattutto nelle aree turistiche, parlare inglese.
  • Moneta: la valuta nazionale della Grecia è l'euro (€, EUR).
  • Pagamenti e cambio valuta: le banche normalmente cambiano la valuta estera aggiungendo una commissione dal 1% al 3% per la transazione. Carte di credito e Bancomat sono ampiamente accettate sia nei negozi che negli hotel. I piccoli bar e alcuni negozietti potrebbero non accettarle e quindi assicuratevi di avere un po’ di contanti per coprire queste piccole spese. Gli sportelli bancomat che accettano carte internazionali sono diffusi in tutto il paese.
La Grecia è tutto sommato economica. Di seguito un'idea indicativa dei costi dei servizi in Grecia.
  • Viaggio in metro/autobus = 1-2EUR
  • Una bibita in lattina= 1,5-2EUR
  • Una tazza di caffè o caffè espresso = 1-2EUR
  • Pranzo veloce al bar = 5-10EUR
  • Cena e vino al ristorante = 20-30EUR
  • Corrente elettrica: la corrente elettrica è erogata a 220-240 volt / 50 Hz
  • Adattatore? Non necessario. Le prese sono in genere compatibili con le normali spine europee
  • Chiamare dalla Grecia verso l'Italia: comporre 0039 + il numero desiderato.
  • Chiamare dall'Italia verso la Grecia: comporre 0030 + il numero desiderato.
  • Rete mobile: dal 15 giugno 2017 è stato introdotto il cosiddetto "roaming europeo" che consente a tutti i possessori di SIM appartenente ad una delle nazioni europee aderenti, di mantenere le stesse condizioni tariffarie del paese di provenienza.
  • Internet: l’utilizzo di internet è diffuso. Molti alberghi e locali hanno la rete wireless gratuita ed ovunque non è difficile trovare degli Internet point.
  • Banche: lun - gio 08:00-14:30; ven 08:00-14:00. Sabato, domenica e tutti giorni festivi sono chiuse.
  • Centri commerciali e negozi: lun - sab 09:00 - 21:00 e chiusi la domenica.
  • Uffici postali: lun - ven 07:30 - 14.00.
La mancia in Grecia è sempre ben accetta. Nei ristoranti normalmente si lascia un 10% del conto come mancia, mentre negli hotel non è necessario, sebbene sia un gesto di cortesia lasciare 1 euro di mancia per valigia ai facchini. In taxi è bene arrotondare di circa 1 euro importo della corsa, mentre la mancia tipica per le guide turistiche è di circa 4-6 euro a persona.
Anche se l’acqua è considerata sicura da bere nella maggior parte dei posti in Grecia, per via dell’alto contenuto di cloro e di minerali differenti possono a volte può causare alcuni problemi per l’ospite. È quindi consigliabile bere l’acqua in bottiglia..
La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa che fa capo alla Chiesa di Grecia. A dichiararsi cristiano ortodosso è il 97% della popolazione greca.
Le festività della Grecia sono:
  • Capodanno - 1 gennaio
  • Epifania- 6 gennaio
  • Domenica di Quaresima Ortodossa - 23 febbraio
  • Festa dell'Indipendenza - 25 marzo
  • Pasqua Ortodossa - marzo/aprile
  • Festa del Lavoro - 01 maggio
  • Festa dello Spirito Santo - 31 maggio
  • Festa dell'Assunzione - 15 agosto
  • Festa del giorno Ochi - 28 agosto
  • Natale e Santo Stefano - 25/26 dicembre
Ambasciata d'Italia in Grecia (Atene)
Odos Sekeri, 2
106 74 Atene
Atene, Grecia
Tel: +0030 210 36 17 260
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cancelleria Consolare dell’ambasciata d’italia in Atene
Tel: +30 2109538 180/190/191/196/197
Cellulari reperibilità: +306932204060 (attivo nelle ore di chiusura degli uffici solo per emergenze)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’assicurazione medica, bagaglio e annullamento è SEMPRE inclusa nei ns viaggi ; su richiesta è previsto un supplemento per aumento copertura medica (per ulteriori spiegazioni visitare la pagina "Assicurazione".)

 

 

PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UN VIAGGIO IN GRECIA

Una playlist di origini leggendarie, dal classico al folk strumentale. ­ Playlist Grecia Spotify di Viaggigiovani.it da ascoltare con un buon calice di vino a portata di mano.

 

 

PAGINE E POP CORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER AFFRONTARE UN VIAGGIO IN GRECIA

Il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🎞️ più entusiasmanti ambientati in Grecia. Se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci 😉

LIBROAUTORE
Un uomo Oriana Fallaci
Le relazioni culinarie Andreas Staikos
Greco Moderno Nikos Petrou
Zorba il Greco Nikos Kazantzakis

 

FILMREGISTA
Mediterraneo Gabriele Salvatores
Zorba il Greco Michael Cacoyannis
300 Zack Snyder
Le mie grosse grasse vacanze greche Donald Petrie
Che ne sarà di noi Giovanni Veronesi
Pollon Takao Yotsuji
viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Leggi Attentamente

Info utili ai tempi del C-19

Garanzie, voucher, vantaggi, flessibilità, assicurazioni e coperture.
Scopri tutte le soluzioni che stiamo adottando per i nostri Nomadi Moderni.