Viaggi in Laos | L’incanto di Luang Prabang, i misteriosi templi di Wat Phu, la quiete del Mekong, la maestosità delle montagne di Vang Vieng. Un viaggio in Laos regala un’immersione nella natura e nella cultura più autentica del sud-est asiatico.
Incastonata in un anello di montagne nebbiose e lambita dal pigro Mekong, il Laos, una terra tranquilla e misteriosa fatta di monaci canterini e sbiadite grandezze coloniali in un mondo in continua evoluzione, vive della magia del passato. È il misterioso vicino della Thailandia, un paese che vede un numero di visitatori 10 volte superiore all’anno, ma che non ha nemmeno un briciolo dell’enigmatico fascino del Laos.
Ancora relativamente intoccato dal turismo di massa, un viaggio in Laos offre l’opportunità di godere appieno del suo splendore naturale, e le incredibili cascate di Kuang Si o le sonnolenti rovine di Wat Phou sono solo un piccolo esempio. Ma non sarà solo la natura a caratterizzare il vostro soggiorno qui: il Laos vanta anche una cultura profonda e ricca di storia. Mercati notturni, grotte piene di statue di Buddha e speciali cerimonie di danza vi faranno entrare nel cuore di questo vivace Paese.
Nonostante l’aspetto “aspro”, la capitale, Vientiane, è inaspettatamente cosmopolita, grazie anche alla cultura dei caffè legata al periodo in cui faceva parte dell’Indocina francese. Le sue strade, piacevolmente sbiadite e ombreggiate da palme, sono disseminate di antiche rovine, stupa scintillanti e graziosi edifici coloniali.
Qui, sono pochi i luoghi turistici affollati, con la possibile eccezione di Luang Prabang, costellata di monasteri, e di Vang Vieng, esuberante località per i backpacker, ma, ovunque andiate in Laos, non mancherà mai la deliziosa cucina laotiana: un po’ francese, un po’ del sud-est asiatico, e perfetta se accompagnata da una bottiglia fresca di Birra Lao.
Vi avvisiamo: durante un viaggio in Laos noterete dei rallentamenti nei vostri movimenti. Non sarete i primi ad adattarvi inconsciamente al tono pacifico e al ritmo lento di questa terra incontaminata. Inoltre, dopo qualche giorno di permanenza, ogni aspetto del Paese, dalla storia alla cultura, alla gente al paesaggio, vi entrerà nel cuore e sarà quasi impossibile dimenticarlo. Voglia di provare questo “effetto Laos”?