Il Mozambico è un Paese che offre numerose attrattive: spiagge rinomate in tutto il mondo come quelle di Tofo, siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, città coloniali animate da mercati colorati come la capitale Maputo, villaggi di capanne, foreste di baobab e mangrovie, a cui si aggiungono arcipelaghi incontaminati come quello di Bazaruto. Il Mozambico, con la guerra civile ormai archiviata, non solo è uno dei paesi più sicuri del continente, ma riserva stupefacenti sorprese ad un ritmo che vi farà perdere di vista l’orologio. Qui potrete trovare distese di sabbia bianca che si perdono all’orizzonte, lagune interne, barriere coralline inesplorate e isole vergini, con la mescolanza di influenze africane, arabe, indiane e portoghesi. Il governo sta investendo molto per sviluppare il turismo e numerosi investitori stranieri costruiranno strutture turistiche di ottimo livello. La rete stradale al momento è ancora carente pertanto spostarsi con l’auto a noleggio è consigliabile solo ai viaggiatori più esperti, alternativamente è possibile avere autisti locali che vi porteranno su e giù per la costa.
In questa penisola ricca di palme e dune sabbiose farete in fretta ad entrare in pace con voi stessi. La spiaggia di Tofo è una lingua dorata su cui si infrangono le vigorose onde dell’Oceano Indiano. Da un lato, sotto gli alberi, sono accatastate le barche colorate dei pescatori, dall’altro la spiaggia sembra correre via infinita.
2. Immergersi nella barriera corallina di Vilanculos
Meta imperdibile è il Two Miles Reef, eccellente barriera corallina che crea un’area protetta dove poter far snorkeling senz’alcun timore; a volte si possono avvistare anche delfini e mante. Le immersioni qui hanno veramente tutte le carte in regola per essere considerate epiche!
3. Visitare in barca a vela l’arcipelago Bazaruto
Ilha de Bazaruto, Benguerra e Magaruque sono le regine dell’arcipelago, dall’incredibile oasi faunistica: si possono osservare 3 tipi di tartaruga, delfini e dugonghi. Questo paradiso tropicale nasconde inoltre una storia affascinante, visto che per lungo tempo la sua fama derivò dalla pesca delle perle e all’ambra grigia.
4. Perdere di vista l’orologio nella laguna di Chidenguele
La strada per giungere alla laguna di Chidenguele è una 4×4 di sabbia rosso vivo immersa nel verde. E proprio quando meno ce lo si aspetta, ecco presentarsi la spiaggia bianca e l’acqua cristallina. Qui il tempo sembra non scorrere e trascorrerci due giorni sarà una scoperta sensazionale!
5. Girovagare tra i mercati colorati di Maputo
Nella capitale mozambicana, per un assaggio della “vera Maputo”, avviatevi verso un angolino della baia dove avviene la vendita del pesce appena pescato. Si trova più o meno all’estremità settentrionale dell’Avenida Marginal ed i granchi qui sono uno degli alimenti più appetitosi, insieme ai gamberi giganti che vengono preparati in diversi modi.
Highlights Mozambico
Info & curiosità
Crediamo che ogni viaggio inizi ben prima della partenza. Si può viaggiare già con l’immaginazione o attraverso una serie di stimoli fondamentali per vivere appieno la destinazione scelta. Abbiamo raccolto informazioni, dettagli e curiosità per prepararti alla partenza. Il tuo viaggio inizia ora.
Domande frequenti per un viaggio in Mozambico
Se vuoi trascinare il mondo, non legarlo ad una corda,
altrimenti la corda si spezzerà e il mondo ti schiaccerà.