Arabia Saudita | I curiosi contrasti della capitale Riyadh, la Vecchia Jeddah, sito Patrimonio Unesco, la città millenaria di AlUla e i caldi colori di un paesaggio desertico regalano emozioni di un viaggio esplorativo tra antico e moderno.
Una nuova meta del Medio Oriente ha finalmente aperto le porte del proprio Paese per farci vivere un nuovo viaggio esplorativo. Antica e moderna, misteriosa ed intrigante, l’Arabia Saudita ha deciso di scoprire il proprio volto e di rivelarsi alla curiosità di milioni di viaggiatori da tutto il mondo. Un angolo di mondo ancora poco conosciuto, un luogo di immenso fascino, un Paese dalla storia millenaria che nasconde incredibili tesori archeologici, paesaggi desertici e città sacre… ma anche modernità e autentici paradisi naturali.
Tutto ha inizio nella futuristica, ma a tratti tradizionale Riyadh: la capitale saudita è sicuramente all’avanguardia, ma è anche culla della tradizione e della cultura islamica. Qui, lo sguardo viene rapito da moderni grattacieli e strade trafficate per poi posarsi su stretti vicoli avvolti da storiche botteghe artigiane. A Riyadh si viene proiettati in una dimensione ricca di contrasti, dove modernità e tradizione riescono a fondersi con eleganza ed armonia. Jeddah, affacciata sul Mar Rosso, è la seconda città dell’Arabia Saudita. Prima di essere un caotico centro di traffici e scambi commerciali, era un pittoresco villaggio di pescatori. Oggi Jeddah è la porta spirituale del Paese e si fa ammirare per il quartiere storico Al-Balad, Patrimonio Unesco. La vecchia Jeddah, è un intrico di vicoli da scoprire a piedi, tra affascinanti moschee, negozi tradizionali e piccole case rinomate per le facciate in legno intarsiato e le decorazioni in coralli. E poi ancora città, un viaggio in Arabia Saudita non può non considerare la visita dell’illuminatissima Medina, il cuore santo dell’islamismo.
Tappa indiscussa di questa giovane destinazione araba è senz’altro AlUla, una vasta area desertica che corrisponde a un reale viaggio nella Storia. Luogo di straordinaria bellezza grazie ad immense opere d’arte scolpite nella roccia: monumenti, dimore e disegni rupestri che testimoniano oltre 200 mila anni di storia. L’antica Hegra, città che si colloca allo stesso livello della vicina Petra in Giordania, è un sito ancor oggi soggetto a scavi archeologici che ci regala l’emozione di poter apprendere i segreti di una storia che (in parte) deve ancora essere raccontata. L’Arabia Saudita vanta un’importantissima storia archeologica, ma non solo. Sorprende anche per la sua natura incontaminata. A pochi chilometri dalla vivacissima Riyadh ci si ritrova proiettati in un paesaggio color giallo ocra, l’altipiano desertico del Najd. Un luogo unico e selvaggio dove vivere incredibili emozioni come l’imperdibile Edge of The World, una spettacolare formazione rocciosa che lascia senza fiato. Modernità, storia, archeologia, natura e tradizione araba a Ushaiger, piccolo villaggio storico, si respirano i segreti di antichissime abitudini di tribù di pastori nomadi.
Un viaggio in Arabia Saudita è un’avventura che riserva soprese inaspettate, un patrimonio culturale immenso e panorami senza tempo. Osservare con i propri occhi come la modernità architettonica delle città, convive armoniosamente con la tradizionale vita beduina è il curioso contrasto che ci porta a scegliere l’Arabia Saudita come meta di una prossima fuga.
Chi non ha voglia di intraprendere un viaggio alla scoperta di questi angoli di mondo per vivere il privilegio di essere fra i primi?