­

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le spiagge dorate, il mito di Hollywood, i parchi naturali: la California e' un sogno che non tramonta mai

Nell’immaginario comune, la California resta un mito, la rappresentazione tangibile dell’american dream, il sogno americano. Un sogno cominciato con i coloni e i cercatori d’oro e reso famoso da musicisti, attori e registi leggendari. Buona parte di ciò che mangiamo, della musica che ascoltiamo, dei film che guardiamo nasce proprio qui, in questa terra fertile e fortunata.

Ecco perché il sogno continua anche oggi: la California è una delle mete più ambite da chi non ci è mai stato, mentre chi già la conosce… semplicemente non vede l’ora di tornarci di nuovo. I modi per viverla sono tanti e un viaggio in California non è mai uguale all’altro: si può scegliere di scoprire la parte mondana e cittadina – a partire dalla celebre triade che comprende San Francisco, Los Angeles e San Diego –; si può fare una vacanza di sole e surf sulle spiagge di Santa Monica e Santa Barbara, morse dalle onde del Pacifico; un tour a caccia dei divi di Hollywood e Beverly Hills; oppure, immergersi nella natura selvaggia e cangiante, che va dai deserti sconfinati della Death Valley fino alle foreste verdissime del parco dello Yosemite, passando per canyon, vulcani, le montagne innevate della Sierra Nevada e le ampie distese di vigneti delle valli di Napa e Sonoma. Oppure, cosa ne dite di scoprire la California on the road percorrendo le highway costiere? Abbiamo selezionato per voi cinque buoni motivi per sognare la California: leggeteli e… a voi la scelta di progettare il vostro personale “tour California”!

Voglia di vivere il sogno americano? Scopri i nostri tour negli Stati Uniti

 
 
California
 

Le citta' della California: Los Angeles, San Francisco, San Diego e le altre

Inutile girarci intorno: le città della California sono un must, tappe obbligate se state pianificando un tour della California, per una vera full immersion nel sogno americano più autentico. Los Angeles è semplicemente una leggenda: la città più cinematografica e glamour degli States è sede degli Studios di Hollywood, della Walk of Fame (il percorso dove sono incastonati i nomi delle stelle del cinema), di Rodeo Drive (la strada dello shopping di lusso a Beverly Hills) e Mulholland Drive (la strada sulle colline dove sorgono le ville delle celebrities, resa famosa dall’omonimo film di David Lynch). Attrazioni imperdibili, a cui affiancare una visita al quartiere di Bel Air, che tutti conosciamo grazie alla serie TV degli anni Novanta con protagonista Will Smith, e alla celebre Venice Beach, la “Venezia” della California dove la Route 66 conclude il suo percorso attraverso gli Stati Uniti per gettarsi tra le onde dell’Oceano Pacifico.

Se ancora non ne avete abbastanza e il tempo a disposizione lo consente, mettete in programma una giornata nel posto più felice del mondo (“The happiest place in the world”), ovvero il parco divertimenti Disneyland. Caotica, contraddittoria, raffinata e incredibilmente “pop”, Los Angeles non è però la città più bella della California: da questo punto di vista, il podio va sicuramente a San Francisco, che sotto il profilo urbanistico è anche una delle più affascinanti di tutti gli States. È, infatti, famosa, per i suoi “sali scendi”, poiché si sviluppa sulle colline (Hills) nella San Francisco Bay Area, a metà strada fra le montagne e l’oceano. Da cosa cominciare? Semplice, dallo spettacolare Golden Gate, il ponte sospeso tra il Pacifico e la baia di San Francisco, da percorrere pedalando in bicicletta, oltre che da usare come sfondo per selfie di tutto rispetto! Se siete in cerca di vere chicche, indirizzatevi verso la Lombard Street, la via più tortuosa al mondo. Tra una salita e una discesa, non dimenticate di mettere qualcosa sotto i denti: il nostro consiglio è di provare il pesce al Fisherman’s Wharf, il quartiere del divertimento pieno zeppo di localini e ristoranti, per poi dirigervi verso Haight-Ashbury, quartiere dall’atmosfera hippie dove negli anni Sessanta nacque la controcultura e i pittoreschi quartieri Chinatown. Non lasciate la città prima di aver fatto una romantica crociera nella baia di San Francisco e una visita all’isola di Alcatraz.

Un’altra destinazione metropolitana che non deve mancare in un tour in California è San Diego: situata sulla costa del Pacifico, è nota per le spiagge e i numerosi parchi e giardini zoologici, come il grande Balboa Park, che ospita lo Zoo di San Diego, ma anche gallerie d’arte, musei e aree verdi. Nel porto si trova, invece, la flotta della marina militare con l’USS Midway, la grande portaerei oggi trasformata in museo.

 
Los Angeles
 

Natura protagonista: i parchi americani Yosemite e Sequoia

Limitare un viaggio in California alle sole aree metropolitane, però, sarebbe un grave errore: per questo, quando scegliete cosa vedere in California, assicuratevi di includere un tempo sufficiente a immergervi nella natura spettacolare di questo stato USA. Alcuni dei paesaggi e degli ambienti naturali più spettacolari di un viaggio in America, infatti, si trovano qui. Le zone da visitare sono tante e includono montagne innevate, canyon, boschi e foreste con alberi giganteschi, laghi e cascate. Una su tutte? Beh, senza dubbio lo Yosemite, che oltre alla bellezza e all’immenso valore naturalistico vanta anche il primato di essere il primo parco naturale al mondo: fu, infatti, istituito, da Abramo Lincoln in persona nel lontano 1864. In questa grande area protetta a sud-est di San Francisco, andate a vedere la Grizzly Giant, una sequoia alta ben 63,7 metri, le Yosemite Falls, impetuose cascate che si lanciano da un’altezza di 700 metri, l’Half Dome, la più grande roccia granitica del mondo, e il Glacier Point, punto di osservazione con un panorama mozzafiato sulla Yosemite Valley. Se la natura vi appassiona, oltre allo Yosemite Park, dedicate una visita anche ai due parchi adiacenti Sequoia e Kings Canyon. Famosi rispettivamente per le sequoie giganti e i canyon profondi, ospitano anche la vetta più alta degli USA (Mount Whitney, 4.417 metri) e il Kings River Canyon, uno dei più profondi canyon del Nordamerica.

 
Yosemite
 

Deserti e canyon: la Death Valley

Terra di contrasti di ogni genere, la California ospita anche una delle aree desertiche più calde e aride del pianeta. Assolutamente inospitale, la Death Valley è però una meraviglia da non perdere, a partire dal celebre Zabriskie Point, il punto più estremo della Valle della Morte, un susseguirsi di rocce bianche scabre e rugose, un paesaggio lunare che vi lascerà a bocca aperta. Attraversando la Death Valley si incontrano poi eccezionali luoghi panoramici, come l’“infernale” Dante’s view, Badwater (il punto più basso di tutto l'emisfero settentrionale) e Artist’s Palette, un anfiteatro naturale dove al tramonto le rocce si colorano di verde, rosso, rosa, giallo. Una tappa da inserire senza dubbio nel capitolo “California cosa vedere”.

 
Death Valley
 

Surf e spiagge: da Malibu a Santa Monica

Alla ricerca dell’onda perfetta? In California siete nel posto giusto: qui si trovano non solo alcune delle spiagge più famose del mondo, ma anche un’enorme quantità di luoghi deve surfare. Così celebri da avere anche dei nomi: a nord, nei pressi di San Francisco, troviamo Maverick’s, la più temibile della West Coast, mentre calando verso sud si incontrano Steamer Line a Santa Cruz e le lunghe onde di Rincon a Santa Barbara. Non ha, invece, bisogno di presentazioni la spiaggia di Malibu a Los Angeles, dove potrete nuotare e prendere il sole fianco a fianco con le star di Hollywood.

 

On the road sulla leggendaria Highway 1

Date un’impronta originale e autentica al vostro viaggio in California viaggiando on the road, nel più puro stile americano. Ma andate sul sicuro, scegliete la storica e ultra panoramica strada che percorre la costa: Big Sur, il tratto costiero della Highway 1, che collega la città di Carmel a nord con Hearst Castle a sud. Guiderete attraverso una natura selvaggia e aspra e tornanti a picco sulle scogliere, toccando località famose come Santa Cruz, Monterey, Pacific Grove e la 17 Mile Drive. Dire che i panorami sono magnifici è semplicemente scontato… sono da sogno, come tutta la California!

 
Santa Barbara
 

La vostra mente è già in California? Non c'è da stupirsi, data la mole di meraviglie che questa terra cela in sé. Che cosa aspettate? Programmate con noi la vostra prossima avventura negli States!

Viaggi negli Stati Uniti, un'opportunita' per vivere il sogno americano.

Con Viaggigiovani.it si possono scegliere numerose proposte di viaggio in America, tutte con un unico comune denominatore: soprendere il viaggiatore.
 
Western Essential | Tour Piccoli Gruppi

Usa Western Essential

Parchi americani e metropoli, il classico tour degli Stati Uniti Occidentali. Partenze a date fisse in estate.

 
Western Special | Tour Piccoli Gruppi

Usa Western Special

Tre settimane di gran Tour negli Stati Uniti Occidentali, tra le metropoli ed i parchi americani piu' suggestivi dell'Ovest. Unica partenza in agosto.

 
California Dream | Tour Piccoli Gruppi

Usa California Dream

Viaggio in California lungo la costa piu' frizzante d'America, con puntatina a Las Vegas. Partenza in agosto.

 
West Usa & Hawaii | Viaggi di nozze

West Usa & Hawaii

L'ovest degli Stati Uniti e le isole Hawaii, la combinata ideale per un perfetto viaggio di nozze a stelle e strisce.

 
Far West Usa | Viaggi su misura

Far West Usa

Usa on the road. Il viaggio in America che tutti desiderano, in auto a noleggio tra i parchi americani e le citta' piu' entusiasmanti dell'ovest.

 
Route 66 Usa | Viaggi su misura

Route 66

Route 66, la leggenda degli usa on the road da Chicago a Los Angeles.

­

Le nostre destinazioni

Per ogni destinazione, proponiamo itinerari non standardizzati, associati ad uno o più stili e modi di viaggiare.

 
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Lo promettiamo: non ti tempesteremo!

E-mail:
Per presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati e consenso al trattamento per finalità relative al business e statistiche e di marketing, promozione, profilazione e trasferimento dati a terzi (4.c e 4.b dell’Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e ss. Regolamento UE 679/2016).