­

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nel cuore del Trentino piu' incontaminato, nasce la formula digital detox e wellbeing, una vacanza rigenerante. Insieme al coach Alessio Carciofi, apprenderemo come il rapporto col digitale sia la chiave del cambiamento, del miglioramento, della consapevolezza.

Nasce una nuova e curiosa proposta targata #nomadimoderni. Viaggigiovani.it propone un’idea di vacanza alternativa, un weekend rigenerante in un silenzioso ed accogliente rifugio del Trentino per disconnettersi dal digitale e riconnettersi... esclusivamente con sé stessi.

Un momento ideale per esplorare un nuovo stile di vita, più sano e sostenibile che ci riporta la concentrazione su di noi, le persone, la natura e il mondo in generale.

Si tratta di un prodotto davvero originale, presentato in occasione del Trento Film Festival 2020, che ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti per raggiungere l’intento prefissato: vivere al meglio il rapporto con la tecnologia per ricaricare le batterie del corpo e della mente.

Tutti noi abbiamo sicuramente sentito parlare di Digital Detox in questi ultimi anni… ma sappiamo esattamente di cosa si tratta? È l’espressione con cui ci si riferisce a un periodo di tempo che si sceglie volontariamente di passare lontano da smartphone, tablet o PC con l’obiettivo di rivedere e rendere più sano e consapevole il proprio rapporto con la tecnologia digitale.

La costante connessione alla tecnologia digitale, l’eccesso di informazioni, il sovraffaticamento mentale prolungato ci rendono sicuramente stanchi mentalmente senza permetterci di concentrarci sui nostri obiettivi. La complessità della vita quotidiana e la mancanza di tempo da dedicare a noi stessi annebbiano la nostra mente, perché il social non è fonte di energia, ma fonte di distrazione che ci porta a volte troppo lontano dalla vera socialità.

Proviamo dunque a riprendere in mano la nostra vita a ritmo lento, a dedicarci a noi stessi per ritrovare benessere ed equilibrio attraverso autentiche esperienze immersi nella natura incontaminata del Trentino. Sarà molto più di un semplice weekend di relax, bensì un’esperienza unica, grazie cui impareremo ad affrontare la vita con entusiasmo ed energia!

 

­ Il digital detox è un’opportunità di sviluppare un’identità solida,
sana e sostenibile con la tecnologia.
Si basa sul concetto di “separazione” tra te e il digitale,
dando piena attenzione a te stesso e al mondo che ti circonda ­

Alessio Carciofi

 
Weekend Digital Detox e Wellbeing | Viaggigiovani.it
 

Credit:

Shutterstock
 

In questo articolo potrai approfondire ogni curiosità relativa al digital detox ed al weekend organizzato da Viaggigiovani.it:

 
 

Digital detox, di cosa si tratta

L'italiano medio spende ogni giorno 8 ore 41 minuti guardando schermi, 2 ore 16 minuti sui social media e controlla il proprio cellulare ogni 12 minuti. La costante connessione alla tecnologia digitale ci rende stanchi mentalmente senza permetterci di concentrarci sugli obiettivi, ci toglie del tempo da dedicare a noi stessi, ci annebbia la mente, il social è fonte di distrazione e ci allontana dalla (vera) socialità.

Nell'era della digitalizzazione è giunto il momento di recuperare del tempo per noi stessi ed il digital detox, letteralmente "disintossicazione dalla teconologia digitale", nasce proprio per limitare la "nomofobia", quell'ansia ossessiva di non essere immediatamente raggiungibili allo smartphone, che accomuna praticamente tutti.

E' proprio questo il periodo per adottare sane e buone abitudini, raggiungere un equilibrio e saper accogliere la trasformazione digitale prima che sia lei a travolgerci. Il rapporto col digitale è la chiave del cambiamento, del miglioramento, del benessere.

 

Alessio Carciofi, coach di digital detox e wellbeing

E' vero, basterebbe un po' di buona volontà per staccarsi da questa iperconnessione: una passeggiata nel bosco o una camminata in montagna, una nuotata al largo o un'uscita in barca a vela, un viaggio in luoghi remoti oppure dondolarsi sull'amaca, rigorosamente senza cellulare a portata, meglio ancora se spento. Queste sono certamente delle sane abitudini, che non dovrebbero mai mancare, ma, avvalendosi di coach e formatori preparati, i percorsi di digital detox fanno di più, entrano nel dettaglio, nell'animo, nella testa, consentendo a quel periodo di stacco transitorio di propagarsi in continuazione.

Tra gli esperti del settore, si distingue Alessio Carciofi, giovane docente in Marketing & Digital Wellbeing. Umbro, formatore e consulente strategico di marketing non convenzionale nel turismo, si occupa di comunicazione e social media marketing nell'ampio e variopinto ecosistema digitale da oltre 10 anni.

Alessio ha lavorato per alcuni dei più grandi brand del turismo italiano e la sua mission è quella di aiutare le persone a vivere l’innovazione digitale in modo consapevole e sostenibile, a vivere il benessere digitale, permettendo così di diventare più produttivi equilibrati e felici. Realizza percorsi di formazione per aumentare le propria performance applicate al digitale e allo stesso tempo per mantenere una sana relazione con la tecnologia.

 

Le buone pratiche di "mental wellness"

Ok, abbiamo capito che è necessario acquisire un buon rapporto col digitale per recuperare l'equilibrio interiore. Ma come? Innanzitutto si parte dalle basi, da alcune piccole ma essenziali buone pratiche di "mental wellness":

  • Mindfulness: rilassarci e lasciar andare tensioni grazie alle sessioni quotidiane di consapevolezza
  • Relax: ammirare le montagne trentine e passeggiare nella natura
  • Pace: assaporare l'atmosfera tranquilla ed i panorami splendidi
  • Cibo nutriente: mangiare sano e genuino con prodotti a km 0
  • Connessione: godersi le risate, il divertimento e i talk sul benessere per aumentare la felicità
  • Cambio di abitudine: esercizi per comprendere e cambiare le proprie abitudini digitali

Alessio Carciofi è una preziosa guida nei suoi appuntamenti di digital detox, veicola le emozioni dalla teoria alla pratica. Nulla è lasciato al caso quando si tratta di salute e benessere, sia per Alessio che per i Nomadi Moderni.

 
Weekend Digital Detox e Wellbeing | Viaggigiovani.it
 

Credit:

Shutterstock
 

Motivi e benefici di un weekend digital detox

Nasce l'esigenza di un nuovo rapporto col digitale, di riacquistare il contatto con noi stessi, di buone pratiche umane, sociali e naturali. Noi Nomadi Moderni è da diversi mesi che lo stavamo pensando e dopo aver conosciuto Alessio, ci siamo convinti a "svoltare". Abbiamo organizzato per il nostro team un weekend detox, sperimentando in prima persona l'abbandono dello smartphone, la disconnessione da tutto e tutti per due giorni, il recupero dell'energia positiva del vicino, il contatto con la natura ed il territorio. Il risultato è stato stupefacente.

Questa condivisione ed unità di intenti ha dato vita al weekend digital detox & wellbeing targato Viaggigiovani.it, tre giorni all’insegna del benessere rivolto a tutti i “Nomadi Moderni” più curiosi, ovvero coloro che hanno voglia di intraprendere un'esperienza inedita e che sentono il bisogno di cambiare o migliorare le proprie abitudini legate al mondo del digitale.

Un ricco programma rigenerante incentrato su diversi rituali, veri e propri laboratori esperienziali e motivazionali accompagnati da sessioni di meditazione immersi nel silenzio della natura incontaminata del Trentino, la maggior fonte di ricarica per l’essere umano. Ci attende un nuovo format di viaggio che interviene a livello emozionale e spirituale, mentale e fisico.

Quali saranno i benefici di questa nuova esperienza? Alessio ci aiuterà a rispondere ad alcune domande fondamentali per intraprendere il cammino del cambiamento:

  1. È veramente impossibile trovare il tempo per le persone che contano davvero?
  2. Avere sempre lo smartphone in mano è un automatismo e le ore ci sembrano scomparire?
  3. Ci sentiamo sempre stanchi e ci chiediamo come poter migliorare il nostro benessere mentale?
  4. Sentiamo la necessità di avere più tempo libero a disposizione?

Insieme scopriremo la miglior versione di noi stessi, la bellezza di vivere intensamente le relazioni, ma quelle vere, tra persone che ci regalano una sana armonia interiore!
 
 

Trentino, luogo ideale per riacquistare pace e serenita'

Dopo anni di viaggi in tutto il mondo, cresce la voglia di riscoprire anche le proprie origini e dedicarsi al proprio territorio, un territorio dalle mille potenzialità, capace di regalare emozioni diverse e sempre nuove, grazie alla sua natura incontaminata e ai suoi colori. Parliamo del Trentino, per noi "Casa #NomadiModerni".

Il Trentino è probabilmente la regione d'Italia che più di ogni altra evoca sensazioni di pace, serenità, benessere, ritmo lento, aria pulita. Proprio per queste sue caratteristiche e per il nostro legame, lo abbiamo scelto per il nostro weekend di digital detox.

Location d'eccezione, nella splendida ed incontaminata Catena del Lagorai, sarà l’accogliente Rifugio Serot, finemente ristrutturato nell'anno 2011 nel rispetto delle tradizioni locali, arricchito da servizi e comfort che renderanno il soggiorno piacevole e rilassante. La sala ristorante è caratterizzata da ampie vetrate che si affacciano sulla catena dell'Ortigara e Cima 12, dove degusteremo piatti della cucina tipica trentina accuratamente preparati in casa con prodotti a km 0.

Il rifugio è immerso in una natura ancora pura ed intatta, l’ideale per sfuggire alla routine del lavoro e della città e trovare pace davanti al calore del caminetto degustando la grande varietà di sapori genuini della cucina locale. Una volta sistemati nelle accoglienti camere, abbandoneremo la nostra "To Do List" per... rigenerarci!

Weekend Digital Detox e Wellbeing | Viaggigiovani.it
 

Credit:

StoryTravelers
 

Weekend digital detox & wellbeing, il primo passo del tuo percorso rigenerante

Curioso di sperimentare questa nuova formula di vacanza rigenerante? Scopri il programma del weekend digital detox & wellbeing nel dettaglio e se desideri un'anticipazione, ti aspettiamo martedì 01 settembre presso le Viote del Monte Bondone, a poca distanza da Trento, quando andrà in scena l’evento "Primi passi di Digital Detox" da noi organizzato in collaborazione con il Trento Film Festival. Per approfondimenti rimandiamo alla pagina ufficiale dell'appuntamento.
 
Speciale Trento Film Festival
Weekend Digital Detox & Wellbeing | Viaggi Evento

Weekend Digital Detox & Wellbeing Viaggi Evento

Vacanza rigenerante in un rifugio del Trentino per disconnettersi dal digitale e riconnettersi... con se' stessi.

Prezzo: 370 | Durata: 3 giorni

Scritto da: Michela L. Redatto da: Claudio P. Copertina: StoryTravelers

­

Le nostre destinazioni

Per ogni destinazione, proponiamo itinerari non standardizzati, associati ad uno o più stili e modi di viaggiare.

 
viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Leggi Attentamente

Info utili ai tempi del C-19

Garanzie, voucher, vantaggi, flessibilità, assicurazioni e coperture.
Scopri tutte le soluzioni che stiamo adottando per i nostri Nomadi Moderni.