­
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Peru' ha una infinita' di cose meravigliose da offrire ai suoi visitatori. Scopriamo assieme 5 delle piu' sensazionali

Molto prima che il Sud America diventasse una tappa obbligata per i "backpackers" di tutto il mondo, il Perù attirava numerosi turisti desiderosi di ammirare una delle più meraviglie più conosciute al mondo – il sito mozzafiato di Machu Picchu. Nonostante il fatto che sareste considerati dei pazzi ad andare in questo eccezionale Paese e non visitare questa antica città tra le nuvole, ci sarebbero un sacco di altre cose da fare che intratterrebbero anche i viaggiatori più intrepidi per mesi. Tribù indigene orgogliose delle loro tradizioni, bellissime città coloniali, dell'ottimo surf e fantastiche escursioni sono solo alcune delle cose che il Perù ha da offire.Quando avrete letto questo articolo, vorrete urlare al mondo intero che c'è molto di più in Perù del solo Machu Picchu.

 

1. Rilassatevi in una delle migliori citta' del surf

Nonostante (indubbiamente) il Perù non abbia le più belle spiagge del Sud America, c’è da dire che la costa settentrionale non dovrebbe essere tralasciata – specialmente se vi capita di essere qui intorno durante i mesi più caldi, quando la maggior parte del Paese trema di freddo alle altitudini più elevate. 

Due posti ben conosciuti dai viaggiatori con lo zaino in spalla, sono Huanchaco e Mancoro. Il primo è un luogo freddo con abbondanti ceviche, onde supersoniche (con una delle onde sinistre più lunghe al mondo) e un'atmosfera molto rilassata; il secondo, una pazza città festosa, ma con poco da fare... se non saltare su tavola da surf, rilassarsi sulla spiaggia e trascorrere le serate a bere rum con nuovi amici.

 
Surf in Perù
 

Credit:

Willian Justen de Vasconcellos
 

Scopri le nostre proposte di viaggio in Peru'

2. Fuggite dalle citta' e prendete parte ad escursioni epiche

Se per voi la natura viene prima della città, allora ci sono pochi paesi come il Perù. Per gli escursionisti più intransigenti c'è abbastanza da fare per settimane.

Per un assaggio di qualcosa di diverso, lontano dalla Sacred Valley, dirigetevi verso nord, verso la Cordillera Blanca e sperimentate il trekking di Santa Cruz, probabilmente una delle migliori escursioni del paese. Un itinerario di quattro giorni, questo impegnativo ma gratificante trekking lungo 50 km vi condurrà attraverso lussureggianti valli aperte, bianche cime di montagna e lungo i bordi di spettacolari laghi glaciali turchesi. 

Il Colca Canyon è un altro posto imperdibile per gli escursionisti. Anche se ci sono solo alcuni siti archeologici modesti, il luogo è arricchito da una topografia estrema e vasti paesaggi che lasciano a bocca aperta. 

Siete alla ricerca di un'avventura ancora più grandiosa? Allora avventuratevi in profondità nella giungla e proseguite verso la Laguna de los Condores, dove le scogliere nascondono un sorprendente segreto - un antico sito di sepoltura, scoperto solo nel 1996. Un avvertimento: questo trekking è molto duro anche con una guida, un cavallo da soma e un amore sconfinato per le escursioni. Completatelo, e potrete dirvi senza dubbio soddisfatti, sapendo che ci sono solo altre 149 persone che ci riescono ogni anno. Della serie... Bear Grylls, te la faccio vedere io!

 
Trekking in Perù
 

Credit:

Willian Justen de Vasconcellos
 

3. Provate un assaggio delle Galapagos

A pochi chilometri al largo della costa del Perù dove c’è un piccolo posto che renderà felici gli escursionisti dal budget ridotto - The Poor Man’s Galapagos (letteralmente - le Galapagos dei poveri, ndr).

Certo, non ci troverete le centenarie tartarughe giganti, ma potrete avventurarvi in un viaggio di una giornata in barca sulle Isole Ballestas e vedere centinaia di foche e leoni marini, le famose sule piediazzurri e, se sarete fortunati, anche alcuni pinguini. 

Al costo di circa 15 dollari per il tour di una giornata, è significativamente più conveniente di una crociera intorno alla più grande attrazione dell'Ecuador, le isole Galapagos.

 
Un leone marino alle isole Ballestas
 

Credit:

Simon Schwyter
 

4. Assaporate la vera cultura peruviana

Non si può negare - il Perù è un luogo turistico. Passeggiate per le strade di Cuzco, e troverete molti locali vestiti con abiti tradizionali insieme a piccoli alpaca adatti alle foto e tutti i tipi di “esperienze autentiche” promulgate dalle compagnie che organizzano tour. Questo non significa che non vivrete il vero Perù, ma (anche all'interno della Sacred Valley) che dovete solo sapere dove andare.

I mercati sono la linfa vitale di ogni città peruviana; qui gli agricoltori vendono il loro raccolto, le famiglie acquistano mais, frutta e verdura per la settimana e le anziane avvolgono coperte e altri tessuti a mano. Sono i luoghi perfetti per "sbirciare" negli usi e nei costumi locali. Alcuni tra i migliori del paese sono il mercato Baratillo Smuggler a Cuzco, il mercato Chincero a nord di Cuzco (assicuratevi di andare al mercato di domenica) e il mercato San Camilo ad Arequipa (qui non troverete nessun maglione di alpaca, ma il posto è ugualmente affascinante).

 
Una donna intreccia dei fili colorati
 

Credit:

Jean Vella
 

5. Scoprite "l'altra" Machu Picchu

A soli 161 km da Cuzco, nel mezzo della catena montuosa di Vilcanota, è nascosto Choquequirao, un importante sito Incan al quale ci si riferisce amorevolmente come la “sorellina di Machui Picchu”. Eppure, nonostante questo appellativo, di questo sito vecchio 500 anni si conosce molto poco. Infatti, gli archeologi stanno ancora scoprendo nuove parti ed è stato restaurato meno del 50%.

Preparandovi ad una sfida di più giorni su terreni accidentati, questo non è affatto un luogo facile da raggiungere. Tuttavia, per coloro che compiono questo viaggio faticoso, i premi saranno immensi: lussureggiante natura selvaggia, viste spettacolari sulle montagne e la possibilità di visitare queste affascinanti rovine antiche... in pace. Con meno di 100 persone al giorno in alta stagione, questa è la definizione stessa dei percorsi non soggetti al turismo di massa!

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Choquequirao
 

Credit:

Mark Rowland

Il Perù si dimostra essere una destinazione sorprendete e che si adatta a ben più di un tipo di viaggiatore. Che siate appassionati di cultura, amanti della natura selvaggia o cerchiate l'onda perfetta... qui troverete pane per i vostri denti!

 

Viaggi e Tour Peru', le nostre proposte per epslorare la terra degli Incas.

 
Peru Original | Tour Piccoli Gruppi

Peru' Original Tour Piccoli Gruppi

Lima, Cuzco, Machu Picchu. Viaggio autentico in Peru' a contatto con le popolazioni locali

 

 
Senza Pensieri
Peru e Galapagos | Viaggi di nozze

Peru' & Galapagos Viaggi di Nozze

Machu Picchu, Cusco, Galapagos. Un viaggio tra storia, natura e cultura

 

 
Senza Pensieri
Peru Classico | Viaggi su Misura

Peru' Classico Viaggi su Misura

Machu Picchu, valle sacra degli Incas, Arequipa. Il magico Peru' in un viaggio mozzafiato

Fonte:

The Journal - Intrepid Travel
­

Le nostre destinazioni

Per ogni destinazione, proponiamo itinerari non standardizzati, associati ad uno o più stili e modi di viaggiare.

 
viaggi skyline arancio 2020
­

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Lo promettiamo: non ti tempesteremo!

E-mail:
Per presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati e consenso al trattamento per finalità relative al business e statistiche e di marketing, promozione, profilazione e trasferimento dati a terzi (4.c e 4.b dell’Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e ss. Regolamento UE 679/2016).