­

Infoline +39 0461.1923456

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Celebriamo la Giornata mondiale degli Oceani 2018

Ultimamente il mondo si sta accorgendo della troppa plastica sulle nostre spiagge e nelle acque degli oceani. Essendo molto contenti di questo apparente cambio di rotta, anche se apparente, per celebrare la Giornata mondiale degli Oceani 2018 stiamo pensando a soluzioni alternative alle miriadi di cannucce di plastica "usa e getta".

I danni, che questi oggetti arrecano all’ambiente, sono stati documentati dalla Coalizione Inquinamento da Plastica (Plastic Pollution Coalition): "Ogni giorno più di 500 milioni di cannucce di plastica sono usate e gettate solamente negli Stati Uniti". Altri paesi, come il Sudafrica purtroppo, non sono da meno. Gran parte di queste cannucce arriva ad un certo punto sulle spiagge di mezzo mondo e nelle acque, finendo per danneggiare tartarughe, uccelli e pesci, che se le ritrovano nello stomaco.

In questi giorni la campagna "Combatti l’inquinamento della plastica" lanciata con l’hashtag #BeatPlasticPollution, ci permette di vedere gli effetti devastanti sul Pianeta, permettendoci di agire in qualche modo con le nostre azioni quotidiane.

Cosa possiamo fare per ridurre la plastica monouso?

 

Usare le cannucce di Bamboo

Cannucce di Bamboo
 

Il bamboo è una naturale alternativa alle tradizionali cannucce usa e getta, dal momento che possono essere utilizzate più volte. Questo materiale è leggero, duraturo e biodegradabile; inoltre, cosa più importante, sembra essere la pianta che cresce con più velocità nel mondo (anche secondo il Guinness Wolrd Record), rendendolo facilmente reperibile.

 

Le cannucce di carta

Cannucce di carta
 

Ci sono molte cannucce con materiali come carta rinforzata che sono divertenti e bio-degradabili. Ci sono tanti produttori, soprattutto in Sudafrica, che riforniscono eventi e sistemazioni alberghiere.

 

Cannucce di vetro

Cannucce di vetro
 

Potrebbe sembrare strano ma esistono tipologie di vetro, come il borosilicato, che non si rompe e non lo rende pericoloso nemmeno dopo i continui urti con cubetti di ghiaccio e vetri dei nostri cocktails.

 

Cannucce di metallo

Cannucce di metallo
 

I vantaggi di questo materiale sono principalmente la possibilità di essere lavate e utilizzate all’infinito e anche piuttosto reperibili. Oltre a consentire di mantenere la temperatura delle bevande.

 

E' proprio necessaria la cannuccia?

Cannucce no grazie
 

Se il tuo bar di fiducia non ti offre alternative alla cannuccia di plastica, perché non dire “no grazie”? L’ambiente ringrazierà.

Cosa si sta facendo nel mondo in questi giorni?

L’Europa ha messo al bando molti oggetti di plastica monouso in questi giorni e molte aziende nel mondo stanno producendo alternative di valore, a basso impatto ambientale. Oggi 9 giugno, giornata mondiale per gli oceani “World Ocean Day”, in tante zone del Sudafrica sono stati organizzati eventi a tema negli acquari e sulle spiagge, con tantissime persone che si mettono a disposizione per ripulire spiagge: Durban Beach Cleanup, Cape Town Trash Bash, Port Elizabeth Beach Clean Up, in collaborazione con le Riserve Naturali della regione.

Non è mai troppo tardi per iniziare a riciclare ed essere responsabili: intraprendiamo un'azione quotidiana, anche se piccola, per dare il nostro contributo al Pianeta Terra! #BeatPlasticPollution e ci aggiungiamo il nostro hashtag #LessPlasticMorePlanet.

 

Fonte:

Elise Kristen [Eng]: getaway.co.za
­

Le nostre destinazioni

Per ogni destinazione, proponiamo itinerari non standardizzati, associati ad uno o più stili e modi di viaggiare.

 
­

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Iscriviti e ricevi le nostre idee di viaggio. Lo promettiamo: non ti tempesteremo!