­

Infoline +39 0461.1923456

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

COSA SI INTENDE CON WORKSHOP FOTOLISTICO?

Un workshop fotOlistico è un invito a fare un’esperienza all’inseguimento della luce, fuori e dentro di sé, attraverso fotografia e rilassamento, contemplazione e meditazione. La macchina fotografica è il taccuino con cui registrare momenti ed emozioni, l’ambiente naturale è lo scenario dove immergere corpo, mente e spirito. Accompagnati da un fotografo naturalista e da un professionista olistico, il workshop vuole far vivere ai partecipanti un’esperienza di relax e benessere in un luogo naturale di grande splendore, stimolando la visione creativa del proprio occhio fotografico e favorendo la percezione della bellezza interiore in un’atmosfera di pace e armonia.

 

A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP FOTOLISTICO?

Il workshop è aperto a chiunque, non è necessaria alcuna competenza specifica. Il programma delle due giornate prevede semplici e brevi escursioni immersi nel meraviglioso scenario dolomitico delle Pale di San Martino e momenti di gruppo dove verranno approfondite tematiche legate alla fotografia (luce fuori di sé) ed alla consapevolezza personale (luce dentro di sé).

Fotografia & Rilassamento

 

COSA IMPARO DURANTE QUESTO WORKSHOP?

Le sessioni fotografiche permettono al partecipante di acquisire strumenti concreti per realizzare fotografie altamente appaganti, che rispecchino al meglio la propria visione creativa. L’ambiente di grande bellezza naturale offre innumerevoli spunti e permette di applicare immediatamente sul campo i consigli ricevuti e le nozioni imparate. Una prima parte introduttiva si focalizza principalmente su aspetti di base legati alla composizione di un’immagine, all’interpretazione della luce, alla differenza tra “occhio fotografico” e “occhio umano”. Una sorta di abc della fotografia che viene poi approfondito mediante esperienza diretta.

 

WORKSHOP FOTOLISTICO, CHE TIPO DI ESPERIENZA E’?

Le uscite sul campo sono organizzate in modo da immergersi nella bellezza naturale del luogo e privilegiare l’attività fotografica, mediante un approccio principalmente pratico in modo che ciascun partecipante possa essere affiancato per ritrarre al meglio la scena. Io stesso sarò lì a fotografare con voi per mostrarvi dal vivo cosa significa l’etimologia stessa della parola “fotografia”, ossia disegnare con la luce. Nel corso del weekend conosceremo ambienti estremamente affascinanti e molto diversi da loro, così da sperimentare diverse situazioni e diverse condizioni di luce: l’altopiano d’alta quota con specchi d’acqua dove si riflette la catena delle Pale, il torrente che scorre nel bosco creando cascatelle e giochi d’acqua, l’ampia vallata con foreste di conifere e, con un po’ di fortuna, uno dei numerosi cervi che vivono nel Parco.

 
 
 

I DOCENTI DEL WORKSHOP FOTOLISTICO

Fotografo naturalista

Alessandro Gruzza

Alessandro Gruzza è un fotografo professionista che trasmette la magnificenza del creato attraverso immagini che coinvolgano emotivamente e generino senso di rispetto. Il suo approccio alla fotografia è un processo creativo che nasce dentro di sè, attraverso sintonia e comunione con l’ambiente circostante, e tradotto in un’immagine. Vincitore del secondo premio al concorso National Geographic Nature Photographer 2016 e premiato in numerosi altri concorsi, conduce workshop fotografici sulle Dolomiti.
Dal punto di vista fotografico non è necessario alcun tipo di attrezzatura o competenza tecnica. La parte fotografica si focalizzerà principalmente sull’aspetto compositivo ed emozionale, al fine di accendere la propria creatività. La presenza di un fotografo professionista permetterà comunque di approfondire anche tematiche più tecniche, a seconda del desiderio ed interesse di ciascuno. Chi desidera portare una macchina fotografica è naturalmente invitato a farlo, e l’ambiente spettacolare offrirà certamente innumerevoli spunti per stimolare il proprio “click” personale.

Professionista olistico

Massimo Gelpi

Massimo Gelpi è un professionista olistico con esperienza ventennale che considera la persona nella sua interezza, un’unione armonica di corpo, mente e spirito. Grazie alle sue competenze aiuta a sintonizzare ed allineare il focus interiore con quello esteriore, trovando l’equilibrio tra i due. Mediante il suo lavoro crea benessere interiore attraverso un ascolto acritico e un rilassamento profondo. Invita a far emergere la ricchezza dentro di sé, a lasciar esprimere e mettere in luce quell’intima bellezza che pulsa e pazientemente ci aspetta.
Dal punto di vista olistico, attraverso la respirazione, i silenzi e la preparazione guidata, inizieremo ad avvicinarci ed entrare in contatto sempre maggiore con l’elemento che più ci piace, che più ci incuriosisce, che più possiamo scegliere di sperimentare. L’incontro con il calore, con l’aria, con l’acqua, con la terra. Sarai tu a scegliere l’elemento più affine e in mezzo alla natura potrai sperimentarne con i tuoi sensi il contatto, potrai scoprire e conoscere nuovi punti di vista che ti arricchiranno e ti renderanno il paesaggio più bello e incantevole che mai.

 
 

OBIETTIVO DEL WORKSHOP FOTOLISTICO

Obiettivo del corso è favorire l’incontro ed il dialogo tra luce interiore e luce esteriore, “mettere a fuoco” la bellezza e la ricchezza dentro e fuori di sé, nel massimo rispetto della percezione personale e delle proprie sensazioni, uniche e sacre. E poi viaggiare in gruppo è un’esperienza originale e positiva perché consente di creare un gruppo affiatato, con il vantaggio di dare vita a legami e amicizie profondi che proseguono anche a vacanza finita.

 

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA

Per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica non è necessario disporre di fotocamere particolari, anche un semplice smart phone può andar bene, in quanto il corso vuole focalizzarsi principalmente sull’aspetto compositivo ed emozionale, al fine di accendere la propria creatività. Chi avesse comunque una fotocamera reflex o mirrorless digitale e un treppiede è ovviamente invitato a portarli! Le sessioni olistiche cercheranno di mettere il partecipante in equilibrio con la natura esterna e con l'armonia interna. Attraverso semplici e brevi esercizi di respirazione, osservazione e focalizzazione dell'attenzione, cercheremo di ascoltare ed avvicinare la parte interiore dell'occhio fotografico.

 

 

IL RUOLO DEL PAESAGGIO DOLOMITICO

 
I magnifici paesaggi, ci aiuteranno a cogliere e rinforzare la bellezza, l'abbondanza e la ricchezza dentro di noi. Ponendo attenzione al mondo interiore, potremmo "gustare" ed "assaporare" maggiormente le emozioni che nascono a contatto con gli elementi della natura. Inizieremo così ad avvicinarci ed entrare in contatto sempre maggiore con l’elemento che più ci piace, che più ci incuriosisce, che più possiamo scegliere di sperimentare. L’incontro con il calore, con l’aria, con l’acqua, con la terra. Sarai tu a scegliere l’elemento più affine e in mezzo alla natura potrai sperimentarne con i tuoi sensi il contatto, potrai scoprire e conoscere nuovi punti di vista che ti arricchiranno e ti renderanno il paesaggio più bello e incantevole che mai. Ci saranno momenti in cui tutti saremo coinvolti e a richiesta momenti individuali per una maggiore intensità. L’osservazione sarà il mezzo attraverso il quale sperimentare consapevolmente l’unione con la natura, per aprirsi ed ascoltare ciò che pulsa e vive dentro e fuori di noi.
 

Workshop fotografico in Trentino, la nostra proposta

Un weekend Dolomitico, all’insegna della fotografia, della montagna e della luce sia visiva che introspettiva! Vette dolomitiche mozzafiato che si specchiano nelle limpide acque di laghetti e torrenti alpini: un paesaggio da cartolina. Sono mille i volti che posizionano il Trentino tra le regioni italiane più belle, un ottimo punto di partenza per raggiungere le Dolomiti, patrimonio Unesco.

 
Trentino Fotolistico | Tour Piccoli Gruppi

Trentino Fotolistico Viaggi Evento

Prezzo: 249 | Durata: 2 giorni
­

Le nostre destinazioni

Per ogni destinazione, proponiamo itinerari non standardizzati, associati ad uno o più stili e modi di viaggiare.

 
­

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Lo promettiamo: non ti tempesteremo!

E-mail:
Per presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati e consenso al trattamento per finalità relative al business e statistiche e di marketing, promozione, profilazione e trasferimento dati a terzi (4.c e 4.b dell’Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e ss. Regolamento UE 679/2016).