­

24 ore nella capitale del Vietnam, un vivace centro di cultura, storia e cucina invitante, tra le strade piene di scooter e tutt'intorno strati di storia rivelano periodi passati, offrendo uno sguardo sulla resilienza degli ambiziosi e orgogliosi hanoiani.

Hanoi, la capitale del Vietnam, è una delle città preferite di molte persone. L’aria è umida, densa e trasporta i profumi di spezie fragranti, frutta dolce e l’inconfondibile sentore di una tempesta in arrivo. Le moto sfrecciano per le strade come banchi di pesci ronzanti. Vapore, fumo e aromi seducenti escono dai ristoranti e si riversano sui marciapiedi. L'arte, la musica e le memorie di guerra risuonano ovunque, e lo senti dal momento in cui le tue scarpe toccano il marciapiede.

La gente è OVUNQUE (no, non stiamo esagerando!): venditori ambulanti che spingono le loro biciclette cariche di palloncini all’elio, fiori finti e pentole elettriche per cucinare il riso, giovani locali trendy con giacche in pelle pronti per passare la notte in giro per la città e i viaggiatori che cercano di passare inosservati anche se vengono travolti dall’energia e dalla singolarità del posto.

Il clacson delle moto non smette mai e i vari suoni si mescolano gli uni con gli atri. Mentre alcuni si lamentano del fatto che ci sia troppo casino, altri ne traggono un senso di comfort. Ciò risalta la sensazione di essere capitato in un posto completamente nuovo ed eccitante che ti lascia a bocca aperta.

Hanoi | Manh Nghiem on Unsplash | Viaggigiovani.it
 

Le strade di Hanoi

Manh Nghiem on Unsplash
 

Tuttavia, girovagare per la città potrebbe essere scoraggiante. Da dove iniziare con così poco tempo? Non temere, fai un respiro profondo, e leggi i nostri consigli per godere al meglio di tutto quello che Hanoi ha da offrire:

 
 
 

Mattina: una passeggiata mattutina in citta' dall'Old Quarter

Inizia la tua giornata ad Hanoi proprio nello stesso modo in cui la iniziano i locali, ovvero con un’enorme tazza di pho bollente! L’Old Quarter della città è il posto giusto dove trovarlo: ti basterà cercare minuscoli sgabelli di plastica lungo il marciapiede, affollati di persone che si stanno gustando la loro colazione prima di correre al lavoro.

Dopo il pho viene il caffè, e Hanoi è famosa per questo. Preparati all’eccitante giornata che ti aspetta con un caldo ca phe, un caffè filtrato super forte, addolcito con un sacco di latte condensato, o, se dopo il pho ti senti troppo accaldato, con un ca phe sua da, un caffè freddo, dolce e delizioso. Dai un’occhiata al “Coffee Street” (aka Trieu Viet Vuong) per tutti i tuoi bisogni di caffeina.

Se hai bisogno di un po’ di tempo di calma e riflessione prima di dare inizio alla tua giornata, visita l’Hoan Kiem Lake, un tranquillo giardino-lago-tempio al centro del cuore caotico di Hanoi, oppure dirigiti verso Ba Dinh Square, vicino al mausoleo di Ho Chi Minh, per ammirare la cerimonia giornaliera dell’innalzamento della bandiera.

Esplora la centenaria università al Temple of Literature, un posto popolare tra gli studenti che si riuniscono qui e pregano per ottenere dei buoni voti. Non è raro vedere centinaia di bambini nei loro abiti da diploma in posa di fronte agli edifici ben conservati e ai pittoreschi giardini.

Prossima fermata? L’Hanoi Hilton, conosciuto anche come Hoa Lo Prison Museum. La prigione è stata costruita dai francesi intorno al 1880 e veniva usata per ospitare i prigionieri politici. Più tardi, durante la Guerra del Vietnam, vennero rinchiusi qui i prigionieri di guerra americani. Questa prigione venne demolita negli anni ’90, ma la vecchia portineria è ora adibita a museo.

 

P.S.: per questa piccola impresa giornaliera serve anche la colonna sonora perfetta! Scopri i tesori nascosti di Hanoi ascoltando la nostra ­playlist Vietnam su Spotify! Troverete sicuramente la colonna sonora perfetta per il vostro viaggio in Vietnam.

 

 
 
 

Mezzogiorno: e' ora di riempire lo stomaco, magari, a Cha Ca Street

Insalate di noodle freschi, pesce alla griglia, brodi profumati, croccanti banh mi (attento alla gocciolina che scende dalla bocca!): ad Hanoi si può trovare del cibo delizioso OVUNQUE ed è per questo che molte persone amano la città così tanto e fanno di tutto per mangiare qui.

Nell’Old Quarter, la scelta di cibo locale abbonda e il cha ca, un famoso piatto vietnamita a base di pesce servito con noodle di riso, curcuma e aneto, è un’opzione fantastica (e relativamente leggera). Avventurati lungo Cha Ca Street per incontrare i numerosi ristoranti che servono piatti di pesce. Se invece preferisci i noodle di riso accompagnati da un succulento maiale grigliato, opta per le bun cha presenti lungo Hang Manh Street.

STREED FOOD TOUR AD HANOI🍜

 
Sapevi che nel nostro Tour Vietnam Special prenderemo parte ad uno street food tour tra i vicoletti di Hanoi?

Scopriremo cosa rende l’Old Quarter di Hanoi un luogo così accattivante ed unico tra un’esplosione di gusti, colori e profumi. Assaggeremo innumerevoli specialità vietnamite tra le quali banh cuon, pancake di riso al vapore arrotolati e banh mi, il conosciuto panino vietnamita che figura persino sul Dizionario di Oxford!

Faremo poi una tappa presso un bia hoi (beer club) lungo la strada Ta Hien, per sorseggiare una rinfrescante birra vietnamita popolare tra locali e turisti. La nostra destinazione successiva sarà un ristorante di pho, dove potremo scegliere tra un tradizionale pho o un pho tron, a base di noodle e pollo, senza zuppa. Sulle rive del lago Hoan Kiem gusteremo poi un delizioso gelato, prima di dedicarci all’esplorazione di Hanoi.
 
 

Pomeriggio: il Bach Ma Temple o il Red River? Ad ogni modo, le visite continuano

Appesantito dal pranzo? Potresti ritornare in hotel per un riposino pomeridiano post-pranzo, ma sappi che c’è ancora molto da vedere ad Hanoi. Se sei un appassionato di storia, potrebbe piacerti l’idea di trascorrere il pomeriggio al museo. Il Vietnam Museum of Ethnology, il National Museum of Vietnamese History e il Bach Ma Temple valgono la pena di essere visitati, nonostante ci vorrebbero più di alcune ore per visitarli tutti.

Se invece preferiresti trascorrere del tempo all’aria aperta, unisciti ad un tour in bicicletta attraverso la campagna circostante. Goditi il vento tra i capelli (anche se devi indossare il casco) mentre pedali lungo le rive del Red River, attraverso tranquille fattorie sulla Red River Island e intorno al West Lake.

 
Tran Quoc Pagoda sul West Lake, Hanoi | Shutterstock | Viaggigiovani.it
 

Tran Quoc Pagoda sul West Lake, Hanoi

Shutterstock
 
 

Sera: il mercato notturno di Hang Dao Street e la ciliegina sulla torta

La bia hoi è enormemente popolare in Vietnam ed è un’esperienza unica ad Hanoi. Nel 1961, il birrificio di Hanoi iniziò a produrre “birra fresca”, una birra non pastorizzata, con un tasso alcolico basso e senza conservanti. È economica e rinfrescante, ma sarebbe meglio gustarsela sul presto prima che vada a male. Siediti sullo sgabello di uno dei giardini all’aria aperta e goditi uno o due bicchieri di birra prima di andare a cena.

Hanoi prende veramente vita durante la sera, poiché i venditori ambulanti di cibo accendono le loro griglie sfrigolanti, cuociono al vapore e rosolano carne, verdure e noodle. Non lasciarti scoraggiare dal concetto di “street food”, questo è veramente il miglior modo di mangiare in Vietnam. Vai alla ricerca dei carretti o delle bancarelle con le code più lunghe e preparati ad una delle più entusiasmanti e gustose offerte locali. Se ti capita di essere in città durante il fine settimana, avventurati attraverso il mercato notturno in Hang Dao Street, nell’Old Quarter, aperto dal venerdì alla domenica.

Poiché spesso non sia consigliato bere caffè prima di andare a dormire, sorseggiare tranquillamente un caffè freddo all’uovo su un tetto che da sull’Hoan Kiem Lake è un ottimo modo per terminare la giornata. Un tuorlo d’uovo e il latte condensato vengono sbattuti insieme al caffè nero, creando una bevanda dolce dalla consistenza simile a quella della crema pasticcera.

Voglia di partire e mettere in pratica questa guida? Ecco il tour che ti porta ad Hanoi per un giorno

 
 

L'accattivante cultura e la ricca storia di Hanoi creano un'energia bruciante che fa progredire la città. I sapori sono allettanti e le opportunità sono infinite. Camminare per le strade vivaci qui significa rinvigorire i sensi ed espandere l'anima.

Mentre la nostra guida si concentra su come trascorrere un breve periodo delizioso ed eccitante nella capitale storica del Vietnam, abbiamo la netta sensazione che le strade stimolanti e caotiche di Hanoi siano in grado di trascinarti nella tua avventura unica e noi non vediamo l’ora di ascoltarla! Altrimenti… parti e vivila con noi! ✈️

 
 

Per andare alla scoperta della storia e dei sapori di Hanoi, scegli uno dei viaggi di Viaggigiovani.it

 
Vietnam Special | Tour Piccoli Gruppi

Vietnam Special Tour Piccoli Gruppi

Viaggio in Vietnam dal sapore solidale. Da Hanoi e Halong Bay, a Ho Chi Minh e il Delta del Mekong, tra villaggi autentici ed esperienze rurali.

Prezzo: 2.350 | Durata: 12 giorni
 
Vietnam Solidale | Tour Piccoli Gruppi

Vietnam Solidale Tour Piccoli Gruppi

Viaggio in Vietnam da nord a sud, immersione tra natura, usi e costumi a sostegno delle popolazioni locali in collaborazione con la ONG GTV (Gruppo Trentino Volontariato)

Prezzo: 2.570 | Durata: 16 giorni
 
Vietnam Express | Tour Piccoli Gruppi

Vietnam Express Tour Piccoli Gruppi

Tipico viaggio in Vietnam che in pochi giorni ci guida da nord a sud, dalla capitale Hanoi alla trafficata e caotica Saigon!

Prezzo: 2.529 | Durata: 13 giorni
 
Vietnam Original | Tour Piccoli Gruppi

Vietnam Original Tour Piccoli Gruppi

Un Vietnam ricco di luoghi, persone ed esperienze locali. Hanoi e Saigon sono il capo e la coda di un intenso viaggio alla scoperta dei tre volti di un magnifico Paese.

Prezzo: 2.590 | Durata: 16 giorni

Scritto da: Emily Kratzmann e Viaggigiovani.it Redatto da: Irene P. Copertina: Mehdi Genest on Unsplash

viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.