­

Infoline +39 0461.1923456

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Boston, Washington, New York, Niagara Falls. Alla scoperta della costa este degli Usa.

Dicendo New England si identifica una zona degli Stati Uniti ben precisa, che comprende diversi stati nella regione del Nord Est. Ma è anche una categoria del pensiero, un modo di essere che valica i confini territoriali per definire uno stile di architettura, di arredamento, di stile. Di progressismo protestante ancorato ai valori europei. Un viaggio magnifico, nell’estate fresca di queste zone, consente di muoversi nel tempo, oltre che nello spazio, ripercorrendo la storia degli Stati Uniti dai tempi dell’arrivo dei primi coloni dal Vecchio Mondo.

Ideale punto di partenza di un viaggio sull'east coast degli Usa non può che essere la Boston de I bostoniani di Henry James, romanzo ottocentesco portato sul grande schermo da James Ivory, che ancora oggi è il capoluogo del New England e la capitale del Massachussets, oltre che naturalmente il principale polo culturale e industriale. La sua architettura e il suo grande porto mostrano come la modernità abbia conservato attentamente le strutture più antiche, con grande orgoglio. Lo stesso che deriva dal poter vantare due tra le Università più antiche, Harvard, e prestigiose, il Massachussets Institute of Technology (MIT), del Paese.

Perfetta per comprendere come si vivesse realmente un paio di secoli fa da queste parti è la sosta nel villaggio di Syracuse, sulla strada che conduce verso le magnifiche Cascate del Niagara, che segnano il confine con il Canada. C’è stato un periodo, come racconta il film Niagara con Marylin Monroe, in cui questo spettacolo della natura era la meta privilegiata per la luna di miele degli americani (un po' come Venezia per gli italiani negli anni ’50 e ’60). Romanticismo e fascino senza tempo di una realtà davvero emozionante.

Il tracciato naturale conduce poi alla Philadelphia della canzone del Boss e del film con Tom Hanks e Denzel Washington, ma anche di Rocky e dove vengono conservati i documenti originali della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione degli Stati Uniti d’America, che qui hanno visto la luce. Nicholas Cage cercava infatti di proteggerli ne Il Mistero dei Templari. La capitale politica degli Stati Uniti, Washington offre a chi la visita la propria eleganza. Qui si trovano naturalmente la Casa Bianca, e tutti gli uffici amministrativi. La città vive di una raffinatezza di stile che si ritrova nelle sue costruzioni, e non si contano i film che sono stati ambientati qui. Dalla celebre scena dell’obelisco di Forrest Gump al recente The Post.

Il viaggio lungo l'east coast degli Stati Uniti non può che terminare a New York City, cuore pulsante della East Coast. Qui ogni strada riserva una sorpresa, e ognuno può sentirsi a casa. Dal magnifico Central Park circondato dai quartieri alti ai musei che espongono il meglio dell’arte internazionale, dagli spettacoli di Broadway ai quartieri di tendenza, a quella moda che ogni poche settimane si reinventa in un mood creativo che non ha uguali l’energia di questa città si sprigiona in ogni direzione.

Viaggi e Tour East Coast Usa, la nostra proposta

 
Eastern Expres | Tour Piccoli Gruppi

Usa Eastern Express Tour Piccoli Gruppi

­

Le nostre destinazioni

Per ogni destinazione, proponiamo itinerari non standardizzati, associati ad uno o più stili e modi di viaggiare.

 
­

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Iscriviti e ricevi le nostre idee di viaggio. Lo promettiamo: non ti tempesteremo!