- Corrente elettrica: a Cuba negli alberghi più vecchi e nelle case private la corrente è a 110 volt con spine a lamella tipo americano. Negli alberghi di recente costruzione e in alcune casas particulares, la corrente è a 220 volt con le prese identiche alle nostre
- Adattatore? Sì! A Cuba è consigliato munirsi prima della partenza di un adattatore universale (anche se nelle casas particulares i proprietari ne hanno sempre uno a disposizione)
ATTENZIONE
A Cuba le interruzioni temporanee di corrente elettrica, comunemente chiamate blackout, fanno parte della quotidianità e sono legate a infrastrutture energetiche obsolete e a difficoltà di approvvigionamento. Si tratta di sospensioni della corrente talvolta programmate, talvolta improvvise, che possono variare per frequenza e durata a seconda delle zone, andando da pochi minuti fino a qualche ora. Nelle grandi città e nelle aree più turistiche il servizio viene generalmente ripristinato più rapidamente, mentre nelle zone rurali le interruzioni possono essere più frequenti. Molte strutture turistiche e alcune casas particulares dispongono di generatori, ma questo non garantisce sempre un’erogazione continua dell’elettricità. Durante i blackout potrebbero quindi non funzionare luci, prese elettriche, aria condizionata e, in alcuni casi, anche l’acqua calda. È importante affrontare questa eventualità con spirito di adattamento e flessibilità, considerandola parte integrante dell’esperienza di un viaggio a Cuba.