Le strutture
In questo tour in Nepal ci attendono hotel di classe turistica, selezionati con cura, in particolare per posizione e pulizia (anche se la gestione statale degli stessi offre talvolta un servizio approssimativo). Per le giornate di trekking, dormiremo, invece, in tea house, strutture simili ai nostri rifugi, sempre in camere doppie ma con servizi in comune (l’acqua calda è presente, ma non sempre garantita); sicuramente un’esperienza unica e originale (il sacco a pelo gradazione -10°C è gratuito, ma necessario indicarcelo nel modulo di iscrizione). Ricordiamoci che siamo in Nepal, dove standard e attenzione ai servizi possono talvolta essere inferiori rispetto alle nostre aspettative; per questo cerchiamo di essere comprensivi e pazienti. In un viaggio della durata di diversi giorni, come questo, le strutture potrebbero essere di diverso livello, alcune più essenziali di altre, ma i Nomadi Moderni già lo sanno: spirito di adattamento e pazienza sono alla base di un viaggio di gruppo itinerante. Preferiamo usare sempre le stesse strutture ma talvolta non è possibile: indicheremo quelle confermate in fase di convocazione viaggio a circa 7 giorni dalla partenza.
Le camere
Le stanze previste, di tipologia standard, sono in doppia (letto matrimoniale) o twin (due letti separati). Dove possibile rispetteremo le varie richieste. Qualora non riuscissimo, confidiamo nella tua comprensione, soprattutto se viaggi in coppia.
I servizi
Le stanze in hotel hanno bagni privati e comfort essenziali, mentre quelli delle tea house sono in comune. In genere le strutture selezionate prevedono il Wi-Fi nelle aree comuni, mentre nelle tea house non sempre è garantito, anche se ci importa poco: viaggiamo per “staccare la spina” e ritrovare lo spirito da Nomadi Moderni!
CONSIGLI PER LE GIORNATE DI TREKKING
Per le giornate di trekking è necessario portare il minimo indispensabile nello zaino (consigliato da 30/35 lt); ogni due partecipanti ci sarà anche un portatore, che si prenderà cura degli indumenti in eccesso, ma anche in questo caso è meglio evitare oggetti non prettamente necessari (il resto del bagaglio rimarrà custodito presso l’hotel di Pokhara). Saranno forniti in loco dei ramponcini, ma non i bastoni da trekking.