1. Come posso eventualmente conoscere gli altri partecipanti al tour?
Appositamente per questo abbiamo creato su Facebook la Community dei Nomadi Moderni, tramite la quale potrai conoscere i tuoi compagni di viaggio con largo anticipo rispetto alla partenza!
2. Sono necessarie delle vaccinazioni?
Consulta la sezione “appunti” di ogni tour per verificare particolari avvisi sulle vaccinazioni obbligatorie e/o consigliate. In ogni caso, ti consigliamo di contattare la azienda sanitaria di competenza nel tuo comune di residenza ed individuare di quali vaccinazioni necessiti. Inoltre per avere più informazioni, ti consigliamo di consultare le notizie fornite dal sito viaggiaresicuri.it a cura del Ministero degli Esteri. Se soffri di qualsiasi malattia, assicurati di portar con te un adeguato rifornimento di medicinali prima di lasciare il paese. Ti preghiamo di informarci riguardo particolari condizioni mediche.
3. Di quali documenti ho bisogno?
Generalmente il passaporto in corso di validità o con una validità residua di almeno 6 mesi dal rientro. A seconda della destinazione potresti aver bisogno del visto d’ingresso: ti preghiamo di leggere la sezione “appunti” del tour prescelto. In ogni caso i partecipanti provvederanno, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento nonché validità dei propri documenti presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’organizzatore.
4. Se mi iscrivo da solo c’è un supplemento di costo?
Se non trovi nessuno con cui condividere questa esperienza e decidi di viaggiare da solo (come il 65% dei nostri viaggiatori), non preoccuparti perché questo viaggio fa anche per te: faremo del nostro meglio per sistemarti con una persona del tuo stesso sesso che come te viaggia da sola e desidera condividere la stanza, ma se ciò non fosse possibile, perché i partecipanti fossero dispari, non ci fosse nessuno disposto alla condivisione o nel caso in cui poco prima della partenza il/la compagno/a di camera con cui ti abbiamo abbinato cancellasse la sua adesione al viaggio, dovresti valutare il supplemento singola. Se, invece, in fase di iscrizione desiderassi la camera singola, disponibilità permettendo e a seconda del tour che hai scelto, ti verrà proposto questo servizio con un supplemento da pagare.
Sei un viaggiatore flessibile? Ti premiamo!
Se, come la maggior parte dei Nomadi Moderni, sei flessibile e desideri evitare ad ogni modo il supplemento singola, cercheremo di aiutarti proponendoti tutte le sistemazioni disponibili, compresa la possibilità di condividere la sistemazione con partecipante di sesso opposto. Se anche ciò venisse meno e l’unica opzione possibile risultasse la camera singola, ti sconteremo il 50% del valore del supplemento.
Importante:
- qualora da parte tua venisse meno la disponibilità di condividere con partecipante del sesso opposto, saremo costretti ad applicarti l’intero supplemento singola indicato
- nel caso in cui desiderassi condividere la sistemazione, ma al momento della tua iscrizione ci fosse l’ultimo posto disponibile (con ovvia possibilità di pernottare solamente in singola), dovrai considerare l’intero supplemento singola indicato
5. Come funziona il pagamento?
ACCONTO, QUANDO E COME?
- Quando? Il pagamento dell’acconto, che corrisponde al 25% della quota totale del viaggio, è richiesto al momento dell’iscrizione e deve essere effettuato entro le 24 ore (week-end escluso)
- Come? È possibile effettuare il pagamento con carta di credito/debito (Visa e Mastercard) e/o MyBank (bonifico istantaneo) e/o bonifico bancario
SALDO, QUANDO E COME?
- Quando? Il pagamento del saldo viene richiesto a circa 40 giorni dalla partenza tramite nostra comunicazione via email
- Come? Il pagamento è da effettuarsi con bonifico bancario
6. Quando ricevo i documenti definitivi di viaggio?
A circa 10 giorni dalla partenza riceverai l'”e-mail di convocazione” comprendente il biglietto aereo elettronico e tutte le informazioni necessarie relative al tour prescelto.
7. Qual è la franchigia del bagaglio per il volo intercontinentale?
Le maggiori restrizioni sono imposte dalle compagnie aeree. Normalmente è permesso un bagaglio da stivaggio di dimensioni ragionevoli, fino a dimensioni pari a 73cm x 50cm x 25cm con peso massimo di 20/23/30 kg e un bagaglio a mano di piccole dimensioni. Ad ogni modo ti consigliamo di lasciare a casa la valigia rigida in quanto scomoda per gli spostamenti e ingombrante. Nella maggior parte dei casi i nostri tour sono itineranti, prevedono spostamenti quotidiani, per questo prediligiamo zaini o valige morbide, anche per motivi di spazio sui van o pulmini utilizzati per i trasferimenti locali. In ogni caso in fase di “convocazione” (a circa 10 giorni dalla partenza) invieremo il programma di viaggio dettagliato con informazioni relative al bagaglio permesso.
8. Sempre per quanto riguarda il volo, il check-in è incluso?
Per specifiche su modalità del check-in del volo intercontinentale, riporteremo eventuali specifiche nell'”e-mail di convocazione” (a circa 10 giorni dalla partenza).
9. Quando e dove ci incontreremo il giorno della partenza?
- Trasferimento all’aeroporto di partenza: Viaggigiovani.it non si farà carico del trasferimento (sia via terra sia via aerea) dalla propria abitazione all’aeroporto, ogni Nomade Moderno sarà libero di scegliere il mezzo più idoneo. Per coloro che dovessero raggiungere l’aeroporto di partenza con l’auto, consigliamo il sito Parkos.it per confrontare e scegliere uno dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Per coloro che invece dovessero raggiungere l’aeroporto di partenza per via aerea, consigliamo di acquistare un volo che abbia almeno 5 ore di margine. In caso di ritardi e conseguente perdita del volo, né Viaggigiovani.it né la compagnia aerea del tour si faranno carico di eventuali costi aggiuntivi
- Ritrovo in aeroporto: a circa 7 giorni dalla partenza invieremo l’email di “convocazione viaggio” con l’indicazione di orario e luogo di ritrovo, indicativamente sempre 3 ore prima della partenza direttamente al desk (banchi check-in) della compagnia aerea utilizzata per il tour
- Accoglienza aeroportuale: all’aeroporto principale come da programma è generalmente prevista un’accoglienza personalizzata per il gruppo, dove una hostess consegnerà il Travel Kit di Viaggigiovani.it, aiutando nelle procedure di check-in. Coloro che partissero da altri aeroporti, riceveranno questi materiali a destinazione dagli altri partecipanti, da noi gentilmente incaricati. Ad ogni modo, invieremo maggiori specifiche nella email di convocazione poco prima della partenza