Durante questo tour nello Shikoku e nel Kyushu ci sposteremo sempre con i mezzi pubblici. In particolar modo utilizzeremo gli “shinkansen“, treni veloci giapponesi, grazie al Northern Kyushu Pass e al Japan Rail Pass, incluso nella quota di partecipazione. A spese dei partecipanti tutti gli altri spostamenti, come metro e autobus sia urbani che extra-urbani non indicati.
NORTHERN KYUSHU PASS
Il NORTHERN KYUSHU PASS – per questo viaggio avremo a disposizione quello della durata di 3 giorni – è valido per i treni indicati di seguito all’interno dell’area che comprende Shimonoseki:
- Treni locali
- Treni espressi limitati
- Kyushu Shinkansen (Hakata – Kagoshima-chuo)
- Nishi Kyushu Shinkansen (Takeo-onsen – Nagasaki)
JAPAN RAIL PASS
Il JAPAN RAIL PASS – per questo viaggio avremo a disposizione quello della durata di 7 giorni – è valido per treni, autobus e traghetti indicati su tutta la rete ferroviaria JR (Japan Railways Group):
- Per i treni Shinkasen, treni ad alta velocità detti “proiettile”/”bullett trains”, (eccetto posti prenotati o non prenotati sui treni superveloci denominati “NOZOMI”); è valido solo per i treni HIKARI e KODAMA sulla linea che collega Tokyo con Hakata via Nagoya, Osaka, Kyoto e Hiroshima.
- Treni espressi veloci, treni espressi, treni rapidi e treni locali, con alcune eccezioni (maggiori informazioni presso le stazioni JR).
- Traghetti: JR Ferry (Miyajima – Miyajimaguchi)
Inoltre, è previsto per il gruppo un trasferimento privato dall’hotel di Tokyo all’aeroporto di Narita (il giorno di partenza dal Giappone verso l’Italia).
Ogni partecipante invece si impegnerà a raggiungere in maniera autonoma l’aeroporto di partenza del volo (Milano Malpensa o altri aeroporti se previsti).