Tour Portogallo | Da Lisbona a Porto, dalle Azzorre a Madeira. Un tour del Portogallo è un mix di luci e colori, terra di suggestive tradizioni, intensi sapori e una natura ancora incontaminata.
Un tour Portogallo è un’emozione assicurata: le luci del tramonto, l’Oceano Atlantico, i vivaci colori della natura e le antiche tradizioni regalano spettacoli davvero indimenticabili. Il Paese natale del poeta Fernando Pessoa, affascina per il carattere genuino della gente, per i suoi incredibili panorami e per i suoi curiosi borghi culturali ancora incredibilmente sospesi nel tempo. Un tour del Portogallo ti porterà a scoprire i suoi stretti vicoli dove si respira ancora una forte tradizione: da nord a sud, da Braga, ricca di storia a Coimbra, città universitaria, da Obidos, il borgo dei Mori all’incantata Sintra fino a raggiungere le più note Porto e Lisbona.
Porto, famosa per le sue librerie, la luce delle nuvole oceaniche e i colori vivaci delle case di Ribeira, il quartiere del porto, ti guiderà alla scoperta dei segreti e dei sapori del rinomato ed omonimo vino liquoroso. Lisbona, la capitale lusitana, è un labirinto di stradine tipiche che collegano un quartiere all’altro, dove si vive il ritmo lento del Fado accompagnato da una intensa nostalgia. È d’obbligo soffermarsi in uno dei tanti “miradouros”, i belvedere della città, da dove potrete ammirare i tetti delle case color pastello e il blu intenso del fiume Tago: non esiste una capitale europea così esuberante e malinconica allo stesso tempo come Lisbona.
Tutto trasuda del passato maestoso di un Paese che un tempo dominava i mari. Del suo impero coloniale oggi rimangono le Azzorre, nove isole, distanti 1.300 chilometri dalle coste, di una sorprendente e incontaminata bellezza naturale tra antichi crateri e balene, i giganti del mare. E poi ancora il vulcanico e lussureggiante arcipelago di Madeira e Porto Santo: fiori esotici, riserve naturali e rocce vulcaniche che si immergono nel blu dell’Oceano. Molte sono le influenze esotiche che si assaporano ancora nella musica, nella lingua e nell’arte. Ci si affaccia sull’Atlantico e sembra di sentire i sospiri delle donne in attesa del ritorno di marinai, esploratori e pescatori, intuendo il significato della famosa saudade portoghese.
Un viaggio in Portogallo rappresenta quel perfetto mix che ogni viaggiatore sta ricercando. Saprà sicuramente conquistarti, regalandoti indimenticabili emozioni grazie ai suoi mille volti, sapori e scorci!