Per il noleggio di un’auto in Turchia è sufficiente la patente di guida italiana in corso di validità. Il conducente deve aver compiuto almeno 21 anni e possedere la patente da almeno un anno (l’età minima e massima può variare in base alla categoria del veicolo scelto e alle condizioni della compagnia di noleggio). Generalmente è richiesta una carta di credito intestata al conducente come garanzia per il ritiro del veicolo. Solo un paio di compagnie non richiedono un deposito, che solitamente consiste nel blocco di una certa somma sulla carta di credito o debito con cui si è effettuata la prenotazione, la quale varia a seconda di numerosi fattori, come compagnia, classe dell’auto, durata del noleggio.
La Turchia dispone di una rete stradale ampia e generalmente ben tenuta, che collega le principali città e le aree turistiche. La guida avviene sul lato destro della carreggiata, come in Italia. Nelle zone rurali si raccomanda una maggiore prudenza per la possibile presenza di animali o mezzi agricoli sulla strada. I limiti di velocità sono generalmente di 35 km/h nei centri abitati e fino a 90 km/h sulle strade extraurbane e autostrade. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie. I parcheggi a pagamento non sono molto diffusi, ma è importante rispettare le aree di sosta consentite per evitare sanzioni. Nelle città principali sono presenti parcheggi e garage pubblici.
I distributori di carburante sono meno frequenti rispetto ad altri Paesi europei, soprattutto nelle zone meno turistiche: si consiglia quindi di fare rifornimento con regolarità durante gli spostamenti. Alcune autostrade prevedono il pagamento di pedaggi.