Per il noleggio di un’auto in Norvegia è sufficiente la patente nazionale emessa da almeno un anno. Il conducente deve aver compiuto almeno 19 anni (l’età minima può variare a seconda della categoria della macchina). I conducenti fino ai 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per “guidatori giovani”. Generalmente è richiesta una carta di credito intestata al titolare del contratto come garanzia al momento del ritiro del veicolo.
Le strade principali della Norvegia sono generalmente ben mantenute e asfaltate, anche se possono presentare tratti stretti e tortuosi, soprattutto nelle zone montane e lungo i fiordi. Nelle aree più remote e nel Nord del Paese alcune strade possono essere più isolate o sterrate. In inverno neve, ghiaccio e condizioni meteo variabili possono rendere la guida più impegnativa. In Norvegia si guida tenendo la destra, come avviene in Italia. È obbligatorio l’uso dei fari e il rispetto dei limiti di velocità, che solitamente è di 80 km/h, tranne che nei centri abitati dove è di 50 km/h, se non diversamente indicato. Può scendere a 30 km/h nelle zone residenziali oppure arrivare al massimo a 110 km/h su alcune superstrade e autostrade. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti del veicolo.
In Norvegia le stazioni di servizio sono ben distribuite nei centri urbani e lungo le principali strade, mentre possono essere meno frequenti nelle aree più remote, soprattutto nelle regioni settentrionali o montane. È quindi consigliabile fare rifornimento quando se ne ha l’occasione prima di affrontare lunghi tratti isolati. La Norvegia prevede numerosi pedaggi stradali, soprattutto in prossimità delle città, su ponti, tunnel e tratti autostradali. Il pagamento avviene in modo automatico tramite sistemi elettronici: i veicoli a noleggio sono generalmente già registrati e i costi vengono addebitati successivamente dalla compagnia di autonoleggio. I parcheggi nelle città sono spesso regolamentati e a pagamento, con tariffe variabili in base alla zona e all’orario, e il pagamento può avvenire tramite parchimetri o app dedicate. Fuori dai centri urbani il parcheggio è più semplice, ma è importante rispettare la segnaletica locale e le regole, soprattutto nelle aree naturali e protette.