Per il noleggio di un’auto in Islanda è sufficiente la patente nazionale emessa da almeno un anno. Il conducente deve aver compiuto almeno 20 anni (l’età minima può variare a seconda della categoria della macchina) per noleggiare un’auto utilitaria, mentre è necessaria un’età minima di 23 anni per il noleggio di auto più grandi, come i 4×4 o i minivan. I conducenti fino ai 23 anni possono incorrere in una sovrattassa per “guidatori giovani”. Generalmente è richiesta una carta di credito intestata al titolare del contratto come garanzia al momento del ritiro del veicolo.
Le strade principali dell’Islanda, comprese la Ring Road e le vie tra le città maggiori, sono generalmente asfaltate e ben mantenute. Nelle zone remote e nelle Highlands le strade possono diventare sterrate, strette e tortuose, richiedendo un veicolo 4×4 e maggiore attenzione alla guida. In inverno neve, ghiaccio e vento possono rendere alcune strade inaccessibili. In Islanda si guida tenendo la destra, come avviene in Italia. È obbligatorio l’uso dei fari e il rispetto dei limiti di velocità, che solitamente sono di 50 o a volte 30 km/h nei centri abitati, di 80 km/h sulle strade sterrate e nelle zone rurali e di 90 km/h sulle strade asfaltate al di fuori dei centri abitati. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti del veicolo.
In Islanda le stazioni di servizio sono diffuse nei centri urbani e lungo le strade principali, mentre nelle zone remote, soprattutto fuori dalla Ring Road e nelle Highlands, diventano meno frequenti, quindi è consigliabile fare rifornimento ogni volta che se ne ha l’occasione. Molte pompe sono self-service e accettano carte di pagamento, alcune richiedono il PIN. L’unico pedaggio stradale significativo riguarda il Vaðlaheiðargöng Tunnel tra Akureyri e Húsavík, con pagamento online prima o dopo il passaggio. Nelle città principali come Reykjavik e Akureyri i parcheggi sono regolamentati e a pagamento, mentre fuori dalle aree urbane più grandi il parcheggio è spesso gratuito. Anche molte attrazioni naturali richiedono un piccolo pagamento.