Montenegro | Foreste lussureggianti, gole profonde, una sinuosa costa abbracciata da cime frastagliate: dal Durmitor National Park al Tara Canyon fino alla baia di Kotor, il fiordo più meridionale d’Europa. Un sorprendente viaggio in Montenegro.
Il Montenegro è il giovane e piccolo stato dei Balcani che riserva sorprese davvero inaspettate. Un paese di grande cultura e di paesaggi naturali decisamente selvaggi. Antiche città, pittoreschi villaggi di pescatori, fortezze medievali in rovina, parchi nazionali, profonde gole, canyon vertiginosi, cime montuose, enormi foreste verdi che nascondono laghetti alpini, ma anche baie cristalline e infinite spiagge di sabbia. Un caratteristico ed aspro paesaggio al suo interno e una sinuosa costa di quasi 300 km uniti al tipico clima Mediterraneo invogliano sicuramente a partire per un intenso viaggio verso questi luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa.
Ogni viaggio alla scoperta del Montenegro ha inizio a Podgorica, la capitale che attrae lo sguardo per i suoi incredibili scenari rurali. Lo stupore continua alla vista delle splendide Bocche di Kotor, una curiosa baia racchiusa da altissime scogliere e profondi golfi che ricorda tanto un Fiordo Norvegese. Facile comprendere perché sia stato il primo sito del Montenegro ad essere dichiarato Patrimonio Unesco… si tratta di uno spettacolo naturale che vale da solo un viaggio verso questa insolita destinazione turistica. Anche la cittadina di Kotor, che si affaccia sul Fiordo più meridionale d’Europa, stupisce per il suo fascino medievale grazie alla cinta muraria dalla quale è protetta. Gli stretti vicoli che partono dal cuore di Kotor raggiungono ampie terrazze panoramiche da dove ammirare e immortalare in uno scatto da cartolina il paesaggio fiabesco di questo angolo di Montenegro. Poco distante, si riesce ad intravedere il luminoso villaggio di Perast, un paesino caratterizzato da piccole case costruite in pietra bianca, abitato da poco più di 300 anime, che merita una visita ai suoi siti religiosi, all’ isola di Madonna dello Scalpello e all’isola di San Giorgio.
Il tour del Montenegro non può non includere la visita ad alcune piccole ma deliziose mete… dalle località marittime di Santo Stefano e Antibari, che si affacciano sul Mar Adriatico alle località montane di Zabliak, il villaggio tra le nuvole a 1465 m di altitudine e Njegusi, il villaggio ai piedi del Monte Lovcen fino a scoprire il fascino di Cettigne, l’antica e storica capitale reale della Nazione. Ai borghi in pietra e ai villaggi di quota si aggiungono alcune straordinarie meraviglie naturali come l’incredibile Durmitor National Park, patria di orsi e lupi, nel quale si nascondono imponenti cime calcaree, laghetti alpini color smeraldo e il più noto Tara Canyon, la gola di 1300 metri, così profonda da togliere completamente il fiato. Un viaggio in Montenegro conquista a tal punto il cuore che si vorrà partire una seconda volta per viverlo ancora più intensamente!