Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il cibo! La cucina guatemalteca è una fusione di aromi e colori. Un intrecciarsi di sapori antichi e moderni. I piatti vengono preparati con cura, insaporiti con erbe aromatiche, spezie e peperoncini. In Guatemala difficilmente soffrirete la fame, le strade pullulano di posticini ambulanti. In questi “street food” potrete soddisfare ogni vostra voglia: dalla frutta, ai dolci tipici e i cosiddetti “antojitos”, letteralmente “piccole voglie”, ovvero stuzzichini golosi, solitamente salati, ideali per smorzare la fame. La cucina guatemalteca la si può assaporare nei vari ristorantini tipici che brulicano nelle città o per i più temerari nei mercati, che sicuramente rappresentano il fulcro della vita sociale di ogni luogo. Mangiare in Guatemala è generalmente economico, una Comida del Dia (piatto del giorno) può oscillare dai 35 ai 70GTQ (il Quetzal è la moneta del Guatemala) che corrispondono a circa 4-8€, dipendendo dal posto. Una cena in ristorante un 150GTQ (circa una quindicina di euro).
Di seguito alcuni consigli sulla cucina del Guatemala.
Primi e Secondi
La cucina del Guatemala è una sapiente unione di ricette e tradizione!
- Pepián: piatto tradizionale guatemalteco di origine precolombiana, cucinato soprattutto in occasioni speciali quali compleanni, matrimoni e funerali. Si serve in piatti di terracotta ed è preparato con pollo immerso in abbondante salsa preparata con semi di zucca, pomodori, sesamo, spezie e peperoncini. Ne esistono varianti con carne di maiale e manzo e dai colori rossicci o più scuri. Il sapore può esser un po’ piccante, dipende dalla preparazione. Meglio comunque chiedere.
- Tortilla: accompagnamento tipico dei piatti guatemaltechi, ne sostituisce il pane. Preparata con mais, base della cucina del Guatemala, è una specie di focaccia sottile. In molti mercati potrete ammirare donne indigene preparare tortille calde.
- Jocón: piatto tipico guatemalteco preparato con carne di gallina creola bagnato in una salsa preparata con un pomodoro verde, tipico del Messico e Guatemala, si aggiungono successivamente cipolla, coriandolo e peperoncino. Servito caldo in piatti fondi può essere preparato anche con pollo.
- Kak Ik: è una zuppa guatemalteca preparata con tacchino. Il nome di origine precolombiano significa Kak “rosso” e Ik “molto piccante” e si prepara con aglio, cipolla, melissa, coriandolo ed erbe aromatiche tipiche del Guatemala. Dal caratteristico colore rosso si accompagna con riso, tamalitos, peperoncino e bibita di cacao.
- Tapado garífuna: è una zuppa di pesce tipica della zona di Livingston e Rio Dulce. Preparata con latte di cocco, frutti di mare, banane (platani) e verdure, si caratterizza per un sapore unico caraibico.
- Tamales: è un impasto di mais, avvolto con foglie di banano e Maxán, una pianta dalle foglie larghe e allungate famosa delle zone maya. Viene cotto al vapore e può essere riempito con carne e/o verdure. In alcune versioni vengono preparati tamales con salsa rossa e peperoncino.
La tipica colazione guatemalteca è un piatto completo salato e sostanzioso, l’ideale per ricaricare le energie e affrontare al meglio una lunga giornata. E’ composta da:
- Frijoles Volteados: purè di fagioli neri, i fagioli cotti e frullati, successivamente soffritti in padella con olio e cipolla fino a creare una soffice crema spalmabile.
- Huevos revueltos: uova sbattute preparate con pomodori e cipolla a cubetti.
- Platos fritos: banane mature dolci fritte in padella.
Dolci
Per i più golosi consigliamo qualche dolcetto caratteristico del Guatemala.
- Dolci di Tamarindo: il tamarindo è un frutto esotico originario dell’Asia e molto popolare anche in America Latina, molto utilizzato nella preparazione di deliziosi piatti ma soprattutto grazie all’aggiunta di zucchero viene utilizzato per caramelle, canditi e altre varietà di dolci.
- Dolcetti di pepitoria: dolcetti preparati con semi di zucca, burro e zucchero.
- Arroz con leche: tradizionale dessert, importato dagli spagnoli durante la colonizzazione è famoso in tutta l’America Latina. Anche se con qualche variante viene preparato cucinando il riso in latte e poi insaporendolo con cannella, zucchero e vaniglia, dipendendo i gusti.
Bevande
In Guatemala si possono trovare tutti i tipi di bevande, dalle bibite gassate più comuni alle birre, la Gallo è la più conosciuta.
Per quanto riguarda l’acqua in Guatemala non è potabile ed è consigliabile comprarla imbottigliata o comunque assicurarsi di berne filtrata. Altro consiglio utile è di non bere bibite contenenti ghiaccio, una delle cause più comuni di malessere stomacale.
Lasciatevi comunque deliziare con qualche bevanda tipica guatemalteca come:
- Atol de elote: una bibita calda di origine ancestrale preparata con il mais, si può bere per colazione vista la forte componente nutritiva.
- Bibite al cacao: tipica bevanda calda; il cacao era considerato dai maya “cibo degli dei” e aveva significati simbolici e religiosi. Tutt’oggi è molto consumato in Centro America.
- Rum Zapata Centenario: per gli amanti del rum sicuramente di gran rilevanza la marca Zapata Centenario prodotto di gran orgoglio ed esportazione, il più famoso del Guatemala.