Viaggi in Oman | Le dune del Wahiba Sands, i monti Hajar, le piscine naturali del Wadi Shab: un viaggio in Oman è la scelta più ovvia per chi cerca il volto moderno dell’Arabia, pur percependo la sua anima antica.
Leggendario Paese di Sinbad il marinaio, terra delle “Mille e una Notte”, antica patria dell’incenso e della mirra: ti diamo il benvenuto nell’incontaminato Sultanato dell’Oman. Di viaggi in Oman se ne parla ancora poco (fortunatamente), ma non perché ci sia poco da fare. È una meta con una storia millenaria e prospera, anche se bisogna partire dal XX secolo (il periodo della “Rinascita”) per comprendere questo Paese, considerato un luogo dove “è possibile fare affari d’oro e provare meraviglie impensabili altrove”.
Ogni luogo è diverso dall’altro, uniti, però, da un forte legame con il passato, grazie alla conservazione del ricco patrimonio del Paese. La tradizione è ancora forte e si può dire che l’Oman sia uno dei pochi Paesi rimasti relativamente incontaminati dal turismo di massa, con strade sterrate e paesaggi selvaggi tutti da esplorare durante un viaggio in Oman.
Deserti, canyon, oasi, montagne e mare si intersecano ed alternano armoniosamente per regalare un paesaggio fantastico, in cui emergono villaggi, fortezze, castelli e mercati. Dall’eleganza di Muscat, l’affascinante e pulitissima capitale, agli imperdibili e innumerevoli forti e castelli disseminati in ogni dove, tra cui spiccano quelli di Nizwa, Bahla e Jabrin, dalle altissime dune a perdita d’occhio del Wahiba Sands alle incantevoli coste baciate dalle acque turchesi del golfo omonimo e dell’Oceano Indiano. Insomma, una cartolina perfetta!
In Oman, soprattutto nelle regioni dell’entroterra, sono ancora vive molte delle tradizioni locali. Le usanze e le pratiche indigene trovano espressione privilegiata nell’abbigliamento, nella grande varietà di danze e canti che accompagnano le celebrazioni religiose. Non si può non restare affascinati dal ricchissimo artigianato locale, proposto nei numerosi suk: amuleti, khanjar, gioielli, profumi, essenze di sandalo e incenso. Una ricchezza evidente ma non ostentata, perché gli omaniti sono soprattutto ricchi dentro, cordiali, ospitali e gentili, fattori che valgono più di qualsiasi altro aspetto e potranno rendere estremamente genuino il tuo viaggio in Oman.