Per il noleggio di un’auto negli Stati Uniti è sufficiente la patente nazionale emessa da almeno un anno per la maggior parte degli stati, anche se è consigliata comunque la patente internazionale (negli Usa viene riconosciuto solamente il modello Convenzione di Ginevra, 1949 – valida un anno), perché in alcuni stati è obbligatoria. Il conducente deve aver compiuto almeno 18 anni (l’età minima può variare a seconda della categoria della macchina). Alcune compagnie di noleggio potrebbero però richiedere un’età minima di 21 o 25 anni per il noleggio di auto più grandi, come i SUV o i minivan. I conducenti tra i 21 e i 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per “guidatori giovani”. Generalmente è richiesta una carta di credito intestata al titolare del contratto come garanzia al momento del ritiro del veicolo.
La qualità delle strade è elevata in tutto il Paese, il che rende il viaggiare con un autonoleggio negli Stati Uniti un’esperienza piacevole. Negli Stati Uniti si guida tenendo la destra, come avviene in Italia. È obbligatorio l’uso dei fari e il rispetto dei limiti di velocità, che solitamente sono di 24 km/h in prossimità delle scuole, tra i 40 km/h e i 56 km/h nei centri urbani, tra i 88 km/h e i 105 km/h sulle strade a scorrimento veloce e tra i 105 km/h e i 137 km/h sulle autostrade interstatali a seconda dello stato. È vietato superare gli scuolabus, soprattutto quando sono fermi e accendono le luci lampeggianti. Quando lo scuolabus si ferma, tutti i veicoli in entrambe le direzioni devono fermarsi. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti del veicolo. Negli Stati Uniti quasi tutte le auto a noleggio hanno il cambio automatico.
Le stazioni di servizio sono numerose nelle grandi città e lungo le principali autostrade, mentre diventano meno frequenti nelle aree interne più remote e all’interno dei parchi. Per questo motivo è consigliabile fare rifornimento ogni volta che se ne ha l’occasione, poiché può capitare di percorrere anche diverse centinaia di chilometri prima di incontrarne un’altra. Le autostrade negli Stati Uniti sono quasi sempre gratuite, fatta eccezione per alcuni tratti a pedaggio che sono situati prevalentemente attorno alle grandi città. La maggior parte dei parcheggi è a pagamento, soprattutto in città, ed è vietato parcheggiare a meno di 3 metri da un idrante o di fronte alle uscite dei mezzi di soccorso o alle scuole.