Giappone

Giappone

Giappone | Il futurismo di Tokyo, le tradizioni di Kyoto, le luci di Osaka, la storia di Hiroshima, la pace di Koya-san. Antico e moderno, passato e futuro, solamente un viaggio in Giappone è in grado di esaudire i desideri di ogni viaggiatore.

Il Giappone, un armonioso connubio di filosofia, eleganza e frenesia, rievoca alla mente indelebili immagini come ciliegi in fiore e quartieri all’avanguardia, ma anche affascinanti templi e borghi feudali dalle tradizioni millenarie. Nessun altro paese al mondo riesce, come il Sol Levante, ad unire moderno e antico: immagini futuristiche e uomini d’affari incravattati a Tokyo, fantasiosi templi antichi e geisha in eleganti kimono a Kyoto, giungle urbane animate da cartelloni pubblicitari come ad Osaka, villaggi sospesi nel tempo come Takayama. Il Giappone riesce ad offrire anche una natura mozzafiato: roventi vulcani e fresche cascate nella regione del Kyushu, labirintiche foreste di bamboo come quella di Arashiyama, armoniosi giardini zen come il Ryoan-ji di Kyoto. Tutti questi paesaggi regalano il meglio di sè in Primavera ed in Autunno, rispettivamente periodi dei ciliegi in fiore (sakura) e dell’esplosione degli aceri rossi (momiji), un vero tripudio di colori e sensazioni!

Un viaggio in Giappone è sensazionale, proprio perché ciascuna di queste immagini corrisponde al vero. Per vivere queste e tante altre esperienze, con Viaggigiovani.it c’è l’imbarazzo della scelta: il Giappone è la nostra meta di punta, lo esploriamo costantemente da anni, ne conosciamo i luoghi gettonati ma anche quelli più reconditi. Partendo con noi per un viaggio in Giappone sperimenterete il meglio che questa terra ha da offrire!

Tokyo Chidorigafuchi | Viaggiare in Giappone
Il Grande Buddha di Kamakura | Viaggiare in Giappone
Fushimi Inari, Kyoto | Viaggiare in Giappone
Nara Cervi | Viaggiare in Giappone

Cosa dicono dei nostri viaggi

 

 

Tour Giappone, le nostre proposte per un viaggio in Giappone

La top 10 delle esperienze in un viaggio in Giappone

Monte Fuji, Lago Saiko | Giappone Viaggio

1. Ammirare il simbolo del Giappone, il Monte Fuji

Chiamato affettuosamente “Fuji-san” dai giapponesi, il Monte Fuji è l’iconico stratovulcano che orna il paesaggio dell’Honshu, l’isola principale del Paese. Con un’impressionante altezza di 3.776 metri, è la vetta più alta del Giappone e un simbolo della naturale bellezza della Nazione. Lasciatevi incantare dal magico scenario che circonda i Cinque Laghi del Fuji, mentre assaporate i deliziosi sapori della regione, senza mai distogliere lo sguardo dalla sua cima innevata.

Nishiki Market | Giappone Viaggio

2. Gironzolare nel Nishiki Market a Kyoto

Bancarelle, assaggi, spiedini e specialità: il mercato Nishiki, o Nishiki Ichiba, è un tesoro di delizie e prodotti genuini. Uscendo da Shijō Street, si entra in un mercato alimentare fiorente, pieno di visitatori e di gente del posto: dalle nonne che comprano sottaceti ai bambini che masticano teste di polpo allo spiedo. Con oltre 100 bancarelle, il mercato di Nishiki offre un autentico mix di prodotti freschi e leccornie, perfetti per uno spuntino durante un’intensa giornata di visite.

I Grattacieli di Shinjuku | Giappone Viaggio

3. Divertirsi una notte a Shinjuku, a Tokyo

Un vivace parco giochi urbano aperto 24 ore su 24: non sbattete le palpebre, potreste perdervi qualcosa! Ogni giorno, eserciti di impiegati, scolaresche e viaggiatori internazionali attraversano i cancelli della stazione di Shinjuku e si riversano in un’area di grattacieli imponenti, ampie strade commerciali e innumerevoli caffè, bar e ristoranti. Inondata di neon, l’area di Kabukicho è un labirinto di hotel e luoghi di divertimento notturno.

Cerimonia del tè | Giappone Viaggio

4. Assistere alla cerimonia del tè

Spiritualità e contemplazione, fascino e mistero, il rito del tè in Giappone è molto più di un semplice invito a gustare una calda tazza di tè: si ritiene che la bevanda stessa abbia proprietà ristorative e curative, e la cerimonia del tè rappresenta le virtù tipicamente giapponesi di rispetto, armonia, purezza e tranquillità. Partecipare a un’autentica cerimonia del tè è un’esperienza da non farsi scappare durante un viaggio in Giappone.

Arashiyama Bamboo Forest | Giappone Viaggio

5. Passeggiare per la Foresta di Bambu' di Arashiyama

Situata ai piedi delle “Montagne della Tempesta”, a nord della città di Kyoto, la Foresta di Bambù di Arashiyama, apparentemente infinita, è il luogo ideale per rigenerarsi nella natura durante un viaggio in Giappone. All’alba, al tramonto, a metà giornata, non importa quale sia l’ora della visita, i rami svettanti si innalzano verso il cielo creando tonalità eccezionali. È difficile esprimere a parole quanto sia impressionante questa foresta e le foto non le rendono giustizia.

Lion Dance durante il festival di primavera, Takayama | Giappone Viaggio

6. Partecipare ad un festival a Takayama

Piccolo paese situato nella cavità della montagna, Takayama, con le sue vecchie case in legno, le sue botteghe artigiane e le sue fabbriche di sakè, conserva ancora il fascino di una volta. Nonostante sia una destinazione popolare tutto l’anno, durante la primavera e l’autunno le strade si riempiono di turisti e abitanti del posto per godersi il cibo, i carri decorati e l’atmosfera vivace. Se non volete perdere uno di questi piacevoli festival vi conviene prenotare per tempo!

Nikko Toshogu Shrine | Giappone Viaggio

7. Esplorare i santuari e i mausolei di Nikko

Il santuario Toshogu è il motivo per cui la maggior parte delle persone conosce Nikko, ma qui c’è molto di più. Oltre all’elaborato tempio, questa città offre una fuga perfetta dal trambusto di Tokyo grazie ai suoi sentieri escursionistici, sorgenti termali, montagne e una moltitudine di cascate. Prendetevi del tempo per osservare i minimi dettagli delle strutture e per immergervi nell’atmosfera sacra della città, respirando a pieni polmoni l’aria fresca della natura circostante.

Ryokan | Giappone Viaggio

8. Dormire in un ryokan

ryokan si possono trovare in tutto il Paese: nelle grandi città, nelle località termali e persino nascosti tra le montagne, e ognuno offre il proprio fascino. Ogni cosa è nello stile tradizionale nipponico: pavimenti in tatami, stuoie di paglia e futon sono caratteristiche di queste dimore. Una notte in un ryokan, con i suoi arredamenti, la gentilezza del personale e l’atmosfera di pace è un’esperienza da provare per completare il vostro viaggio in Giappone.

Ramen | Giappone Viaggio

9. Gustare dell'autentico ramen vicino alle stazioni

Il ramen è uno dei piatti più iconici della cucina giapponese, un piatto caldo in cui i noodles e la zuppa sono i protagonisti, accompagnati da una varietà di ingredienti. Solo a Tokyo, ogni giorno, apre un nuovo Ramen Bar e ognuno di questi ha una propria idea di ramen! Pensate che in Giappone ci sono circa 30.000 mila di questi bar, ma fidatevi, i ristorantini attorno alle stazioni sono quelli che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo, e soprattutto sono i più autentici!

Onsen | Giappone Viaggio

10. Rilassarsi in un onsen

Fare il bagno in un onsen non è solo un passatempo, ma un vero e proprio rito talmente radicato che esistono una serie di norme comportamentali da seguire. La parola onsen significa “sorgente d’acqua calda”, ma la temperatura non è l’unica caratteristica di queste sorgenti. Gli onsen presentano infatti un’alta concentrazione di minerali disciolti come zolfo, ferro e sodio. Spogliatevi della vostra timidezza e preparatevi a vivere un’esperienza confortante, rilassante e curativa.

Viaggio in Giappone, cosa vedere

Cosa vedere in Giappone? Di seguito una lista dei migliori luoghi di interesse del Giappone secondo Viaggigiovani.it.
Giappone

Info & curiosità

Crediamo che ogni viaggio inizi ben prima della partenza.
Si può viaggiare già con l’immaginazione o attraverso una serie di stimoli fondamentali per vivere appieno la destinazione scelta. Abbiamo raccolto informazioni, dettagli e curiosità per prepararti alla partenza.
Il tuo viaggio inizia ora.

Domande frequenti per un viaggio in Giappone

Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi Dei hanno immerso una lama di corallo nell'oceano e che al momento di estrarla quattro gocce perfette sono cadute nel mare. E che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi. Guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata. Onore.

Simon Graham (da L'Ultimo Samurai)