Montreal, cosa vedere in 24 ore

Scritto da: Culture Trip e Viaggigiovani.it

Ultima modifica: 03/02/2026

Creato: 05/02/2020

Montreal, cosa vedere in 24 ore

Un giorno alla scoperta della splendida Montreal, tra le sue peculiarità storiche, artistiche e culinarie.

Se vi ritrovi a Montreal per un tour di un giorno oppure una breve sosta, vorrai sicuramente trarre il meglio dalle sue meraviglie artistiche, storiche, naturali e, perché no, alimentari! Eccoti una guida per provare tutto il meglio di Montreal in 24 ore.

Un giorno alla scoperta della splendida Montreal, tra le sue peculiarità storiche, artistiche e culinarie.

Se vi ritrovi a Montreal per un tour di un giorno oppure una breve sosta, vorrai sicuramente trarre il meglio dalle sue meraviglie artistiche, storiche, naturali e, perché no, alimentari! Eccoti una guida per provare tutto il meglio di Montreal in 24 ore.

Passeggia nella Montreal storica

Puoi iniziare la giornata con la visita del centro storico per poter assorbire a pieno le fondamenta architettoniche e geografiche di Montreal. La Vecchia Montreal equivale al sito originale dove crebbe la prima colonia francese. Le sue strade ciottolose sono arricchite ad ogni lato da gallerie, ristoranti, boutique e negozi di souvenir. Tra i monumenti che furono costruiti nel 17° secolo ce ne sono molti che hanno mantenuto intatto il loro fascino e tra questi c’è la basilica di Notre-Dame, un impressionante revival gotico che fu inaugurato nel 1829.

Esplora il centro città e il quartiere Plateau

Lasciandoti la storia di Montreal alle spalle, potrai incamminarti verso il centro o, in alternativa, raggiungere quest’ultimo con una bicicletta a noleggio (BIXI Bikes), magari fermandoti presso la città sotterranea per shopping di grandi marche. In alternativa, raggiungi Saint Laurent nel quartiere trendy di Plateau e scopri le sue innumerevoli boutique, alimentando il tuo appetito!

Ecco allora che per il pranzo ti troverai a poter scegliere una delle tante cibarie che rendono Montreal una delle tappe preferite dagli amanti del buon cibo. Prova il sandwich con carne affumicata da Schwartz’s Deli, oppure recati al Mile End e prova il famoso bagel cotto alla brace da Saint Viateur oppure da Fairmont Bagel. Ecco le indicazioni per raggiungere St Viateur Bagel e Fairmont Bagel.

Quartiere Plateau | Montreal, cosa vedere in 24 ore

Plateau, Montreal | the Bialons on Unsplash

Passate un pomeriggio di svago al Parco Olimpico

Se vuoi avvicinarti alla fauna e flora locale, prendi la metro e vai in direzione del complesso del Parco Olimpico (Olympic Park complex), una zona ricreativa che include attrazioni molto popolari, come il Bio-dome e l’Insettario ed il Giardino Botanico, dove convivono ben 22.000 specie di piante: un intero mondo da esplorare. In alternativa, puoi raggiungere uno dei bellissimi musei in zona, come il Museo di Belle Arti o il Museo archeologico e storico di Pointe-à-Callière.

Qui trovi le indicazioni per raggiungere l’Olympic Park, il Museo di Belle Arti ed il museo archeologico di Pointe-a-Calliere.

Fai merenda con uno snack dolce

Montreal è la patria di alcuni tra i migliori dolci al mondo. Alcuni localini specializzati in leccornie dolci sono Juliette et Chocolat e Cacao 70. Se fai un salto qui nei mesi più caldi, opta per uno squisito gelato artigianale: la scelta è immensa ed include Kem Coba (Mile End), Ripples (Saint Laurent) e La Diperie (Plateau) – tra gli altri. Segui le indicazioni per Juliette et Chocolat e per Cacao 70. Per quanto riguarda i gelati, ecco l’indirizzo di Kem Coba.

Fai una passeggiata serale al Mount Royal

Se vuoi porre rimedio al tuo consumo di calorie, puoi fare una lunga camminata in direzione dei migliori punti di osservazione della città. Il Mount Royal Park è uno degli spazi verdi più grandi della città e questo lo rende una zona all’aperto molto gettonata. I 200 ettari di parco includono una parte della montagna che si erge nel bel mezzo della città. A circa 230 metri di altitudine si trova il punto più alto dell’isola di Montreal. Gli abitanti usano il parco durante tutto l’arco dell’anno e praticano attività di ogni tipo come ciclismo, jogging, skating, uscite in toboga e picnic. Ammirare il tramonto scendere sul centro storico e il fiume Saint Lawrence è, oltre che indimenticabile, anche un’esperienza molto romantica.

Mount Royal | Montreal, cosa vedere in 24 ore

Mount Royal, Montreal | Macy Nguyen on Unsplash

Unisciti alla vita notturna della città

Se hai intenzione di fare le ore piccole, dai un’occhiatina ai diversi club-ristoranti della città: Buonanotte è stato uno dei posti più scelti ed amati per ben 20 anni, subendo molte trasformazioni. Rimane però un punto di riferimento della scena notturna di Montreal. Non dimenticare che questa città è meta ambita degli amanti della buona cucina ed è considerata una mecca per chi adora festeggiare nei club. Da non perdere!

Il mattino seguente

Non dimenticare un brunch indimenticabile prima di lasciare la città. Uno dei luoghi più famosi è L’Avenue, nel quartiere Plateau. Fai in modo di arrivare lì presto perché la fila per entrare può raggiungere lunghezze considerevoli, anche nel più freddo degli inverni! Altri luoghi interessanti per il Brunch sono la Maison Publique, aperta dallo chef Derek Dammann e la celebrità Jamie Oliver e Le Chien Fumant, che cambia menù e tipo di brunch molto spesso.

Seguite le indicazioni per raggiungere L’Avenue. Oppure recatevi alla Maison Publique.

È ora del brunch | Montreal, cosa vedere in 24 ore

La giusta ricarica prima di partire | Sokmean Nou on Unsplash

Stai già sognando il tuo viaggio in Canada? Fallo diventare realtà con una delle nostre proposte: siamo certi di poterti offrire sempre il meglio per le tue esplorazioni!

Altri articoli