­

Come trascorrere degli indimenticabili giorni a Caye Caulker tra snorkeling nella Belize Barrier Reef, immersioni nel Great Blue Hole e molto altro ancora.

Caye Caulker è una delle isole più visitate del Belize, insieme a Ambergris Caye (conosciuta anche come San Pedro Belize). Questi atolli sono famosi per la stupenda barriera corallina che li circonda, chiamata Belize Barrier Reef, ma anche per la loro vicinanza a Belize City, che ne facilita l'accesso con voli e traghetti giornalieri.

Caye Caulker è un’isola di soli 8 km di lunghezza e 2 km di larghezza, le piccole dimensioni e la scarsa popolazione presente sull’isola la rendono un posto tranquillo e non ancora invaso dal turismo di massa.

 
Caye Caulker Mare
 

Credit:

Gemma Gormley
 

Go slow, il motto di Caye Caulker

Il motto “Go Slow”, che tradotto letteralmente significa "vai piano", rieccheggia in tutta Caye Caulker rispecchiando la tranquillità del luogo. La vita in quest'isola scorre rilassata tra tanta serenità e calma.
A Caye Caulker non ci sono strade asfaltate, le vie principali sono Avenida Langosta e Playa Asunción che sono ricoperte di sabbia e gli unici mezzi di trasporto presenti sull’isola sono le Golf Car, proprio come quelle che si usano per giocare a golf. Anche i turisti possono affittare questi veicoli, per recarsi da un punto all’altro dell’isola; in alternativa si possono affittare biciclette per la modica cifra di 5BZ all’ora o per la giornata completa a 15BZ.

Ti ricordiamo che in Belize la moneta nazionale è il "Dollaro del Belize". Prima di partire controlla il cambio attuale.

 
Go Slow
 

Credit:

Laurie Crow Nociar
 

Voglia di partire? Scopri il nostro viaggio in Belize

 

Come sfruttare al meglio le giornate sull'isola di Caye Caulker

Benché Caye Caulker sia un piccolo paradiso, situato nel mezzo del mare dei caraibi, non è di certo famoso per le sue spiagge, dato che sono quasi inesistente. Sebbene ci siano alcune zone dove fare il bagno e l’acqua sia limpida, l’attrazione principale dell’isola sono le escursioni in mare.

A largo del Caye Caulker, infatti, si trova la Belize Barrier Reef famosa per essere la seconda barriera corallina più grande al mondo, dopo quella australiana.
 
Coralli Barrier Reef
 

Credit:

Cherilyn Stringer
 
Di seguito alcuni consigli per sfruttare al meglio i tuoi giorni sull’isola di Caye Caulker durante una vacanza in Belize:

 

Sport e passatempi da svolgere a Caye Caulker

Sei una persona sportiva? Sull'isola di Caye Caulker potrai svolgere molte attività, ecco elencate le più popolari sull'isola.

  • Kayak: potrai avventurarti al largo dell’isola o circumnavigarla; l’affitto costa circa 10BZ all’ora e il tempo di percorrenza dipenderà dalle tue abilità. Se volessi fare il giro completo dell’isola, ti ricordiamo che le sue dimensioni sono di circa otto km di lunghezza e due di larghezza.
  • Paddleboard: potrai remare sopra una tavola galleggiante stando in piedi
  • Windsurfing: sfruttando il vento navigherai sul mare con una tavola con vela
  • Kiteboarding: potrai saltare e muoverti sul mare con l’uso di un aquilone collegato ad una barra. Consiglio: nel caso non avessi mai praticato questo sport sarebbe meglio pagare qualche lezione di Kiteboarding previa per non incorrere in incidenti.
  •  
    Kiteboarding Caye Caulker
     

    Credit:

    Wandering Far
     

    Tour e attivita' imperdibili tra mare e isola

    Assolutamente da non perdere è lo Snorkeling. A largo delle coste di Caye Caulker potrai ammirare l’incredibile Belize Barrier Reef considerata la seconda più bella al mondo. Qui potrai osservare una gran varietà di pesci tropicali, coralli e specie marine.
     
    Caye Caulker pesci tropicali
     

    Credit:

    Wembley
     
    Sei un amante delle immersioni subacque? Vorresti provare l’emozione di addentrati nella barriera corallina ed avvisatere da sua la fauna? Allora non perdere l’opportunità di fare diving nel mare di Caye Caulker, riconosciuto come uno dei luoghi migliori al mondo per vivere quest’esperienza.
     
    Caye Caulker tartaruga
     

    Credit:

    Life as airline pilot
     
    Se vuoi passare una giornata in mare allora parti per un’escursione alla Reserva Marina de Hol Chan. A Caye Caulker vi sono varie agenzie che offrono questo tour (circa 130BZ). Qui potrai avvistare pesci barracuda, mante, murene, pesci tropicali, tartarughe, coralli e anche squali nutrice.
    Consiglio: prima di acquistare un tour chiedi sempre cosa include.
     
    Dove si trova la Reserva Marina de Hol Chan
     
    squali nutrice
     

    Credit:

    JeremySchneider.com
     
    Il must dell’isola è sicuramente il Great Blue Hole (o Blue Hole), uno dei posti più impressionanti al mondo. Questa voragine nera situata in mezzo al mare dei caraibi ha una profondità di 123 metri ed è il luogo ideale per fare immersioni nelle sue profonde acque. In queste acque scure potrai trovare squali nutrice (innoffensivi), vedere stalattiti e provare sensazioni indescrivibili. Benchè le escursioni siano un po’ care (il costo dell’escursione può costare circa 500BZ) e il Great Blue Hole sia situato a 2 ore di barca da Caye Caulker, questa è un’esperienza assolutamente da fare durante una vacanza in Belize.
    Consiglio: il viaggio in barca essendo di lunga durata e in mare aperto potrebbe creare nausea e mal di mare, sarebbe meglio riuscire a sistemarti verso la fine della barca per sentire meno le oscillazioni. Inoltre porta con te molta crema solare e acqua.
    Esiste anche l’opzione di sorvolare il Great Blue Hole con un aereo locale.
     
    Dove si trova il Great Blue Hole
     
    Great Blue Hole
     

    Credit:

    Larry
     
    Se sei un amante degli animali marini allora ti consigliamo di visitare la riserva dei lamantini, questi graziosi animali sono indifesi e vengono protetti nella riserva di Cayo Swallow. A Caye Caulker e’ possibile acquistare un tour per avvistare questi curiosi animali. L’entrata alla riserva ha un costo di 10BZ per persona mentre l’escursione di mezza giornata ha un costo di circa 75BZ – 100BZ.
     
    Dove si trova la Riserva Lamantini
     
    Caye Caulker lamantini
     

    Credit:

    BrianWpic
     
    Se sei un amante della natura e del Bird watching allora la riserva forestale di Caye Caulker è il posto che fa per te. Situata nella zona nord dell’isola si tratta di una palude dai colori rosso, nero e bianco ed occupa circa 100 ettari. Per l’avvistamento di uccelli ti consigliamo di andare la mattina presto, se sarai fortunato potrai vedere pellicani, fregate dal collo rosso ad altre specie.
     
    Caye Caulker pellicano
     

    Credit:

    FrBeBos
     

    Voglia di mare e avventura? Parti per un viaggio in Belize

     

    Dove passare qualche momento di relax a Caye Caulker

    Se vuoi passare qualche momento d’ozio i posti che ti consigliamo per riposare e goderti un po’ di sole sono: The Split (Caye Caulker) e KoKo King (Caye Caulker), questi due luoghi sono anche i migliori per ammirare il tramonto.
     
    The Split (Caye Caulker): nel 1961 un fortissimo uragano si abbattè sull’isola dividendola letteralmete in due parti. Il punto di separazione conosciuto come The Split è oggi un punto di incontro per i turisti, qui troverai un po’ di spiaggia dove rilassarti. Famoso il bar Lazy Lizard dove sorseggiando un coctail al ritmo di musica raggea potrai goderti uno stupendo tramonto.
     
    Come raggiungere The Split (Caye Caulker)
     
    Caye Caulker tramonto
     

    Credit:

    Matt Champlin
     
    Koko King (Caye Caulker): situato all’estremità nord dell’isola, l’unica maniera di accesso è in barca. Per raggiungerlo puoi prendere un’imbarcazione gratuita che parte ogni 10/15 min. In questa spiaggia attrezzata e munita di bar/ristorante potrai passare la giornata. Ti consigliamo di passare qui un tardo pomeriggio ed ammirare il tramonto (l’ultima imbarcazione è verso le 23.00).
    Attenzione: per poter usfruire di questa zona attrezzata e del passaggio gratuito è richiesta una consumazione obbligatoria di circa 30BZ.
     
    Come raggiungere Koko king(Caye Caulker)
     
    Caye Caulker tramonto
     

    Credit:

    Jennifer Stahn
     

    Cosa comprare a Caye Caulker, un po' di shopping

    Se sei un amante dello shopping a Caye Caulker potrai acquistare souvenir dai mille colori. Dalle coloratissime amache per portare a casa con te il relax dei caraibi, all’ artigianato locale tra cui gioielli, conchiglie e borse.
    Importante: sull’isola i negozi solitamente chiudono durante le ore più calde della giornata dalle 12.00 alle 14:00.

    Souvenir Caye Caulker
     

    Credit:

    Garrett Gossett
     

    Cosa mangiare a Caye Caulker, qualche consiglio

    Se ti piace scoprire nuovi piatti e sei una buona forchetta allora devi provare la cucina dell’isola. A Caye Caulker sono numerosi i ristorantini e i bar che ti potranno offrire grande varietà di piatti. Tra i cibi più caratteristici sono le aragoste, gamberoni e barracuda, il modo più comune di cucinarli è alla griglia.
    L’influenza messicana è molto presente nella cucina del Belize, dal piccante ai piatti serviti con burritos e nachos.
    Per quanto riguarda la colazione se sei un amante del dolce ti consigliamo di lasciarti deliziare dalle jhonny cake delle frittelle ricorperte di sciroppo d’acero che assomigliano molto ai pancakes. Mentre se preferisci la colazione salata devi assolutamente provare i fry jacks ovvero pasta fritta servita con crema di fagioli.

    Aragoste griglia Caye Caulker
     

    Credit:

    Michael Goss
     
     

    Ma prima di tutto... come pagare sull'isola di Caye Caulker

    A Caye Caulker esiste solo uno sportello bancomat e può succedere che qualche volta rimanga senza soldi, ti consigliamo dunque di prelevare contanti prima dell’arrivo sull’isola. A Belize City potrai trovare vari bancomat.

    Sull’isola nella maggior parte dei posti è anche accettata la carta di credito ma ti informiamo che solitamente viene ricaricato un 3-5% di commissioni.

     
    Sportello bancomat Caye Caulker
     

    Credit:

    Christine
     

    Ti invitiamo a scoprire il Belize e raccontarci le tue esperienze. Aspettiamo i tuoi commenti.

     
    Caye Caulker paesino
     

    Credit:

    Laurie Crow Nociar
     

     

    Belize vacanza, le nostre migliori proposte per un indimenticabile viaggio in Belize.

     

     

     
    Guatemala e Belize | Tour Piccoli Gruppi

    Guatemala e Belize Tour Piccoli Gruppi

    TOUR GUATEMALA E BELIZE, UN VIAGGIO SORPRENDENTE TRA TRADIZIONI E CULTURA MAYA, VULCANI ATTIVI ED ACQUE CARAIBICHE CRISTALLINE.

    Estate 2024 | Durata: 14 giorni
viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.