Per il noleggio di un’auto in Australia è necessaria la patente internazionale (valida tre anni – modello Convenzione di Vienna, 1968 o valida un anno – modello Convenzione di Ginevra, 1949), che deve essere sempre accompagnata dalla patente nazionale emessa da almeno un anno. Il conducente deve aver compiuto almeno 21 anni (l’età minima può variare a seconda della categoria della macchina). I conducenti fino ai 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per “guidatori giovani” e alcuni autonoleggiatori fissano anche un’età massima di 75 anni per il noleggio auto. Generalmente è richiesta una carta di credito intestata al titolare del contratto come garanzia al momento del ritiro del veicolo.
L’Australia dispone di una rete stradale ampia e di alta qualità con strade asfaltate che collegano le principali città del paese. Nelle regioni occidentali e meridionali invece, dove si aprono zone desertiche, le strade possono essere sterrate e richiedono una particolare attenzione nella guida. In Australia si guida tenendo la sinistra, al contrario di come avviene in Italia. È obbligatorio rispettare i limiti di velocità, che variano a seconda dello Stato ma sono generalmente compresi tra 50 km/h nei centri abitati e 100–110 km/h sulle strade extraurbane e autostrade. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti del veicolo.
Le stazioni di servizio sono diffuse nei centri abitati e lungo le principali vie di comunicazione, mentre diventano più rare nelle aree remote dell’entroterra; è quindi consigliabile fare rifornimento ogni volta che se ne ha l’occasione prima di affrontare lunghi tratti isolati. In Australia la maggior parte delle strade è gratuita, ma in alcune città sono presenti tratti a pedaggio, soprattutto su ponti, tunnel e tangenziali, con pagamento elettronico automatico; nei veicoli a noleggio i costi vengono generalmente addebitati successivamente dalla compagnia. I parcheggi nelle città sono spesso regolamentati e a pagamento, con tariffe variabili in base alla zona e all’orario, mentre fuori dai centri urbani il parcheggio risulta in genere più semplice, nel rispetto della segnaletica locale e delle aree protette.