La moneta locale è il Dollaro neozelandese (NZD); attualmente (Agosto 2013) 1 euro equivale a circa 1,678 dollari neozelandesi. Le monete sono da 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 dollaro e 2 dollari; le banconote sono da 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. In tutta la Nuova Zelanda cambiare contante in valuta estera o travellers’ cheque nelle banche o presso i cambiavalute autorizzati di solito non è un problema. Gli uffici di cambio si trovano in tutti i principali centri turistici, nelle città e negli aeroporti; fortunatamente, tendono a restare aperti oltre l’orario d’ufficio in settimana.
Le carte di credito sono accettate come metodo di pagamento quasi ovunque. Potete anche effettuare prelievi in banca con la Visa e la MasterCard, ma se avete una carta American Express dovrete recarvi presso un ufficio della American Express. Negozi ed attività più piccole possono accettare solo contanti o richiedono un minimo per l’utilizzo della carta di credito, assicuratevi di portare denaro sufficienza per i piccoli acquisti.
Gli sportelli Bancomat si trovano comunemente nelle grandi città e paesi della Nuova Zelanda. L’accesso ATM sarà, invece, limitato nelle aree più isolate. Le filiali delle principali banche del paese, come la Bank of New Zealand, ANZ, la Westpac e la ASB, dispongono di sportelli bancomat attivi 24 ore su 24. Accettano le carte di credito di altre banche e permettono l’accesso a conti esteri. Non ci sono sportelli proprio dappertutto, ma sono abbastanza diffusi su tutte e due le isole. La carta di credito è molto utile per gli acquisti ed eventuali contrattempi. Per prelevare contanti molto meglio il Bancomat (contattare la vs Banca e chiedere se la vs carta sia abilitata per la Nuova Zelanda). Portarsi, se possibile, un po’ di contanti (chiedere alla propria Banca Dollari Neozelandesi con un po’ di anticipo).