­
Italia | Luca Micheli on Unsplash

Italia

Perché un viaggio in Italia ci stupisce sempre? Forse perché crediamo di conoscerla già molto bene, per poi scoprire che nasconde bellezze inaspettate? Luoghi e sapori che, vissuti di persona, risuonano di un eco talmente nuovo e antico allo stesso tempo, da farci perdere la cognizione del tempo. Itinerari tra cultura e natura che, come racconti, ci accompagnano in questo nostro bellissimo Paese.

Poche cose al mondo sono belle come lo è il mare e un tour in Italia lungo il litorale del Tirreno meridionale è senza dubbio impareggiabile. Posare lo sguardo su tutte le sfumature di blu della magnifica Costiera Amalfitana, tra i deliziosi vicoli artistici di Positano e Amalfi, nella vivace ed unica città di Napoli, dove il delizioso cibo di strada ci porta in un goloso viaggio gastronomico come solo il sud d’Italia sa fare. Inoltrarsi nel passato visitando Pompei ed Ercolano, ai piedi del Vesuvio o trovare la pace dei sensi lungo il famoso Sentiero degli Dei. La Campania è una continua suggestione che comincia ogni mattina con na bella tazzulella e caffè ‘coppa u mare. Ma i tesori non sono solo marini, spesso si celano anche nel sottosuolo e Matera, di una bellezza romantica, struggente e davvero senza tempo, ne è la portavoce del Bel Paese. La Basilicata nasconde uno scrigno di parchi naturali straordinari, tra cui il Parco del Pollino e le Dolomiti Lucane, dove sonnecchiano gli stupendi borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano in un ambiente naturalistico spettacolare. L' Abruzzo sorprende per gole vertiginose e pianure sconfinate che ci guidano alla scoperta di una terra selvaggia adagiata tra le misteriose vette dell'Appenino e le acque del Mar Adriatico. Un'inaspettata scoperta italiana!

Veleggiando ancora più a sud, la Sicilia è un’isola dalla storia millenaria che è stata terra di numerose conquiste, le quali hanno lasciato in dono un mix di culture unico al mondo. Poche terre hanno un fascino generoso, spontaneo e variegato come questo. Dalla magnifica Siracusa, la cui bellezza trova il suo apice nell’antica Ortigia fino all’artistica Noto, ci si addentra nel Barocco italiano, dove la ricchezza dei dettagli fa da cornice ad una storia che trasuda opulenza ad ogni angolo. I piaceri di questa terra sono anche legati al buon cibo e al buon vino ed è sufficiente citare pochi nomi, come il Modicano, la Donnafugata, la granita al caffè e il pistacchio, per allargarci il cuore con le piccole gioie della vita e volare col pensiero a Modica, e al suo cioccolato, a Ragusa, con una capatina nei luoghi raccontati dal grande Camilleri, e correre poi fino all’Etna e al suo cratere, per godersi un sorso di ottimo vino Doc delle sue pendici e finire con un sontuoso cannolo di ricotta affacciati sulle terrazze di Taormina, con lo sguardo rivolto verso la nostra splendida terra che, dalle verdi montagne del Trentino fino al selvaggio blu di Lampedusa, racconta di miti greci e romani, di bizantini e arabi, in un continuo passaggio di popoli e culture, che fanno dell’Italia uno dei Paesi più belli del Mediterraneo.

 

Tour Italia, le nostre meravigliose proposte di viaggi organizzati in Italia

 

 

Immersione nel cuore del parco nazionale dello Stelvio | Donne di Montagna

Immersione parco Stelvio Donne di Montagna

Quattro giorni di adrenalina alla scoperta del gruppo Ortles-Cevedale

Prezzo: 490 | Durata: 4 giorni
Weekend in Marmolada | Donne di Montagna

Weekend in Marmolada Donne di Montagna

Pronte per un weekend sulla Regina delle Dolomiti in compagnia dell'energia contagiosa di Donne di Montagna?

Prezzo: 290 | Durata: 2 giorni
Weekend Alpinismo Base Monte Bianco | Donne di Montagna

Alpinismo Base Monte Bianco Donne di Montagna

Donne di Montagna e Anna Torretta ci portano tra i panorami mozzafiato della Val Veny

Prezzo: 290 | Durata: 2 giorni
 
Costiera Amalfitana | Tour Piccoli Gruppi

Costiera Amalfitana Tour Piccoli Gruppi

La costiera amalfitana in ogni sua sfaccettatura dal mare cristallino ad un entroterra sorprendente, tra i celebri villaggi di Positano, Amalfi e Ravello, arricchito dalla cultura di Pompei e Napoli e dalla potenza naturale del Vesuvio

Primavera 2023 | Durata: 8 giorni
 
Basilicata Original | Tour Piccoli Gruppi

Basilicata Original Tour Piccoli Gruppi

La Basilicata meno conosciuta. Dalle Dolomiti Lucane al Parco del Pollino, dalla impareggiabile Matera al borgo fantasma di Craco, dal tuffo a Maratea alle tante attivita' outdoor. Lucania: un viaggio tutto da assaporare.

Estate 2023 | Durata: 8 giorni
 
Abruzzo Original | Tour Piccoli Gruppi

Abruzzo Original Tour Piccoli Gruppi

Tour in Abruzzo tra gole vertiginose e pianure sconfinate alla scoperta di una regione selvaggia dai panorami mozzafiato e dai contrasti inaspettati. Un viaggio che sorprende, ispira e regala emozioni d'altri tempi.

Estate 2023 | Durata: 9 giorni
 
Sicilia e Eolie | Tour Piccoli Gruppi

Sicilia e Eolie Tour Piccoli Gruppi

Dai capolavori architettonici di Catania e Ragusa, ai patrimoni archeologici di Taormina e Siracusa. Dalla forza della natura dell’Etna, alle isole Eolie, perle autentiche del Mediterraneo. Un perfetto mix di arte, cultura e di scenari incantevoli tutti da scoprire

Estate 2023 | Durata: 15 giorni
 
viaggi skyline arancio 2020
­