­

IN BAITA CON LO CHEF

PRENOTA IL TOUR

RICHIEDI INFO

 

Logo Tour Evento
 

Weekend rivolto a chi ha voglia di condividere l’atmosfera allegra e amichevole che si respira in una baita del Trentino!

Il concetto di baita coniugato all’enogastronomia locale: un weekend rivolto a chi ha voglia di condividere l’atmosfera allegra e amichevole che si respira in baita nel ? del Trentino.

Trascorreremo un weekend in una tipica baita immersa nei prati e nei boschi della Valsugana, una delle aree a maggiore naturalità del Trentino con bellissime escursioni e un’ospitalità autentica in strutture accoglienti e di qualità.

Questa proposta sarà avvalorata da Luigi, chef Trentino, nonché caro amico del nostro Team, che ci delizierà con piatti tipici della cucina locale accompagnati da una selezione di eccellenti vini del territorio. "In baita con lo chef", un'ottima occasione per condividere saperi e sapori!

 

 

IN BAITA CON LO CHEF | IN BREVE

­ Target ­
Avventura ­  
Esperienza ­  
Fisico ­  
   
­ Date di partenza­ Prezzo 
Autunno 2021In programmazione
   
­ Partecipanti­ Durata
Min 10, Max 12 2 giorni
   
­Luogo di ritrovo­ Assicurazione 360°
Sede Viaggigiovani.it a Trento Annullamento, malattia, spese mediche, bagaglio e copertura pandemie
   
­ Pernottamenti­ Pasti
1 in Baita Tipica Trentina 1 colazione, 1 pranzo, 1 cena
   
­ Trasporti­ Assistenza
Non previsti Accoglienza locale

 

 
­
3 motivi per scegliere il Tour

 

­
Consulta l'itinerario del Tour

 

­
Prezzi e partenze del Tour

 

­
Leggi dove dormiremo
­
Info specifiche sul Tour
­
Scarica il Pdf dettagliato del Tour
­
Le esperienze dei viaggiatori
­
Conosci gli altri partecipanti
­
Info generali Trentino

 

IN BAITA CON LO CHEF | TOP 3 ESPERIENZE

Luigi Montibeller | Top 3 Luigi Montibeller

1. Scoprire i segreti di alcune ricette trentine di chef Luigi Montibeller

Durante questo weekend ci divertiremo scoprendo i segreti della cucina trentina, saggiamente presentata dallo chef Luigi Montibeller, cuoco per professione e passione. Luigi ci insegnerà saperi e sapori e saperi di alcuni deliziosi piatti del Trentino a base di prodotti da lui coltivati; e dopo l'ascolto via di forchetta... Sarà un'indimenticabile e gustosa lezione ai fornelli!

 

Baita Trentina | Top 3 Baita Trentina

2. Trascorrere una notte in una tipica e accogliente Baita Trentina

Le Baite trentine, testimonianza dell'antica architettura alpina, sono deliziose casette di montagna, costruite in legno e muratura, immerse nei prati e nei boschi del Trentino. Saremo accolti dai proprietari, abitanti locali, che ci apriranno le porte dei propri masi per farci vivere un'esperienza unica immersi nella natura della Valsugana.

 

Arte Sella | Top 3 Arte Sella

3. Passeggiare tra le opere di Arte Sella, dove la natura si trasforma in arte

Arte Sella è un'esposizione a cielo aperto di arte contemporanea, dove si possono ammirare opere realizzate con sassi, foglie, rami, tronchi e diversi materiali naturali. Percorreremo a piedi un sentiero nel bosco che ci condurrà alla scoperta di un processo creativo in cui l’opera di ogni artista muta giorno dopo giorno ispirandosi alla natura.

 

IN BAITA CON LO CHEF | ITINERARIO

Itinerario Weekend di Gusto in Baita | #Trentino #viaggigiovani

 

 
Questo tour ben calibrato è frutto di sperimentazioni precedenti, sia del nostro team che dei nostri viaggiatori. Nel corso degli anni abbiamo avuto l'opportunità di conoscere meglio questa destinazione e collaudarne servizi ed itinerario, rispettando sempre la nostra filosofia, con l'aggiunta di memorabili esperienze. Il programma è una linea guida ed i Nomadi Moderni già lo sanno: talvolta le circostanze possono cambiare, come le condizioni meteorologiche, il manto delle strade o le chiusure di alcuni siti; pertanto fermate, visite e distanze indicate potrebbero variare, anche in considerazione della stagionalità del viaggio. Sarà comunque nostra premura comunicare ai partecipanti sostanziali modifiche.
 

 

trento

­IN PROGRAMMA

Ore 11:00 | Ritrovo e benvenuto a Trento (c/o la Sede di Viaggigiovani.it). A seguire trasferimento con mezzi propri in direzione Valsugana, la prima destinazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council.

Ore 11:30 | Prima di raggiungere la nostra destinazione in quota, a 1.450 m di altitudine, breve sosta a Levico Terme presso la Cantina Romanese per una degustazione a base di prodotti tipici e del rinomato Trentodoc, le bollicine di montagna. Insieme ai fratelli Giorgio e Andrea visiteremo vigneti baciati dal sole, situati ai piedi della Catena del Lagorai e scoprireremo i segreti dell'affinamento di bottiglie di Metodo Classico sul fondale del Lago, a 15-20 metri di profondità.

Ore 15:00 | Nel primo pomeriggio raggiungeremo la località di Roncegno Terme dove, in un ambiente incontaminato, ci accoglierà lo chef locale Luigi Montibeller che ci racconterà il mondo delle baite.

Ore 16:30 | Dopo esserci sistemati nelle nostre stanze nelle rispettive baite, avrà inizio il corso di cucina trentina durante il quale osserveremo Luigi lo chef con le mani in pasta. Tra l’apprendimento di una ricetta e l’altra apparecchieremo la tavola per questa particolare e deliziosa cena tipica.

­PERNOTTAMENTO
Baita Tipica Trentina

arte sella

­ IN PROGRAMMA

Ore 9:00 | Colazione a base di prodotti tipici in baita, tra cui a farla da padrone saranno le torte dello chef.

Ore 10:30 | Ci attenderà un’escursione nella vicina Val di Sella, che dal 1986 ospita Arte Sella, the Contemporary Mountain, un’immensa esposizione a cielo aperto, di vere e proprie opere d’arte realizzate con sassi, foglie, rami e tronchi. Arte Sella non è una semplice esposizione bensì un processo creativo in cui l’opera di ogni artista prende forma giorno per giorno sul luogo, cogliendo dalla natura stessa materiali e ispirazioni. Un sentiero, una passeggiata nel bosco tra arte e natura in una cornice sempre diversa, fatta dai colori della natura propria di ogni stagione.

Ore 13:30 | Altra tipicità, altra delizia, altra coccola. Pranzo tipico trentino.

Ore 16:00 | Arrivederci alla prossima vacanza tra "Nomadi Moderni"!

 

IN BAITA CON LO CHEF | PREZZI E PARTENZE

PREZZI GARANTITI
Lo promettiamo: i nostri prezzi non subiranno mai alcuna variazione, anche e soprattutto per agevolare chi prenota con anticipo

­
­
­

Autunno 2021

In programmazionetasse aeroportuali escluse
 

 

 
  • 1 pernottamento in baita: struttura tipica Trentina, in camera matrimoniale/twin/tripla
  • Pasti: 1 colazione | 1 pranzo | 1 cena
  • Attività: corso di cucina con chef Trentino, degustazione e visita alla Cantina Romanese di Levico Terme e ingresso ad Arte Sella, the Contemporary Mountain

Ulteriori vantaggi che Viaggigiovani.it ti garantisce:
  • Entrate ed attività non incluse nel programma
  • Pasti e bevande non menzionate
  • Gli extra in genere e tutto quanto non descritto in "la quota comprende"
  • Integrazione massimale medico assicurativo fino a 100.000: 45
  • Integrazione massimale medico assicurativo fino a 300.000: 60

 

 

PRENOTA IL WEEKEND "IN BAITA CON LO CHEF"

Procedi all'iscrizione: assicurati il posto per questo viaggio in Trentino!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Oppure richiedici informazioni: ti risponderemo (e convinceremo) in un battibaleno!

 

IN BAITA CON LO CHEF | STRUTTURE

Durante questo weekend in Trentino pernotteremo in baita, tipica struttura di montagna, per cui è richiesto un ottimo spirito di adattamento e tanta voglia di conoscere altri Nomadi Moderni e condividere ricordi e sogni di viaggi. Dormiremo suddivisi in diverse baite limitrofe in camere matrimoniali/twin o triple con servizi basici; non occorre portare nulla da casa, se non asciugamani e i propri prodotti da bagno (asciugacapelli non garantito). Il bagno è in comune per ogni singola baita ed è prevista la colazione prerata dallo chef (la sera prima durante il corso di cucina). Viaggigiovani.it seleziona le baite in base a pulizia e posizione strategica, ma non sempre è possibile garantire che siano di pari livello.

Destinazione serenità: le baite vengono sanificate da personale certificato rispettando i protocolli in vigore. Saranno a disposizione prodotti igienico-sanitari per la disinfezione dei servizi in comune.

Servizi nelle baite:
  • Asciugacapelli ­
  • Asciugamani ­
  • Coperte, lenzuola e cuscino ­
  • Bagno condiviso ­
  • Acqua calda e riscaldamento a legna ­
  • Connessione Wi-Fi ­

 

 
Baita Trentina
Baita Trentina
Baita Trentina
Baita Trentina

 

 

IN BAITA CON LO CHEF | LO CHEF

Luigi Montibeller, nato e cresciuto nel paese termale di Rocegno Terme, ha lavorato come cuoco in diversi locali della Valsugana. Per lui la cucina del Trentino non ha segreti, ha imparato a cucinare quando si preparava ancora tutto in casa e, anche se ora è in pensione, non ha mai smesso di stare ai fornelli. Cuoco per professione e per passione: utilizza prodotti da lui coltivati o al massimo da persone a lui fidate, perché dove tutto è natura non serve altro per nutrirsi e per fare buona cucina. Di recente è stato protagonista del programma televisivo "Cuochi d'Italia", condotto da Alessandro Borghese, rappresentando il Trentino Alto Adige dove ha portato in scena una ricetta del territorio che ha ottenuto molti apprezzamenti dai giudici. Luigi ci insegnerà ottime ricette trentine oltre a fornirci curiosità e consigli utili.

Alcuni dei piatti ? che ci preparerà lo chef Luigi:
  • Canederli alla Trentina
  • Polenta con farina della Valsugana
  • Fonduta di formaggio locale del Lagorai
  • Strudel di mele

 

 
Corso di cucina con chef
Corso di cucina con chef
Corso di cucina con chef
Corso di cucina con chef

 

IN BAITA CON LO CHEF | APPUNTI DI VIAGGIO

AVVENTURA

Questo weekend è rivolto sia agli amanti della natura che alla ricerca di nuove tipologie di proposte. Oltre a visitare le bellezze e degustare i sapori del Trentino, l'obiettivo sarà quello di "staccare la spina"! Si tratta sicuramente di un weekend unico nel suo genere: il concetto di "baita diffusa" ci permetterà un soggiorno atipico. Le strutture selezionate detengono comfort basilari per permetterci due giornate rilassanti, anche se è richiesto un ottimo spirito d'adattamento.

 

ESPERIENZA

Il Trentino è la 'terra' dei Nomadi Moderni e dopo anni di viaggi in tutto il mondo con il progetto Viaggigiovani.it, cresce la voglia di riscoprire anche le proprie origini e dedicarsi al proprio territorio, un territorio dalle mille potenzialità, capace di regalare emozioni diverse e sempre nuove, grazie alla sua natura incontaminata e ai suoi colori. La cornice del Lagorai ci permetterà di vivere sino in fondo queste emozioni. Baite e masi sparsi quì e là ci permetteranno di raggiungere quella serenità tanto desiderata...

 

FISICO

Durante il weekend è prevista una semplice passeggiata giornaliera nel contesto artistico-naturalistico di Arte Sella in Valsugana. Si tratta di un'attività per nulla impegnativa dal punto di vista fisico ma molto rigenerante per i nostri occhi.

 

NATURA

Il Trentino è sinonimo di natura incontaminata. Madre Natura qui si è impegnata tantissimo: avremmo modo di ammirare laghi, vigneti, boschi e montagne. Cos'altro desiderare?

 
Viaggi da solo? NESSUN PROBLEMA! Se non trovi nessuno con cui condividere questa esperienza, non preoccuparti perché questo viaggio fa anche per te: faremo il possibile per sistemarti con una persona del tuo stesso sesso, anche se non possiamo garantirlo. Qualora venisse meno questa possibilità, sarà nostra cura contattarti.
In costante comunicazione con i nostri collaboratori, ci siamo attivati per adottare le misure appropriate e viaggiare con la maggior serenità possibile. Prima della partenza invieremo un documento con specifiche linee guida. Se richiesti, tamponi e/o eventuali altri test Covid-19 sono da intendersi a carico dei partecipanti.
Il giorno della partenza ci incontreremo all'orario indicato presso la Sede di Viaggigiovani.it a Trento. Ogni partecipante si gestirà in modo autonomo il trasferimento da/per la propria abitazione a Trento.
Durante questo weekend in Trentino ci sposteremo da/per le baite in autonomia con mezzi propri.
Durante il weekend gusteremo le tipicità del Trentino. Tutti i pasti sono compresi, nello specifico:
  • Colazione: verrà servita una colazione tipica, abbondante e generosa, preparata la sera precedente dallo chef Luigi
  • Pranzo: piatto unico della tradizione trentina a Km 0
  • Cena: asseggeremo (e apprenderemo) alcune delle migliori ricette trentine a km0, diligentemente preparate dallo chef Luigi

Ricordiamo di segnalarci eventuali intolleranze alimentari o esigenze particolari, in modo da poter avvisare lo chef ed i ristoranti locali.

Per questo weekend è prevista l'accoglienza iniziale presso la stazione dei treni di Trento da parte di un componente dello staff di Viaggigiovani.it. Giorgio e Andrea daranno il benvenuto al gruppo presso la Cantina Romanese e Luigi ci aprirà le porte delle accoglienti baite.
Consigliamo un budget totale di circa 50 per le eventuali spese personali in loco, come souvenir (eventualmente a Trento) e l'acquisto di vini presso la cantina visitata.
  • Bagaglio: per questo weekend in Trentino, consigliamo una valigia o zaino come bagaglio principale e una borsa/zainetto per la visita ad Artesella.
  • Abbigliamento: anche se non ci sono particolari indicazioni da etichetta, consigliamo indumenti pesanti, piumino e di "vestirsi a cipolla". Indispensabili sono delle buone scarpe da trekking e/o scarponcini.

Per ulteriori informazioni su abbigliamento e cosa portare con sè, si veda la Scheda Tecnica del viaggio.
Carta di identità: necessaria per il check-in in baita.

 

 

VIAGGIGIOVANI.IT | Le esperienze dei #nomadimoderni di Viaggigiovani.it

­

CALENDARIO PARTENZE TOUR PICCOLI GRUPPI 2021

Consulta il calendario delle partenze e le disponibilità dei tour in piccoli gruppi.

­

Desideri conoscere i tuoi prossimi compagni di viaggio?

Iscriviti al gruppo Facebook del tour al quale parteciperai e condividi le tue emozioni.

viaggi skyline arancio 2020
­

Leggi Attentamente

Info utili ai tempi del C-19

Garanzie, voucher, vantaggi, flessibilità, assicurazioni e coperture.
Scopri tutte le soluzioni che stiamo adottando per i nostri Nomadi Moderni.