­

ABRUZZO ORIGINAL

PRENOTA IL TOUR

RICHIEDI INFO

 

Logo Tour Piccoli Gruppi
 

Tour in Abruzzo tra gole vertiginose e pianure sconfinate alla scoperta di una regione selvaggia dai panorami mozzafiato e dai contrasti inaspettati. Un viaggio che sorprende, ispira e regala emozioni d'altri tempi.

L’Abruzzo ha un volto selvaggio e uno più dolce e ciò che lo contraddistingue è la sua forte identità naturalistica. La natura è la sua caratteristica predominante: dalle cime dell’Appenino al Mar Adriatico, da panorami montuosi a riserve naturali fino ad aree marine protette. Ciò che renderà particolare questo tour in Abruzzo sono le escursioni che permetteranno di vivere da vicino questa incredibile regione d’Italia, oltre alle numerose attività e laboratori all’aria aperta per apprendere i segreti del territorio direttamente dai locali. Vette incontaminate e pareti rocciose, lo sguardo spazierà dai picchi del Gran Sasso ai Monti della Majella fino a raggiungere le morbide colline che scivolano giù nel mare. Una costa frastagliata, punteggiata dai famosi trabocchi, palafitte in legno sospese sull’acqua che conservano curiose storie di intere famiglie di pescatori. L’itinerario ha inizio con un’escursione alle Gole del Saggitario, uno degli angoli più selvaggi dell’Abruzzo tra una natura incontaminata e la magia medievale di Anversa degli Abruzzi, uno dei Borghi più belli d’Italia. Tanti i paesini che ci lasceranno stupiti e ci permetteranno di conoscere persone e realtà del posto: da Castel del Monte, la ‘Capitale dei pastori’ a Santo Stefano di Sessanio, il ‘Nido d’aquila del Gran Sasso’. In questo viaggio avremmo modo di emozionarci più e più volte. In sella ad un cavallo (o a piedi per chi preferisce) andremo alla scoperta della Valle di Scanno. Qui avremmo modo di avvicinarci all’area faunistica del Lupo e chissà, forse di avvistarlo. Non mancheranno momenti di condivisione nel verde: dagli esercizi di consapevolezza corporea immersi nel silenzio del Parco Nazionale della Majella a una romantica cena al sacco al cospetto di Rocca Calascio al calar del sole. E poi ancora… passeggiare in notturna nell’affascinante canyon Valianara oppure navigare le limpide acque del fiume Tirino a bordo di una canoa. Ci saranno anche momenti per posare gli occhi sull’orizzonte del mare e ammirare il litorale abruzzese di Punta Aderci. I nomadi moderni vi vogliono fare conoscere questo piccolo paradiso italiano ricco di cultura, natura e tradizioni, ma soprattutto farvi vivere tante esperienze intense ed originali che difficilmente si scorderanno.
 

TOUR ABRUZZO ORIGINAL | IN BREVE

­ Target ­
Avventura ­  
Esperienza ­  
Fisico ­  
Natura ­  
   
­ Date di partenza­ Prezzo 
Estate 2023 In programmazione
­ Partecipanti­ Durata
Min 10, Max 16 9 giorni
   
­Luogo di ritrovo­ Assicurazione 360°
Stazione treni di Roma Annullamento, malattia, spese mediche, bagaglio e copertura pandemie
   
­ Pernottamenti­ Pasti
8 in Hotel 8 colazioni, 3 cene
   
­ Trasporti­ Assistenza
Pullmino privato Esperte guide locali durante le escursioni
Accompagnatore locale per tutta la durata del tour

 

 
­
3 motivi per scegliere il Tour

 

­
Consulta l'itinerario del Tour

 

­
Prezzi e partenze del Tour

 

­
Leggi dove dormiremo
­
Info specifiche sul Tour
­
Scarica il PDF dettagliato del tour
­
Parola ai #nomadimoderni
­
Conosci gli altri partecipanti
­
Info generali Italia

 

TOUR ABRUZZO ORIGINAL | TOP 3 ESPERIENZE

 Rocca Calascio | Top 3 Abruzzo Original

1. UNA ROMANTICA CENA AL SACCO A ROCCA CALASCIO CONTEMPLANDO IL CALAR DEL SOLE

Un facile trekking al tramonto ci guiderà fino a Rocca Calascio, inserito dal National Geographic tra i 15 castelli più belli del mondo. Qui ci attende una vista a 365 gradi sulle vette appenniniche, dalle cime del Gran Sasso al massiccio della Majella per assaporare una cena al sacco in uno dei luoghi più spettacolari dell’Abruzzo. La famosa fortezza è stata selezionata da numerosi set cinematografici internazionali. Sapete quali?

 Canoa lungo il fiume Tirino | Top 3 Abruzzo Original

2. AMMIRARE IL PAESAGGIO DA UNA PROSPETTIVA SPECIALE: IN CANOA LUNGO IL FIUME TIRINO

In canoa lungo il Tirino, uno dei fiumi più limpidi e trasparenti d’Europa, per scoprire un angolo di paradiso di questo Abruzzo, un territorio davvero suggestivo, ricco di storia, natura e cultura! Rilasseremo corpo e mente grazie ad un’immersione nel Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga, dove i suoni di sorgenti cristalline e i colori di una natura ancor incontaminata ci regaleranno dolci e silenziose emozioni.

 Costa dei Trabocchi | Top 3 Abruzzo Original

3. ESPLORARE LE MERAVIGLIE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI IN SELLA AD UNA E-BIKE

L’e-bike è il mezzo ideale per andare alla scoperta di scorci unici lungo la costa dei Trabocchi: da selvagge spiagge a riserve naturali fino a raggiungere piccoli borghi marinari. Un itinerario facile ci guiderà nel cuore dell’Abruzzo per ammirare le sfumature del mare e non solo… Un’emozionante e rilassante pedalata per osservare da vicino veri gioielli architettonici protesi verso il mare, i trabocchi abruzzesi, palafitte in legno un tempo usate per la pesca!

TOUR ABRUZZO ORIGINAL | ITINERARIO

Itinerario Tour Abruzzo Original | #Abruzzo #viaggigiovani

 

 
C'è sempre una prima volta: questo tour è una nuova proposta in piccolo gruppo ed i partecipanti saranno dei veri e propri "pionieri" di Viaggigiovani.it. L'itinerario è stato studiato insieme ad alcuni nostri collaboratori per visitare il meglio, preservando la nostra filosofia. Il programma è una linea guida ed i Nomadi Moderni già lo sanno: talvolta le circostanze possono cambiare, come le condizioni meteorologiche, il manto delle strade o le chiusure di alcuni siti; pertanto fermate, visite e distanze indicate potrebbero variare, anche in considerazione della stagionalità del viaggio. Sarà comunque nostra premura comunicare ai partecipanti sostanziali modifiche.
 

 

Gole del Sagittario di Scanno

­IN PROGRAMMA
Ritrovo alla stazione di Roma Termini. Trasferimento in pulmino privato a Scanno, soste e visite con guida ed accompagnatore locale.

­HIGHLIGHTS
Anversa degli Abruzzi | Facile trekking nella Gole del Sagittario (7 km, 400 m dislivello)

­PERNOTTAMENTO
Hotel Hotel Garnì Mille Pini (o similare)

Area faunistica del lupo

­ IN PROGRAMMA
La mattina escursione a cavallo nella valle di Scanno. A seguire trasferimento in pulmino privato a Pescocostanzo, soste e visite con guida ed accompagnatore locale. La sera cena al sacco nel bosco di Sant'Antonio.
Pasti inclusi: colazione e cena al sacco

­HIGHLIGHTS
Valle di Scanno | Escursione a cavallo (30 da pagare in loco) | Civitella Alfedana | Area faunistica del lupo | Barrea | Breve visita del castello

­PERNOTTAMENTO
Gatto Bianco (o similare)

Rocca Calascio

­ IN PROGRAMMA
La mattina escursione ed esercizi di consapevolezza corporea nel Parco Nazionale della Majella. A seguire trasferimento in pulmino privato a Castel del Monte, soste e visite con guide ed accompagnatore locale. La sera escursione al tramonto e cena al sacco a Rocca Calascio.
Pasti inclusi: colazione e cena al sacco

­HIGHLIGHTS
Parco Nazionale della Majella | Esercizi di consapevolezza corporea con guida osteopata | Facile trekking fino all'Eremo di San Bartolomeo | Castel del Monte | Visita del museo diffuso | Rocca Calascio

­PERNOTTAMENTO
Albergo Parco Gran Sasso (o similare)

Parco Nazionale del Gran Sasso

­ IN PROGRAMMA
La mattina trekking a Vado di Corno. A seguire spostamento in pulmino privato, soste e visite con guide ed accompagnatore locale. La sera cena tipica (cucinata dal gruppo) con arrosticini a Campo Imperatore ed escursione notturna al canyon di "Scoppaturo". Rientro a Castel del Monte.
Pasti inclusi: colazione e cena tipica

­HIGHLIGHTS
Parco Nazionale del Gran Sasso | Facile trekking a Vado di Corno | Santo Stefano di Sessanio | Escursione narrata del borgo con un'attrice locale | Valianara | Facile trekking notturno al canyon di "Scoppaturo"

­PERNOTTAMENTO
Albergo Parco Gran Sasso (o similare)

Basilicata Santa Maria Collemaggio Aquila

­ IN PROGRAMMA
La mattina Cammino nelle Terre Mutate (facile trekking in discesa da Mascioni a Collebrincioni) con guida e accompagnatore locale. Visita de L'Aquila e momenti di incontro con cittadini. Trasferimento in pulmino privato e pernottamento a Poggio Picenze poco distante da L'Aquila.
Pasti inclusi: colazione

­HIGHLIGHTS
Cammino nelle Terre Mutate | Facile trekking da Mascioni a Collebrincioni, 3 h in discesa | L'Aquila | Basilica di Santa Maria di Collemaggio | Incontro con persone del posto, incentrato sulla situazione attuale

­PERNOTTAMENTO
Country House Al Faraone (o similare)

Fiume Tirino

­ IN PROGRAMMA
La mattina escursione in canoa sul fiume Tirino. A seguire trasferimento in pulmino privato a Marina di Vasto, soste e visite con guide ed accompagnatore locale.
Pasti inclusi: colazione

­HIGHLIGHTS
Escursione in canoa sul fiume Tirino | Facile camminata alla scoperta delle erbe spontanee con Daniela di Bartolo | Marina di Vasto

­PERNOTTAMENTO
Hotel Acquario (o similare)

Punta Aderci

­ IN PROGRAMMA
La mattina trasferimento in pulmino privato e relax a Punta Aderci. Nel pomeriggio escursione in e-bike lungo la costa dei Trabocchi con accompagnatore locale. Rientro a Marina di Vasto.
Pasti inclusi: colazione

­HIGHLIGHTS
Relax alla spiaggia di Punta Aderci | Costa dei Trabocchi | Escursione in e-bike

­PERNOTTAMENTO
Hotel Acquario (o similare)

Roccascalegna

­ IN PROGRAMMA
Trasferimento in pulmino privato a Sulmona, soste e visite con accompagnatore locale. Attività di torrentismo o rafting a Palena (inclusa nella quota ed a scelta in loco). A Sulmona degustazione di confetti.
Pasti inclusi: colazione

­HIGHLIGHTS
Roccascalegna | Villa Santa Maria | Cascate del Verde | Palena | Torrentismo o rafting | Sulmona | Degustazione confetti

­PERNOTTAMENTO
Grancia dei Celestini (o similare)

Confetti di Sulmona

­ IN PROGRAMMA
Trasferimento in pulmino privato alla stazione di Roma Termini con accompagnatore locale.
Pasti inclusi: colazione

 

TOUR ABRUZZO ORIGINAL | PREZZI E PARTENZE

PREZZI GARANTITI
Lo promettiamo: i nostri prezzi non subiranno mai alcuna variazione, anche e soprattutto per agevolare chi prenota con anticipo

­
­
­

Estate 2023

In programmazione
 

 

  • 8 pernottamenti in alberghetti: strutture di classe turistica, in camera doppia/twin con servizi privati
  • Trasporti (carburante compreso): pulmino privato, trasferimenti da/per stazione centrale
  • Esperienza da Nomadi Moderni ­ escursione in canoa sul fiume Tirino
  • Pasti: 8 colazioni | 3 cene (di cui 2 al sacco)
  • Tutte le visite ed attività indicate nel programma: trekking gole del Sagittario, trekking Vado di Corno, trekking Cammino delle Terre Mutate, trekking notturno al canyon di "Scoppaturo", visita autentica de L'Aquila, esercizi di consapevolezza corporea nel Parco Nazionale della Majella con guida osteopata, escursione narrata del borgo con un'attrice locale del Borgo di Santo Stefano di Sessanio, alla scoperta delle erbe spontanee con Daniela di Bartolo, escursione in e-bike lungo la Costa dei Trabocchi, torrentismo o rafting a Palena, degustazione confetti a Sulmona
  • Accompagnatore locale: per tutta la durata del viaggio
  • Esperte guide locali: durante le escursioni in programma

Ulteriori vantaggi che Viaggigiovani.it ti garantisce:
  • Trasferimento dalla propria abitazione al punto di ritrovo (Stazione Roma Termini)
  • Pasti non menzionati nel programma e tutte le bibite
  • Entrate ed attività non menzionate nel programma
  • Escursione a cavallo nella valle di Scanno: 30 (su richiesta e da pagare in loco)
  • Tassa di soggiorno
  • Mance: 2€/persona/giorno per autista, 2€/persona/giorno per guida intera giornata, 1€/persona/giorno per guida mezza giornata
  • Tamponi e/o eventuali altri test Covid-19 (se richiesti)
  • Gli extra in genere e tutto quanto non descritto in "la quota comprende"
  • Supplemento in camera singola: 250

 

 

PRENOTA IL TOUR ABRUZZO ORIGINAL

Procedi all'iscrizione: assicurati il posto per questo viaggio in Costiera Amalfitana!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Oppure richiedici informazioni: ti risponderemo (e convinceremo) in un battibaleno!

 

TOUR ABRUZZO ORIGINAL | STRUTTURE

  • Le strutture: dormiremo in differenti strutture alberghiere semplici di categoria turistica, ben posizionate per le attività previste. In un viaggio della durata di diversi giorni come questo non è possibile garantire che le strutture siano sempre di pari livello, ma i Nomadi Moderni già lo sanno: adattamento e pazienza sono alla base di un viaggio di gruppo itinerante. La scelta delle strutture è oltremodo dettato per il buon rapporto qualità prezzo e standard di pulizia; quelle confermate le indicheremo in fase di convocazione viaggio a circa 7 giorni dalla partenza.
  • Le camere: le stanze previste, di tipologia standard, saranno in doppia (letto matrimoniale) o twin (due letti separati); cercheremo di esaudire le varie richieste, ma qualora non dovessimo garantirlo confidiamo nella comprensione di ogni viaggiatore, soprattutto per coloro che viaggiano in coppia.
  • I servizi: le stanze prevedono bagni privati e comfort basilari. Generalmente le strutture selezionate prevedono il Wi-fi, anche se non ci importa: viaggiamo per "staccare la spina"!

 

TOUR ABRUZZO ORIGINAL | APPUNTI DI VIAGGIO

AVVENTURA

Questo viaggio in Abruzzo attraversa tutte le principali località della regione, dai piccoli borghi alle cittadine, passando lungo sentieri meno battuti. Viaggiare in Abruzzo non richiede particolare spirito di adattamento, ma in un tour di diversi giorni e con numerosi spostamenti è d'obbligo una certa flessibilità. Questo viaggio dall'impronta 'original' ci permetterà di vivere un Abruzzo autentico: dalle attività di turismo attivo al passaggio lungo strade dal grande fascino panoramico, senza tralasciare l'enogastronomia abruzzese.

 

ESPERIENZA

Ogni giornata è stata studiata per vivere al meglio l'Abruzzo sotto ogni punto di vista, culturale e gastronomico, naturalistico e sensoriale. Questo viaggio in Abruzzo è adatto a tutti coloro che sono pronti ad assorbirne ogni sfaccettatura e che desiderano vivere esperienze che vanno oltre i grandi classici. Sì, perché l'itinerario include anche attività molto particolari, per non dire di nicchia: la visita de L'Aquila con occhi e sensazioni di chi ci abita, esercizi di ascolto corporeo con una guida osteopata nel Parco della Majella, la ricerca di erbe spontanee con Daniela Di bartolo autrice del libro "Hai mai annusato un fiore di lunaria?". Insomma, entreremo totalmente in connessione con questa regione.

 

FISICO

Per questo itinerario sono previste numerose attività, per cui è richiesta una buona condizione fisica ma non tecnica. Questo viaggio segue l'impronta del turismo attivo: facili escursioni trekking immersi nei prati della Majella e lungo i sentieri rocciosi del Parco Nazionale d'Abruzzo al cospetto del Gran Sasso, a bordo di canoe sul Tirino il fiume più pulito d'Italia, in e-bike lungo la romantica costa dei trabocchi, l'immersione notturna nel canyon di "Scoppaturo" e la cena al sacco mentre il sole scende alle spalle di Rocca Calascio.

 

NATURA

L'Abruzzo è terra selvaggia dai panorami mozzafiato e dai contrasti inaspettati, fra gole vertiginose e pianure sconfinate, dove non sarà difficile incontrare pastori fieri della loro regione. Parco Nazionale d'Abruzzo, la Majella, Punta Aderci a Vasto, le Gole del Sagittario a Scanno. Questo itinerario è un'esaltazione della natura di questa regione.

 
  • Viaggi da solo? NESSUN PROBLEMA! Se non trovi nessuno con cui condividere questa esperienza, non preoccuparti perché questo viaggio fa anche per te: faremo il possibile per sistemarti con una persona del tuo stesso sesso ma se ciò non fosse possibile (perché i partecipanti fossero dispari) e se, per caso, poco prima della partenza il/la compagno/a di camera con cui ti abbiamo abbinato cancellasse la sua adesione al viaggio, dovresti valutare il supplemento singola (indicato alla voce "su richiesta").
  • Sei un viaggiatore flessibile? TI PREMIAMO! Se, come la maggior parte dei Nomadi Moderni, sei flessibile e desideri evitare ad ogni modo il supplemento singola, cercheremo di aiutarti proponendoti tutte le sistemazioni disponibili al momento della tua iscrizione, compresa la possibilità di condividere la sistemazione con partecipante di sesso opposto. Se anche ciò venisse meno e l’unica opzione possibile risultasse la camera singola, ti sconteremo il 50% del valore del supplemento.

Quando la sistemazione ed il supplemento in singola sono obbligatori?
  • Qualora da parte tua venisse meno la disponibilità di condividere con partecipante del sesso opposto, saremo costretti ad applicarti l'intero supplemento singola indicato
  • Nel caso in cui desiderassi condividere la sistemazione, ma al momento della tua iscrizione ci fosse l'ultimo posto disponibile (con ovvia possibilità di pernottare solamente in singola), dovrai considerare l'intero supplemento singola indicato
Il giorno della partenza ci incontreremo alle ore 13:00 presso la stazione dei treni di Roma Termini. Ad attenderci ci sarà un pulmino, nostro mezzo per raggiungere l'Abruzzo e spostarci di tappa in tappa.

Precisiamo che Viaggigiovani.it non si farà carico del trasferimento da/per la stazione di Roma, ma restiamo come sempre a disposizione in caso di assistenza.
Avremo a disposizione un pulmino privato per ogni escursione prevista nel programma. L’itinerario prevede diverse tappe, soggiorneremo pertanto in strutture diverse nel corso del viaggio.
  • Pasti inclusi: in questo viaggio in Abruzzo sono comprese tutte le colazioni e tre cene (di cui due al sacco)
  • Pasti non inclusi: per i pasti non inclusi l'accompagnatore ci consiglierà generalmente locali semplici e tipici per rispondere alle esigenze di ogni viaggiatore, ma talvolta dovremo adattarci perché non sempre sarà possibile. Ognuno pagherà in maniera autonoma, perché con i Nomadi Moderni non esiste alcuna cassa comune.
  • Intolleranze o allergie: ricordiamo di segnalarci eventuali intolleranze alimentari o esigenze particolari, in modo da poter avvisare l'accompagnatore.
Questo tour in Abruzzo prevede esperte guide locali, diverse in base alle escursioni intraprese.
  • Budget: per questo viaggio in Abruzzo consigliamo come budget totale circa 350/400 ed in questa cifra consideriamo i pasti non compresi nella quota, le bibite, le mance (non sono comprese le eventuali spese personali in loco, come i souvenir). Da considerare 30 per l'escursione a cavallo nella valle di Scanno (su richiesta e da pagare in loco). Per i pranzi considerate circa 10/15 mentre per le cene circa 25/30 (anche se dipende dalle quantità e dalle bevande ordinate).
  • Mance: per Viaggigiovani.it lasciare la mancia per il servizio svolto è sempre buona educazione.
  • Nessuna cassa comune: con Viaggigiovani.it la cassa comune non è obbligatoria, i partecipanti potranno scegliere in autonomia se condividere o meno alcune spese in loco.
  • Bagaglio: per questo tour in Abruzzo consigliamo zaino o borsone pieghevole come bagaglio principale e uno zainetto comodo per le escursioni giornaliere. In generale per i nostri viaggi sconsigliamo valige rigide.
  • Abbigliamento: le temperature sono prettamente estive, pertanto consigliamo di mettere in valigia capi leggeri e casual per le varie attività previste. Un paio di scarpe comode con una buona suola sono sicuramente importanti da portare. Cappellino, occhiali da sole, crema protettiva e costume da bagno sono altri oggetti da non dimenticare.

Per ulteriori informazioni su abbigliamento e cosa portare con sè, si veda la Scheda Tecnica del viaggio.

 

 

Viaggigiovani.it | Le esperienze dei #nomadimoderni

viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.