­
Marocco

Marocco

Caos, traffico, invadenza. Il primo impatto con il Marocco potrebbe sembrare uno shock, ma in pochi minuti "imparando le regole del gioco" verrete trascinati in un'atmosfera magica, ricca di città imperiali, mercati, mare e deserto. Un viaggio in Marocco mette alla prova tutti i sensi: il gusto di squisite carni alla brace, la vista dei mille colori dell'entroterra e delle città, l'udito del trambusto tra bancarelle ricolme di spezie e souvenir, l'olfatto tra miscele d'aromi inebrianti e sapori inediti, il tatto con le tradizioni, le tipicità, i tappeti, le dune. Insomma una vera e propria "festa per i sensi". Dalla caotica Casablanca, dove tutti gli elementi si mescolano tra loro, alla tranquilla capitale Rabat, dalla medina di Fes, dove il tempo sembra essersi fermato, alla più esotica e desiderata città d'Africa, Marrakech. E poi ancora moschee luminose, kasbah antiche, cime aride, gole ripide, dune di sabbia colorate. Il Marocco è un'esperienza avvincente, aggressiva, sensoriale. Lasciatevi contagiare!

 
­
I nostri viaggi in Marocco

­
Spoiler di emozioni marocchine

­
Cosa vedere in Marocco
­
Attività imperdibili in Marocco

­
Pietanze tipiche marocchine

­
Acquisti e souvenir Marocco
­
Informazioni generali marocco

­
Playlist Marocco on the road

­
Libri e Film sul Marocco

 

Viaggi e Tour Marocco, le nostre proposte

 
 
Marocco Essential | Tour Piccoli Gruppi

Marocco Essential Tour Piccoli Gruppi

Tour in Marocco che racchiude in poco piu' di una settimana i colori e i profumi di Marrakech, gli scorci pittoreschi di Ait Benhaddou, i granelli di sabbia del Deserto del Sahara e la magia di Fes.

Prezzo: 1.750 | Durata: 10 giorni
 
Marocco Special | Tour Piccoli Gruppi

Marocco Special Tour Piccoli Gruppi

Viaggio in Marocco tra le sue citta' imperiali: da Rabat, raffinata ed elegante capitale, a Meknes, un mix di cultura e natura, fino a raggiungere Fes, con la sua incredibile medina e Marrakech, cuore pulsante del Paese.

Prezzo: 2.190 | Durata: 14 giorni
 
Marocco Sahara Original | Tour Piccoli Gruppi

Marocco Sahara Original Tour Piccoli Gruppi

Nessuna data | Durata: 10 giorni
 

­ Il Marocco è prima di ogni altra cosa questa straordinaria presenza del passato.
Nella medina si può circolare solo a piedi,
e ci sono vie talmente strette che non ci si può passare in due:
"strada di uno solo", è così che vengono chiamate. ­

Tahar Ben Jelloun

TRAILER MAROCCO, UNO SPOILER DI EMOZIONI IN HD

 

Credit:

Firdaus Hashim

COSA VEDERE DURANTE UN TOUR MAROCCO

Cosa vedere in Marocco? Di seguito una lista delle migliori località e luoghi di interesse da scoprire durante i viaggi in Marocco secondo Viaggigiovani.it, senza tralasciare qualche chicca meno conosciuta.
Casablanca

CASABLANCA

Casablanca è la prima città del Marocco per grandezza e numero di abitanti (quasi 4 milioni), capitale economica e industriale del Paese, simbolo dello sviluppo e della modernità assomiglia ad una grande metropoli europea: cosmopolita, moderna, frenetica e con tutti i problemi che ne derivano. Nota anche come Casa o Dar El Baida, la città di Casablanca, grazie al suo porto artificiale, è la capitale economica del Marocco dove vengono gestiti la maggior parte dei commerci esteri del Paese. Casablanca, pur avendo una storia che risale al X secolo A.C., ha poco a che vedere con le antiche città imperiali del Marocco; qui vi si respira un’aria cosmopolita ed occidentale, ben diversa dalle vecchie immagini dell’omonimo mito cinematografico.

Desiderate scoprire la sfrenata Casablanca? Lasciatevi convincere dal nostro tour Marocco Special.

Rabat

RABAT

Capitale del Regno del Marocco dal 1912, Rabat è una città imperiale ben diversa dalle altre, molto meno frenetica, ma non per questo meno ricca di storia e di fascino. È una tranquilla capitale amministrativa, dove i turisti non vengono infastiditi ed è piacevole passeggiare per i suoi larghi viali, tra parchi, giardini, edifici governativi, ambasciate ed incantevoli palazzi. Qui ha sede anche la famiglia reale, che vive in un magnifico edificio ricco di alberi e fiori costruito sulle rovine di un palazzo del XVIII secolo, che però non è possibile visitare. Oltre ad essere la sede del Governo marocchino, Rabat è il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione, un vero e proprio gioiello dove gli edifici coloniali, i viali adornati dalle palme e l’atmosfera cosmopolita rendono la città una meta imperdibile durante il vostro viaggio in Marocco.

Fez

FEZ

Culla del sapere, le sue magnifiche medersa ne sono il simbolo prestigioso. Una medersa è una scuola in cui si insegna il Corano e tutte le materie classiche della conoscenza: matematica, grammatica, storia, astronomia, medicina. In Marocco, e in particolare a Fez, la funzione della medersa è anche quella di accogliere gli studenti delle altre regioni. Capitale dell’artigianato, Fez vanta con orgoglio una grandissima tradizione nelle attività della ceramica, del legno e del cuoio. Paradiso degli artigiani con i suoi numerosi suq, il quartiere tra i più vecchi di Fez incanta con il suo profumo di eternità. Bisogna saper errare nelle viuzze per accedere davvero alle meraviglie architettoniche che vi sono celate: mura in argilla compattata e mattoni, pilastri rivestiti di zellij e patio sviluppati in altezza. Pur essendosi adattata alla vita moderna, Fez è stata capace di non perdere nulla delle sue tradizioni, e lo stile di vita dei suoi abitanti non è cambiato molto dal XIII secolo.

Voglia di perdervi tra i colorati e vivaci del suq di Fez? La risposta è il nostro tour Marocco Essential!

Ouarzazate

OUARZAZATE

Costruita nel 1928, Ouarzazate è il punto di partenza delle escursioni nel Grande Sud del Marocco. Da semplice tappa, la città è divenuta nel tempo una destinazione a pieno titolo. Restaurata di recente, la kasbah di Taourirt ne è la prova. Questo complesso di edifici in argilla compattata è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Degne di nota le decorazioni in stucco e i soffitti in cedro dipinti, che si possono ammirare in due magnifiche sale. Dal 1984, Ouarzazate è indissolubilmente legata al cinema. Le condizioni climatiche, geografiche ed economiche ideali della città hanno richiamato diversi studi cinematografici. Sono stati girati qui film come Lawrence d’Arabia, Asterix e Obelix: missione Cleopatra, Il tè nel deserto e Il gladiatore ed è possibile visitare le scenografie di queste grandi produzioni.

Marrakech

MARRAKECH

Arrivare a Marrakech significa superare le barriere del tempo. Passeggiando per le viuzze pittoresche della medina, è facile immaginare i carovanieri con i loro dromedari. I suq offrono tutto quello che il viaggiatore si aspetta di trovare: colori, ambienti, profumi, volti sorridenti e accoglienti. E nella famosa piazza Jemaa El Fna scoprirete un universo medievale: narratori, commercianti e incantatori di serpenti fanno a gara per catturare l’attenzione. A portata di sguardo si erge l’emblema della città: lo splendido minareto della moschea della Koutoubia. In stile ispano-moresco, questo capolavoro ha ispirato i costruttori della Giralda a Siviglia. Si potrà visitare anche lo splendido palazzo Bahia, dove si alternano appartamenti lussuosi e patii segreti in un’atmosfera di grande raffinatezza sottolineata dagli straordinari giardini andalusi. Non lontano da qui si trova il museo Dar Si Said, dedicato all’arte marocchina, che vi permetterà di tuffarvi appieno nello stile di vita del paese.

Famosa, frenetica e vivace, la medina di Marrakech è rinomata per i suoi prodotti artigianali. Volete acquistare il souvenir perfetto, ma non sapete come? Nessun problema, il nostro articolo blog 10 modi per fare affari nella Medina di Marrakech vi sarà sicuramente utile!

Essaouira

ESSAOUIRA

A 3 ore di macchina a ovest da Marrakech, si trova la città portuale di Essaouira. Ricca cultura, gente accogliente, cibo ottimo, ma purtroppo pochissimi turisti. Peccato, perché è forse la città costiera più bella del Marocco e possiede caratteristiche veramente uniche: un centro storico ben conservato, un’insenatura sabbiosa lunghissima e, grazie alle sue gallerie di pittura e scultura e al festival gnaoua di musica, è riconosciuta come città d’arte e di musica. Negli anni ha esercitato una grande attrazione su artisti del calibro di Jimi Hendrix e di Orson Welles, che ha sfruttato l’architettura della città per girare alcune scene del suo film “Othello”. Inoltre, se siete amanti degli sport acquatici, come il windsurf, il kite-surf e il surf, Essaouira è la città che fa al caso vostro! Non per questo è conosciuta come la “città africana del vento”. E infine, per gli amanti delle serie TV, è curioso sapere che Essaouira è una delle location de “Il trono di spade”.

Zagora

ZAGORA

Questa città meridionale, quasi al confine con l’Algeria, Zagora deve la sua fama al fatto che per molti anni è stata, per i visitatori stranieri, l’ultima tappa verso sud dove era possibile incontrare il celebre cartello “Timbuctù 52 giorni”, che indicava la durata stimata della traversata del deserto verso la città più vicina che si trova dall’altre parte del Mali (se passerete di qui, non perdetevi a cercarlo, è stato rimosso per essere restaurato). Oggi Zagora è un centro turistico riconosciuto, che dispone di molti alberghi e negozi di souvenir, anche se riesce a conservare la sua genuinità grazie all’animato “suk” che si tiene due volte la settimana, il mercoledì e la domenica sulla via principale. Inoltre, se siete amanti dei datteri, sappiate che Zagora è il principale centro regionale di raccolta di questi frutti prelibati!

Sahara

SAHARA

Tra tutti i deserti del mondo che conoscete, quello del Sahara è sicuramente il più vasto (e anche il più caldo). Con 8.000.000 kmq di superficie, è diviso tra almeno 11 stati dall’Atlantico al Mar Rosso: Mauritania, Sahara occidentale, Marocco, Algeria, Mali Tunisia, Libia, Ciad, Egitto e Sudan. In Marocco si estende per più di 1.000 metri in direzione nord-sud. Un viaggio nel Sahara può essere vario quanto il deserto stesso: il tutto inizia nelle città passaggio dove vengono organizzate spedizioni nel deserto. Spesso oasi, queste città sono centri della cultura sahariana, luoghi in cui l'architettura emerge naturalmente dalla terra e il lento ritmo della vita è cambiato poco nei secoli. Durante un safari in cammello, si rallenta a un ritmo perfettamente adattato al clima rigido del Sahara, permettendovi di ammirare le sfumature del deserto e muovervi attraverso questo territorio mozzafiato in armonia con l'ambiente circostante. In una spedizione in fuoristrada, è possibile spaziare ulteriormente, smuovendo la sabbia mentre ammirate iconici paesaggi del Sahara. Questo deserto è un luogo di contrasti, un luogo di solitudine e calore intenso, un luogo ricco di musica, storie, culture e tradizioni, ma gli unici che possono conoscere appieno tutto ciò, sono coloro che considerano il Sahara come la loro casa… i nomadi.

Per un'esperienza autentica a contatto con villaggi remoti e lo sconfinato deserto del Sahara vi consigliamo il nostro tour Marocco Sahara Original.

Chefchaouen

CHEFCHAOUEN

Chefchaouen è la città più suggestiva dell'Africa settentrionale. La "Perla Blu" del Marocco si presenta come un dipinto: finestre, porte, vicoli, tutto è colorato d'azzurro. Numerose le storie che si susseguono riguardo l'origine di questo pittoresco colore e la più accreditata farebbe risalire agli ebrei la scelta di dipingere di blu la città vecchia per simboleggiare il Paradiso. Un'altra più pratica ricondurrebbe la scelta del blu come repellente contro le zanzare. Questa piccola gemma, con le sue famose stradine tortuose, offre l'opportunità di interagire con la gente del posto, avendo anche la possibilità di assaporare e gustare vere e proprie prelibatezze, come il pane appena sfornato e le tagine magistralmente preparate. C'è anche la Kasbah, situata nel cuore della zona storica e ha giardini lussureggianti che forniscono un rifugio d'aria fresca. Da non perdere è il suo museo, che ospita una collezione di armi antiquate, alcune immagini della città e tessuti che vi daranno modo di scoprire la storia del luogo.

Ait Benhaddou

AIT BENHADDOU

Ait Ben Haddou è un'antica città situata lungo il fiume Ouarzazate vicino a Marrakech. Patrimonio mondiale dell'UNESCO, è molto popolare tra i viaggiatori, principalmente perché è uno dei luoghi delle riprese della serie di successo della HBO: Il Trono di Spade. Ma Ait Ben Haddou è molto più di un semplice sfondo per i film. La sua facciata e le sue mura in mattoni rossi di fango evocano immagini di città bibliche, villaggi perduti da tempo ed eserciti persiani e greci in battaglia e ricordano di una storia millenaria. La cittadina fu costruita più di 1.000 anni fa e all'epoca era un punto importante lungo la via delle carovane. Oggi, Ait-Ben-Haddou è una delle attrazioni più visitate del Marocco e probabilmente la tappa più interessante grazie alla sua architettura unica e all'atmosfera incredibilmente magica. Non perdete l’occasione di ammirare questa cittadina al tramonto: trovate un tetto, preparate la macchina fotografica e guardate il sole scivolare oltre l'orizzonte.

Zagora

MEKNES

Tagliata in due dall'ampia valle fluviale dell'Oued Boufekrane, Meknes è una città vivace e moderna, tra numerosi ristoranti, attività e una frenetica vita notturna. Ma è anche un'impressionante città imperiale: creata nel XVII secolo dal re Moulay Ismaïl, è anche la città più vicina alle rovine romane di Volubilis – Oualili – cosparsa da numerosi monumenti storici e siti naturali. È la quarta città imperiale del Marocco e la quinta più grande del paese. È purtroppo eclissata sia da Fez che da Marrakech, le città imperiali più "alla moda", ma vale la pena visitarla come destinazione a sé stante. I monumenti del suo passato, in particolare le straordinarie creazioni di Moulay Ismail, giustificano un'esplorazione di un giorno o due, così come i vari e affollati suk della città. Una combinazione straordinariamente ben conservata che ha fatto guadagnare all'intera città un posto nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO.

 

LA TOP 5 DELLE ESPERIENZE DA PROVARE IN UN TOUR MAROCCO

 

 

COSA MANGIARE IN MAROCCO, I PIATTI TIPICI ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il cibo! Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere ed in modi diversi, sia in piedi mangiando dello ”street food” o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Il cibo marocchino è, in generale, eccellente anche se non particolarmente vario (soprattutto nel Marocco del Sud). La colazione consiste solitamente in pane e marmellata accompagnati da una tazza di tè o caffè. I pasti hanno un prezzo ragionevole – pane e kebab costano solo circa 30MAD. Nelle principali città è possibile trovare ottimo cibo francese e ristoranti marocchini in cui un pasto e un bicchiere di vino francese costano circa dai 220MAD in su. Di solito la cena costa tra gli 80MAD e i 120MAD, ma dipende da ciò che si ordina da bere. Di seguito una lista delle migliori pietanze e bevande tipiche del Marocco:

Il couscous è il piatto principe del Marocco, preparato con semola macinata finemente e cotta, generalmente accompagnata da stufato di agnello, verdure e harissa, una salsa tipica molto piccante.
La tajine consiste in un piatto di carne in umido accompagnata per tradizione con verdura o frutta e servito in un piatto di terracotta. Questa pietanza prende il nome proprio dal piatto in cui viene servito, generalmente decorato e diviso in due parti, quella inferiore e piatta con i bordi molto bassi dove viene messo il tajine e l’altra superiore, di forma conica che viene appoggiata sul piatto durante la cottura. Naturalmente anche questo piatto è spesso accompagnato da salse e spezie tipiche del Marocco come zafferano, curcuma, zenzero aglio e pepe, ma anche da tonno e sardine.
La pastilla è un piatto composto di diversi strati di sfoglia detta ouarka con ripieno di carne di piccione mescolata a uova, mandorle, cannella, zafferano e zucchero.
Durante molte feste nazionali viene preparato il mechoui, tipico piatto berbero, che consiste in un agnello preparato all’aperto facendolo arrostire per poi essere servito con zafferano e peperoncino.
Non si può tornare dal Marocco senza aver assaggiato la bevanda nazionale, il tè alla menta, generalmente offerto con zucchero di canna e rametti di menta fresca.
 

COSA COMPRARE IN MAROCCO, I CONSIGLI PER ACQUISTI E SOUVENIR

Non vorrete mica tornare a casa da un tour Marocco senza un regalo o souvenir per i vostri amici (o per voi stessi)? Ecco una breve lista di cosa comprare in Marocco:

  • Olio di Argan: l'olio di argan è ottimo per curare le vostre chiome, ma è anche ottimo in cucina! La raccolta e la coltivazione dell'olio di argan è una tradizione secolare in tutto il Marocco. sicuramente un acquisto da non farsi scappare.
  • Tappeti: forse l’oggetto più famoso del Marocco. Di ogni forma e colore, i tappeti, annodati a mano e colorati con tinture vegetali, sono uno splendido souvenir per decorare la vostra casa.
  • Oggetti di pelletteria: ancora oggi in Marocco la pelle viene prodotta più o meno allo stesso modo in cui lo è stata per centinaia di anni. Troverete diverse qualità di pelle realizzate con diversi tipi, tra cui cammello, mucca, pecora e capra.
  • Teiere e vassoi in rame e in ottone: la cultura marocchina è profondamente radicata nel tè e molti turisti adorano provare le numerose varietà disponibili. Prendete una teiera o un servizio da tè se volete portare un po' di Marocco a casa con voi.
  • Vasellame in ceramica: troverete ceramiche marocchine in un’infinita gamma di colori, forme e dimensioni. Che voi stiate cercando un nuovo vaso per il soggiorno o un piatto per la cucina, qualcosa attirerà sicuramente la vostra attenzione mentre girovagate nei mercati del Marocco.

 

 

FAQ & INFORMAZIONI MAROCCO

  • Passaporto: per recarsi in Marocco è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità (importante che copra almeno la durata del soggiorno nel Paese). Attenzione però che a seconda della compagnia area scelta, è possibile che sia richiesto un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’uscita dal Marocco. Se il vostro passaporto è prossimo alla scadenza vi richiediamo di verificare questo requisito.
  • Visto: l’obbligo del visto dipende dalla nazionalità; nello specifico i cittadini dell’Unione Europea, della Svizzera e del Canada non necessitano di visto. Per tutte le nazionalità, la durata massima del soggiorno turistico è di 90 giorni.

IMPORTANTE
In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento dei propri documenti presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero telefonico 06 491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all'organizzatore. Lo staff di Viaggigiovani.it è sempre e comunque a disposizione.
  • Vaccinazioni obbligatorie: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per recarsi in Marocco. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. In materia di igiene e sicurezza, basta osservare le stesse regole che si osservano a casa propria. A volte in viaggio l’organismo è più sensibile durante il periodo di adattamento. Lavatevi le mani di frequente, non bevete acqua da bottiglie già stappate ed evitate i cubetti di ghiaccio. Come in tutti i paesi del mondo, i disturbi gastro-intestinali sono provocati dall’acqua e da alimenti non sufficientemente cotti o lavati.
  • Vaccinazioni facoltative: in ogni caso, per le vaccinazioni facoltative, è sempre meglio contattare il proprio medico di fiducia o l’ASL locale.
Il Marocco è un paese sicuro e le regole di sicurezza da osservare sono improntate al buon senso. Gli oggetti di valore e il denaro devono essere visibili il meno possibile; teneteli in tasche vicino al corpo. In Marocco la sicurezza dei turisti è una priorità. La vigilanza delle forze dell’ordine e la severità dei procedimenti giudiziari costituiscono un sistema efficace e un notevole deterrente. Il Marocco sa prendersi cura dei propri ospiti.

Raccomandazioni
  • Durante il Ramadan è bene non mangiare, bere e fumare in pubblico durante le ore diurne.
  • Chiedere sempre il permesso prima di fotografare qualcuno, soprattutto le donne, e non fotografare potenziali obiettivi strategici.
  • In Marocco è vietato l’accesso alle moschee ai non musulmani ad eccezione della moschea Hassan II di Casablanca.
  • La cultura marocchina non si basa sicuramente sulla precisione e sulla puntualità. Quindi preparatevi ad avere qualche problema in merito. L’unica cosa da fare in questi casi è non allarmarsi e aspettare, chiedendo anche più volte.
I mesi preferiti dai turisti che si recano nelle pianure sono quelli compresi tra ottobre e aprile, ossia i più freschi; in questo periodo durante il giorno la temperatura è piacevolmente tiepida o calda (intorno ai 30°C) e di notte fresca (intorno ai 15°C). Chi invece ha intenzione di visitare le zone montuose, sappia che durante l’inverno bisogna essere attrezzati per un clima rigido e che la stagione sciistica dura da dicembre a marzo. Per i trekking in alta stagione (dal 15 giugno al 15 settembre) è necessario prenotare.
  • Nessuna differenza rispetto all'Italia durante la nostra ora solare (autunno/inverno)
  • - 1 ora rispetto all'Italia durante la nostra ora legale (primavera/estate)
  • Stessa ora italiana a Melilla e Ceuta (enclave spagnole)
La lingua parlata in Marocco è l’arabo, ma in molti luoghi potrete farvi capire anche in francese e in spagnolo. Per motivi storici e geografici, molti marocchini conoscono lo spagnolo e il francese. A Tangeri, Tetouan o Chefchaouen, la lingua di Cervantes è parlata da molte persone, mentre il francese è la prima lingua straniera del Marocco ed è parlato in tutto il Paese.
  • Moneta: la valuta ufficiale del Marocco è il dirham (MAD)
  • Pagamenti e cambio valuta: consigliamo di portare euro per poi cambiarli mano a mano, e secondo le necessità, in valuta locale presso i Bureau de Change all'arrivo in aeroporto, in banca o in albergo, oppure decidere di ritirare ad uno degli sportelli bancomat. Le carte di credito (come Visa, Master Card e American Express) vengono accettate dalla maggior parte degli alberghi e dei grandi negozi, ma se la vostra destinazione è un piccolo albergo, magari nel sud del Marocco, non aspettatevi che vengano accettate. Assicurarsi quindi di avere denaro sufficiente per coprire acquisti che non si possono pagare tramite carta di credito.
  • Sportelli Bancomat: facilmente reperibili nelle grandi città, ma sono più rari nelle piccole città, nelle aree rurali e nei villaggi. Assicurarsi quindi di avere con sé un po’ di denaro contante.
  • 1 ora in un internet point = 5MAD
  • 1 biglietto per bus cittadino a Marrakech = 0,30MAD
  • Acqua in bottiglia da 1,5 L = 7MAD
  • Caffè in un bar a Marrakech = 10MAD
  • Pranzo semplice = da 80MAD
  • Cena di lusso a Marrakech = da 200MAD
  • Corrente elettrica: il voltaggio in Marocco è di 220 volt/50 Hz.
  • Adattatore? Sì! In Marocco è consigliato munirsi prima della partenza di un adattatore universale. Anche se la maggior parte delle prese di corrente è a due poli rotondi, sono comuni anche le prese a tre poli.
  • Chiamare dal Marocco verso l'Italia: comporre 0039 + il prefisso della propria città e il numero desiderato.
  • Chiamare dall'Italia verso il Marocco: comporre 00212 + il prefisso della città (senza 0) e il numero desiderato.
  • Rete mobile: sono consigliate le telefonate nei phone center che hanno un costo relativamente basso. Le cabine telefoniche sono presenti anche nei paesi più piccoli. Nelle città sono in continuo aumento i negozi con telefoni privati funzionanti a moneta: si riconoscono dall’insegna. La maggior parte degli operatori di telefonia mobile ha una rete in Marocco, ma è meglio informarsi prima della partenza. Un consiglio: procuratevi le carte prepagate. Attenzione: a volte gli hotel applicano tariffe elevate. In Marocco i cellulari muniti di scheda italiana funzionano; ovviamente i costi sono elevati, visto che non solo si paga il prezzo di una telefonata internazionale ogni volta che si telefona all’interno del Marocco, ma si paga anche quando si viene chiamati. Un’ottima soluzione, soprattutto se si effettuano telefonate in Marocco o si ricevono molte telefonate dall’estero, è acquistare una scheda di una compagnia locale sottoscrivendo un contratto temporaneo per la durata del soggiorno. Assicurarsi comunque presso il proprio operatore telefonico di avere il roaming internazionale attivato e relative tariffe telefoniche.
  • Internet: l’accesso a internet è generalmente garantito nelle città. Alcune strutture turistiche offrono l’utilizzo di internet a costo modico. Gli internet point sono ovunque e per circa 5MAD offrono la possibilità di navigare per un’ora. Inoltre la maggior parte dei bar cafè offre il Wi-Fi gratuito.
  • Grandi negozi: aperti dalle 8.30 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre le botteghe artigiane e quelle all’interno della medina sono perennemente in attività; indicativamente sono aperte dalla mattina prestissimo fino alle 21 e, soprattutto a Marrakech, anche oltre. Anche la pausa pranzo non ha orari fissi; di solito le botteghe chiudono i battenti giusto il tempo necessario per permettere al proprietario di partecipare alla preghiera di mezzogiorno, ma il venerdì la pausa si prolunga per il tradizionale couscous settimanale. Durante il Ramadan l’attività dei negozi è notevolmente ridotta: la maggior parte resta aperta solo qualche ora al mattino e la sera dopo la fine del digiuno.
  • Uffici postali: aperti dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì (quelli centrali fanno orario continuato dalle 8.30 dalle 18.30); il sabato dalle 8 alle 13. Nei centri minori, però, questi orari possono subire delle variazioni. Durante il Ramadan, indicativamente, l’apertura va dalle 9 alle 15.
  • Banche: aperte, nel periodo invernale, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16 dal lunedì al venerdì. Durante il periodo estivo l’orario cambia e le banche sono aperte dalle 9 alle 15 dal lunedì al venerdì. Durante il Ramadan l’orario è dalle 9.30 alle 14.
La mancia, come in buona parte dei paesi arabi, è da considerarsi facoltativa ma nel contempo indispensabile in quanto facente parte del tessuto sociale a tutti i livelli (dal parcheggiatore nelle grandi città al cammelliere, dal cameriere al lustrascarpe). Per i tour con accompagnatore, è consuetudine che sia cura del cliente lasciare la mancia alla guida ed all'autista, che si può quantificare da circa 2 a 4 euro al giorno per persona (anche in considerazione del numero di partecipanti al tour). In caso di soggiorni individuali è d'uso considerare circa 1USD/1 euro per i facchinaggi negli alberghi, il 10% del conto al ristorante.
In Marocco l’acqua è generalmente potabile ma consigliamo di bere quella imbottigliata. Non bere l’acqua di torrenti e ruscelli anche se i locali la bevono e garantiscono che sia potabile.
La principale religione praticata in Marocco è l’Islam. Il vostro viaggio rientra nel periodo del Ramadam e desiderate alcuni consigli? Leggete il nostro articolo "Inizia il Ramadam, annotazioni per i nostri viaggiatori".
I giorni festivi laici in Marocco sono legati alla storia politica del paese:
  • Festa dell’indipendenza (18 Novembre)
  • Festa del trono (31 Luglio)

Le feste religiose in Marocco seguono il calendario lunare e, di conseguenza, ogni anno cadono in giorni diversi:

  • 1° Muharram (Anno Nuovo)
  • Mouloud (nascita del profeta Maometto)
  • Inizio del ramadan: Il ramadan è il 9° mese del calendario mussulmano e segna l’inizio della rivelazione del Corano al profeta Maometto. Per tutto il mese i musulmani digiunano dall’alba al tramonto, mentre la sera è il momento dei raduni e dei festeggiamenti. I turisti non sono in alcun modo tenuti a seguire il digiuno: saranno serviti anche di giorno, potranno fare il bagno e dedicarsi a tutte le normali attività.
  • Aïd es-Seghir (fine del ramadan)
  • Aïd el-Kébir (sacrificio del profeta Abramo)
Ambasciata d'Italia a Rabat
Indirizzo: 2, Zankat Idriss Al Azhar - B.P. 111 - Quartier Hassan - 10000 Rabat
Tel.: 00212 537 21 97 30 - Fax: 00212 537 70 68 82
Cellulare di reperibilità (attivo per i casi d'emergenza nei giorni di chiusura degli Uffici): 00212 661 221324
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con Viaggigiovani.it parti sicuro: l'assicurazione è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi! La polizza Allianz di Viaggigiovani.it, una copertura estesa, continua e personalizzata in ogni parte del mondo, ti garantisce:
  • assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
  • copertura pandemie: annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia (come Covid-19)

Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.

 

 

PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UN VIAGGIO IN MAROCCO

L'origine della musica tradizionale marocchina affonda le sue radici fin dai tempi della tratta di schiavitù. In questo clima di deprivazione nacquero diversi tipi di correnti musicali quali la musica arabo-andalusa, Reggada, Dakka Marakchia, Ahidous, Hait e Gnawa. La musica del Marocco è profondamente variegata e riflette l'eterogeneità culturale del paese e i numerosi stili musicali sono profondamente legati a quelli diffusi nel resto del Maghreb, una musica che brilla per la sua enorme diversità e per la sua espressività. Adesso anche in Marocco si sono sviluppate nuove correnti di canto e di ritmo, che spesso di discostano completamente dalla tradizione musicale del territorio e sono influenzate dalla musica occidentale. La playlist creata da noi Nomadi Moderni ti farà conoscere i brani più ascoltati e celebri artisti in Marocco. SOUND ON!

 

 

 

PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE IL MAROCCO

Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati in Marocco; se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci...

LIBROAUTORE
L’amicizia e l’ombra del tradimento Tahar Ben Jelloun
Giorno di silenzio a Tangeri Tahar Ben Jelloun
Creatura di sabbia Tahar Ben Jelloun
Un viaggio chiamato Marocco Forastelli Osvaldo
Chi la fa l'aspetti. Una storia dal Marocco Graziella Favaro
Marocco, Romanzo Tahar Ben Jelloun
L'Alchimista Paolo Coelho
Deserto Jean-Marie Gustave Le Cleziò
Marocco, Romanzo Tahar Ben Jelloun
FILMREGISTA
L’uomo che sapeva troppo Alfred Hitchcock
L’ultima tentazione di Cristo Martin Scorsese
Sahara Breck Eisner
Babel Alejandro González Iñárritu
L'uomo che volle farsi re John Huston
Casablanca Michael Curtiz
viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box