­

Infoline +39 0461.1923456

Se conosci la Malesia, è praticamente impossibile non amarla. Un melting pot di razze e religioni, vivace e animato, dove malesi, indiani, cinesi e molte altre etnie convivono in pace ed armonia. Il multiculturalismo non ha solamente fatto della Malesia un paradiso gastronomico, ma l'ha resa anche la sede di molte feste colorite. È naturale che ci piaccia festeggiare e socializzare. I malesi sono una popolazione tranquilla, cordiale e socievole.

Una delle principali attrazioni del Paese è rappresentata dai suoi contrasti estremi. Grattacieli torreggianti guardano dall'alto abitazioni di legno costruite su palafitte e alberghi a cinque stelle sorgono a qualche metro di distanza dalle antiche barriere coralline. Per un po' di fresco ci si può rifugiare sugli altopiani che scendono verso le dorate spiagge calde e le ricche e umide mangrovie della foresta Kinabatanbang.
È arrivato il momento per una vacanza perfetta e ricca di sorprese, cultura eclettica e meraviglie naturali. Il luogo è la Malesia.

Viaggi e Tour Malesia, le nostre proposte

 
Borneo Malese & Singapore | Tour piccoli gruppi

Borneo Malese & Singapore Tour piccoli gruppi

Prezzo: Estate 2018 | Durata: 15 giorni

 

 
Senza pensieri
Il meglio della Malesia | Viaggio su misura

Il meglio della Malesia Viaggi su Misura

Prezzo: 2.040 | Durata: 14 giorni
 
Senza pensieri
Borneo Malese | Viaggio su misura

Borneo Malese Viaggio su Misura

Prezzo: 2.550 | Durata: 15 giorni

 

 
Senza pensieri
Giappone e Borneo | Viaggio di Nozze

Giappone & Borneo Viaggio di Nozze

Prezzo: 2.500 | Durata: 16 giorni

 

 
Senza pensieri
Giappone e Malesia | Viaggio di Nozze

Giappone & Malesia Viaggio di Nozze

Prezzo: 2.500 | Durata: 16 giorni

 

 

ESPERIENZE DA PROVARE IN MALESIA, LA TOP 5

 

CIBI E BEVANDE MALESIANI, I "MUST"

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il cibo! La gastronomia malese è una cucina “povera” basata su pochi ingredienti, ma sapientemente ricomposti in un’infinità di specialità dal sapore unico. Tra gli ingredienti base i più importanti sono il peperoncino ( si tratta infatti di una cucina molto piccante), citronella, centinodia, cumino, coriandolo, pepe, anice stellato. Ecco alcuni dei piatti più tipici che vi consigliamo di non perdervi.
Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere. Ecco una lista che vi svela i migliori piatti malesiani:

 

Pollo al curry con manzo o calamari, accompagnato da riso cotto al vapore e acciughe fritte, e servito su una foglia di banana. Questo piatto viene mangiato dai malesi per…colazione!
Pesce fritto con curry.
Gamberi al curry piccante.
Spiedini di carne di pollo o manzo cotti alla brace e accompagnati da salsa piccante.
Dolce a base di sciroppo di zucchero di canna.
Il locale pancake ripieno di origine indiana, uno dei cibi di strada più popolari in Malesia.

ACQUISTI E SOUVENIR MALESIA, I CONSIGLI

Non vorreste mica tornare a casa senza un souvenir dalla Malesia? Anche se il paese non offre una grande varietà di produzioni locali, ecco una breve lista di cosa potete comprare:

  • Labu sayong: ovvero un’anfora d’argilla nera a forma di zucca. Questa è tipicamente usata per conservare l’acqua al fresco. Lo stato di Perak è noto per questo tipo di terrecotte.
  • Belanga: un oggetto abituale in molte case rurali malesi. Si tratta di un utensile che viene normalmente utilizzato per la cottura del curry, poiché si ritiene che la base circolare permetta una distribuzione del calore in modo uniforme.
  • Pezzi unici di artigianato in legno: la Malesia è nota per l’assortimento di tipici prodotti artigianali in legno. Tradizionalmente intere case venivano costruite in legno lavorato con elaborati intagli a mano. Oggi c’è l’imbarazzo della scelta: potrete decidere di acquistare antichi pannelli incisi in stile malese, impugnature dei pugnali malesi kris, recipienti cinesi, le sculture degli spiriti, intricati bastoni da passeggio, utensileria da cucina e legni profumati intagliati.
  • Tessuti, tra cui i celebri batik: questo termine si riferisce al processo di tintura del tessuto con l’uso di una tecnica resistente, coprendo aree del tessuto con la cera che impedisce al tessuto di assorbire i colori durante la fase di tintura. I colori del batik sono molto più resistenti all’usura di quelli dei tessuti dipinti o stampati perché il tessuto è completamente immerso nella tinta.

 

HIGHLIGHTS MALESIA

Kuala Lampur

Kuala Lumpur è una città frenetica con grattacieli ordinati, autostrade a sei corsie, architettura coloniale e un sacco di verde. Sede delle Petronas Twin Towers, è un paradiso dello shopping con alcuni dei più grandi centri commerciali del Sud-Est asiatico, ospita i marchi più prestigiosi del mondo, e mercatini dove è possibile ottenere di tutto. Certo, c'è un sacco di traffico, ma girate un angolo e la città scoppia di vita esotica con moschee e templi fianco a fianco con mercatini e grattacieli torreggianti. Inoltre, se avete bisogno di un motivo in più per amare Kuala Lumpur c'è il cibo: migliaia di ristoranti servono ogni tipo immaginabile di cibo, per tutte le tasche.

Fiume Kinabatangan

Il Kinabatangan, il fiume più lungo del Sabah e secondo più lungo della Malesia, è uno dei luoghi più interessanti e facilmente accessibili per esplorare la ricca biodiversità di Sabah. Da Kampung Abai nei pressi della foce del fiume di Kinabatangan River, al principale villaggio di Sukau e più in alto il fiume, il Kinabatangan inferiore offre un'incredibile opportunità di vedere una vasta gamma di animali selvatici tra cui scimmie proboscide uniche del Borneo, il selvaggio Orang Utan, Orango Pyrmy, elefanti, coccodrilli, lontre, orsi, gatti selvatici e innumerevoli uccelli rari e bellissimi come buceri e l'Oriental Darter.

Kinabalu Park

Kinabalu Park è il primo Patrimonio dell'Umanità della Malesia. Il Parco vanta più di 5.000 specie di piante vascolari e non manca di fauna, essendo la patria di circa 90 specie di mammiferi di pianura e molti altri. La principale attrazione del parco non è altro che il maestoso Monte Kinabalu, una delle più alte montagne del sud est asiatico (4095 mslm). Oltre al tradizionale alpinismo, i visitatori possono anche sperimentare la montagna Torq, la più alta e la prima via ferrata in Asia o 'strada di ferro' del mondo, da 3.200 a 3.800 mslm. Per coloro che sono più avventurosi, ci sono altre attività di montagna come Alpine Rock Climbing, Parapendio e anche spedizione di montagna.

Mabul

Mabul è una piccola isola al largo della costa sud-orientale di Sabah. L'isola è stata un paese di pescatori dal 1970. Poi, nel 1990, è diventata popolare per i subacquei a causa della sua vicinanza all'isola di Sipadan. Questo pezzo di 20 ettari di superficie terrestre (2-3 metri sul livello del mare), è costituito da terreno prevalentemente pianeggiante e dall'alto si denota la sua forma ovale. Circondata da spiagge di sabbia, con una grande barriera corallina, questa isola è un paradiso in terra.

FAQ MALESIA

I cittadini italiani possono entrare in Malesia senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'uscita dalla Malesia e di un biglietto di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.
Nessuna vaccinazione è obbligatoria, tranne per i turisti provenienti da paesi in cui sia diffusa la febbre gialla (alcuni paesi dell'America del Sud e dell'Africa del Sud). In tal caso la vaccinazione è necessaria. Attenzione alle zanzare nell'entroterra: nella giungla o sulla costa di Sabah. Il trattamento preventivo antimalarico è consigliato. In questo momento sono presenti in Malesia alcune malattie: il virus "Nipah", il colera, l'encefalite giapponese e la dengue. È poi presente il fenomeno dell' "Haze" (foschia di veleni inquinanti). Le autorità malesi hanno recentemente riscontrato casi di influenza aviaria (nella periferia nord di Kuala Lumpur). Evitate gli alimenti crudi o poco cotti. Lavatevi e disinfettatevi le mani regolarmente. Sul posto, prediligete sempre l'acqua in bottiglia.
Nessuna zona a rischio da segnalare. Solamente la zona più orientale dello Stato di Sabah sull'sola del Borneo presenta instabilità politica interna. Non scherzate nemmeno con il trasporto e il consumo di droga. Ogni infrazione alla legge può portare alla condanna a morte, anche per i turisti. E le autorità non fanno distinzione tra le droghe leggere e quelle pesanti.
In Malesia vi è un clima caldo e umido durante tutto l'anno e quindi troverete sole e caldo in abbondanza in qualsiasi momento decidiate di visitarla. Se vi interessa andare in spiaggia, cercate di evitare la stagione delle piogge (da novembre a gennaio) nella regione peninsulare. Le tartarughe di mare depongono le loro uova sulla costa orientale nel periodo che va da maggio a settembre.
La Malesia è 7 ore avanti rispetto all'Italia (6 quando in Italia è in vigore l'ora legale).
La lingua ufficiale è il Bahasa Malesiano, diffusa la lingua inglese.
L’unità monetaria è il Ringitt (MYR); si può effettuare il cambio negli aeroporti, nelle banche, agenzie di viaggi e alberghi autorizzati. Sia gli Euro che i dollari Americani possono essere facilmente cambiati.

Attenzione le Carte con depositi prepagati non sono accettate dai bancomat e spesso i viaggiatori hanno problemi nel prelevare soldi. In Malesia, solo il network Cirrus è accettato dai Bancomat. Bancomat adibiti al prelievo sono presenti solamente nei principali centri abitati e città.

Le principali carte di credito sono accettate negli hotel delle principali località.
  • Bottiglia d'acqua da 1,5L: 2RM
  • Colazione con roti e the: 2RM
  • Birra: 3/10RM
  • Sigarette: 10RM
  • Coca Cola: 2RM
  • Un pranzo per strada: 5/10RM
Generalmente gli hotel hanno corrente a 220 volts/50 Hz ma le spine variano, anche se numerose sono quelle quadrate, di tipo inglese. Consigliamo di munirsi di trasformatore e adattatore.
Per chiamare l’Italia dalla Malesia è necessario comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della città da contattare. Consigliamo di utilizzare telefoni pubblici presso gli aeroporti e le città munendosi di schede telefoniche locali. Ricordiamo che le chiamate dagli hotel comportano una maggiorazione di costo. I cellulari abilitati al roaming internazionale funzionano ovunque. Il prefisso internazionale della Malesia è invece 0060.

La copertura di telefonia mobile è generalmente buona in Malesia , anche se può essere irregolare o inesistente nelle aree remote o montuose.

L’accesso internet è ampiamente disponibile a Kuala Lampur. Alcuni bar e caffè dispongono di connessione Wi-Fi, mentre molti alberghi e pensioni offrono la connessione internet. La disponibilità di Internet è molto meno comune al di fuori dei maggiori centri abitati quindi aspettatevi accessi limitati o inesistenti dal momento in cui lascerete la città.
  • Banche: 10.00 – 15.00, dal Lunedì al Venerdì; 09.30 – 11.30 il Sabato
  • Uffici postali: 08.00 – 17.00, dal Lunedì al Sabato
  • Uffici del Governo: 08.00 – 17.30, dal Lunedì al Venerdì
  • Negozi: 10.00 – 22.00, dal Lunedì al sabato
La maggioranza dei ristoranti includono una tassa di servizio del 10% nel conto. È comunque usanza lasciare una mancia se si è soddisfatti del servizio. Quando non risulta compresa sul conto, si è soliti lasciare una somma di circa il 10-15%.
Bere l'acqua del rubinetto non è raccomandato in Malesia. Per ragioni ambientali, cercare di evitare di comprare l'acqua in bottiglia. Riempire una bottiglia d'acqua riutilizzabile o borraccia con acqua filtrata. È anche consigliabile evitare il ghiaccio nelle bevande e di pelare frutta e verdura prima di mangiarla.
La Malesia è multiculturale e multiconfessionale. La religione dominante è l’Islam, i cui seguaci sono il 61% della popolazione. L’Islam è riconosciuto come la religione di stato della Malesia, sebbene il paese sia una costituzione secolare.
La compresenza di quattro religioni implica la celebrazione di numerose feste, la gran parte delle quali è soggetta o al calendario lunare, e pertanto non determinabile in anticipo, o al calendario Hindu; vi sono inoltre feste regionali celebrate in loco che non ricorrono in una data precisa.
Ambasciata d'Italia
Via delle Terme Deciane, 7
00153 Roma
Telefono: +39 06 45238100
Fax: +39 06 45238199
99 Jalan U Thant, 55000 Kuala Lumpur
Tel.: (00 603) 425 65122 o 65228

999 Polizia
L’assicurazione medica, bagaglio e annullamento è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi ; su richiesta è previsto un supplemento per aumento copertura medica (per ulteriori spiegazioni visitare la pagina "Assicurazione".)

 

LETTURE E FILM SULLA MALESIA

LIBROAUTORE
I pirati delle Malesia Emilio Salgari
Malaysia. Vita e splendori di un paese da sogno - Fotografico Gavin Young e Paul Wachtel
Romanzi della Malesia Joseph Conrad
FILMREGISTA
Dream Hotel – Malaysia Otto Retzer

 

­
×

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Iscriviti e ricevi le nostre idee di viaggio. Lo promettiamo: non ti tempesteremo!