­

Infoline +39 0461.1923456

Viaggigiovani.it, Viaggia... alternativo!

 

Quante volte si sente parlare di modi di vivere alternativi, persone alternative, musica alternativa?

Al giorno d’oggi l’aggettivo “alternativo” viene utilizzato in ogni campo, a volte a sproposito, spesso solo per indicare qualcosa di “diverso”.

 

Ma cosa s’intende per viaggiare in modo alternativo?

Secondo noi alternativo è semplicemente il modo di pensare e vivere di chi ragiona con la propria testa, facendosi influenzare il meno possibile da mode e schemi, alla ricerca del proprio io più intimo in ogni luogo e momento della vita.

 

Partendo da questo presupposto ogni viaggio puo' essere alternativo. Come?

Basta che ognuno di noi - ogni viaggiatore che è dentro noi - cerchi di entrare in profonda sintonia con se stesso, con gli altri e con il luogo che sta visitando e giorno dopo giorno iniziando a conoscere. Ogni viaggiatore deve sforzarsi di essere onesto intellettualmente, riconoscendo le proprie esigenze ma anche i propri limiti, senza alcuna paura! E soprattutto mettere al primo posto il rispetto verso gli altri, compagni di viaggio, ambiente e persone del luogo che si incontrano lungo il tragitto, con le loro tradizioni, la loro cultura e i loro modi di vivere differenti dai nostri, spesso curiosi, ma che ci possono solamente arricchire.

 

"Il Nostro Mondo è un posto troppo vario e straordinario per fissarsi su un modo solo di esplorarlo. In tempi di nomadismi mentali, identità virtuali, credi flessibili, i NOMADI MODERNI scelgono di volta in volta modi e stile del viaggio: a volte spartano e avventuroso, altre volte all'insegna di comfort e stile, sempre per misurarsi, fare esperienze, mettere in discussione certezze: noi ci illudiamo di fare un viaggio, ma è il VIAGGIO a fare noi."

La Polvere nel Mondo, Nicolas Bouvier
 

E noi di Viaggigiovani.it con il nostro bagaglio fatto di esperienza, innovazione ed entusiasmo, vogliamo aiutare te, "NOMADE MODERNO", a scegliere il TUO VIAGGIO ALTERNATIVO.

 

Viaggigiovani.it, no last minute!

 

COME?

Semplice: anche se non dovessimo vendere tutti i posti dei nostri tour in piccoli gruppi, NON applicheremo mai OFFERTE LAST MINUTE, pratica ormai oggi molto diffusa, che secondo noi ha portato molti danni al mondo del turismo.

 

PERCHE’?

Fin dalla nostra nascita abbiamo cercato di “educare” il cliente a prenotare il viaggio in anticipo e non all’ultimo minuto. La promozione “PRENOTA PRIMA” (valida per i nostri tour in piccoli gruppi) ha senso solo se successivamente non ci sono offerte "Last Minute", altrimenti una perdita d'immagine e serietà sarebbe inevitabile.

Viaggigiovani.it quindi continuerà ad agevolare chi prenota anticipatamente in quanto il nostro lavoro verrà facilitato e la soddisfazione del cliente aumenterà di conseguenza. Viaggigiovani.it continuerà a non fare OFFERTE LAST MINUTE, per rispetto dei clienti che hanno prenotato anticipatamente e perché è sinonimo di qualità!

 

Viaggigiovani.it, viaggia... responsabile!

 

C'è chi viaggia alla ricerca di se stesso, chi viaggia per rilassarsi, chi viaggia per scappare dalla propria quotidianità... ma tutti dovrebbero viaggiare in modo responsabile. L'equità, la tolleranza ed il rispetto sono essenziali: essere turisti responsabili significa anche preservare gli usi, i costumi e le tradizioni della popolazione locale. Enfatizzare la diversità, non sopprimerla o modificarla. E' inoltre essenziale instaurare una certa armonia con la guida locale, nonchè con i compagni di viaggio, per assaporare nel migliore dei modi ogni singolo frammento della vacanza.

 

Quali sono quindi i piccoli gesti da fare? Come possiamo renderci utili?

Che fine fa la vostra spazzatura, ci avete mai pensato? Non lasciate le vostre tracce, ricordatevi che esistono i bidoni dell'immondizia per cancellare i segni del nostro passaggio! Inoltre, siate sensibili al dispendio di luce, acqua ed energia. Ricordatevi che molto spesso, soprattutto nei paesi sottosviluppati, l'acqua che utilizzate per farvi la doccia o la luce che dimenticate accesa viene sottratta alle popolazioni locali, causando inutili e gravosi sprechi. Cercate di garantire un sostegno alle popolazioni, comprando anche prodotti artigianali non importati.

Le culture ed i modi di vita sono estremamente diversi in ogni parte del mondo. Viaggiando, dobbiamo cercare di essere discreti senza alterare o danneggiare ciò che ci circonda. Sappiate essere cordiali, ad esempio imparando qualche parola nella lingua del paese ospitante, ma senza invadere gli spazi altrui. Aprite la mente, apritevi alle novità, senza paure o diffidenza. Un atteggiamento simile vi aiuterà a trasformare la vostra esperienza in qualcosa di veramente indimenticabile!

I viaggi da noi proposti cercano di considerare un modo di viaggiare solidale, equo, e quindi responsabile. Prima della partenza ci si “incontra” attraverso i vari gruppi su Facebook, nei quali si ha la possibilità di conoscersi e di scambiare le proprie opinioni. Durante il viaggio, tra i membri del gruppo si dovrebbe instaurare un rapporto speciale: condividendo momenti unici ed emozionanti, collaborando tra di loro per l'ottima riuscita della vacanza. Quando è possibile, noi organizzatori del viaggio scegliamo sistemazioni in strutture locali a gestione familiare, magari semplici ma accoglienti, tanto per garantire ai partecipanti una completa immersione nella vita e nella natura del luogo.

­

Le nostre destinazioni

Per ogni destinazione, proponiamo itinerari non standardizzati, associati ad uno o più stili e modi di viaggiare.

 
­
×

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Iscriviti e ricevi le nostre idee di viaggio. Lo promettiamo: non ti tempesteremo!